dalle foglie mi sembra un gelsomino "vero", non so quale varietà
non è un rincospermo trachelospermo o come si chiama ora, il classico "falso gelsomino", ha le foglie differenti
la mia conoscenza si ferma qui
non sapendo nulla.. anche a livello di informazioni
non ha nemmeno un anno
travasato da poco
a mio avviso il vaso è palesemente piccolo
sono piante esuberanti, crescono
il vaso piccolo porta con se molti problemi
"irrigo in base all'umidità del terreno"
non è detto che la tua capacità di valutazione relativa ai suoi bisogni idrici sia corretta
include anche capire se la pianta effettivamente riesce ad attingere all'acqua somministrata o se passa e va per via di un substrato non adeguato o semplicemente non ancora stabilizzato
personalmente con le piante in vaso ho moltissime difficoltà, ad esempio, le azalee le salvo in terra in giardino, in vaso morte tutte!!!! (si salvano quelle nei vasi messe sotto le piante in giardino)
quindi..nel mio caso, incapacità di regolare le annaffiature in base alle necessità quando sono esposte ad aria sole vento
bagno poco, salvo poi annegarle quando vedo che forse ho bagnato poco
insomma.. le informazioni necessarie per poter rispondere adeguatamente alla tua domanda sono molte e variegate
e sapere con una certa precisione la pianta di cui si sta parlando è molto importante
la battuta di Stefano sul viaggiare dopo avere affidato le piante, è importante soprattutto se la pianta è stata rinvasata da poco, per cui è fondamentale che abbia tutte le corrette irrigazioni per poter attecchire e stabilizzarsi nella nuova collocazione