• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino: consigli?

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Buonasera, amici. Ho un gelsomino esposto a sud ovest che irrigo in base all'umidità del terreno. Da qualche tempo è combinato così e, sinceramente, non vedo miglioramenti. Secondo voi è perso o posso provare a fare qualcosa? Grazie!
 

Allegati

  • 20240410_184531_copy_600x646.jpg
    20240410_184531_copy_600x646.jpg
    185,4 KB · Visite: 19
  • 20240410_184539_copy_409x751.jpg
    20240410_184539_copy_409x751.jpg
    145,4 KB · Visite: 19

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un'ipotesi

da quanto sta in quel vaso? sono piante abbastanza grandi e crescendo magari si trova troppo stretto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Di che specie di gelsomino si tratta, Trachelospermum jasminoides o Jasminum?
Sarà anche una pianta piccola, ma necessità spazio e nutrimento per crescere sana.
Da quel che si vede in foto hai lasciato parecchi cm di vuoto, tra la base della pianta e il bordo del vaso. Questo spazio inutilizzato non fa bene per diversi motivi: le piante dovrebbe avere il colletto in superficie a prendere sole e aria, non soffocate in ombra. Inoltre, non avendo sfruttato appieno le dimensioni del contenitore, le radici non hanno poi tutto questo spazio per crescere verso il basso.
Che tipo di substrato hai creato? Come lo hai arricchito?
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Scusate amici, ma sono stata in viaggio. Onestamente non so di che specie si tratti... Il substrato che ho usato è il comune terriccio che si trova nei vivai.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se desideri curare la pianta come si deve, serve almeno sapere di quale si tratti e i motivi del suo mal stare (da ipotizzare, ovviamente). Qualche informazione in più sarebbe d'aiuto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foglie mi sembra un gelsomino "vero", non so quale varietà
non è un rincospermo trachelospermo o come si chiama ora, il classico "falso gelsomino", ha le foglie differenti
la mia conoscenza si ferma qui

non sapendo nulla.. anche a livello di informazioni

non ha nemmeno un anno
travasato da poco
a mio avviso il vaso è palesemente piccolo
sono piante esuberanti, crescono

il vaso piccolo porta con se molti problemi
"irrigo in base all'umidità del terreno"
non è detto che la tua capacità di valutazione relativa ai suoi bisogni idrici sia corretta
include anche capire se la pianta effettivamente riesce ad attingere all'acqua somministrata o se passa e va per via di un substrato non adeguato o semplicemente non ancora stabilizzato

personalmente con le piante in vaso ho moltissime difficoltà, ad esempio, le azalee le salvo in terra in giardino, in vaso morte tutte!!!! (si salvano quelle nei vasi messe sotto le piante in giardino)
quindi..nel mio caso, incapacità di regolare le annaffiature in base alle necessità quando sono esposte ad aria sole vento
bagno poco, salvo poi annegarle quando vedo che forse ho bagnato poco

insomma.. le informazioni necessarie per poter rispondere adeguatamente alla tua domanda sono molte e variegate
e sapere con una certa precisione la pianta di cui si sta parlando è molto importante

la battuta di Stefano sul viaggiare dopo avere affidato le piante, è importante soprattutto se la pianta è stata rinvasata da poco, per cui è fondamentale che abbia tutte le corrette irrigazioni per poter attecchire e stabilizzarsi nella nuova collocazione
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, amici. È una pianta che mi è stata regalata ma chi me l'ha regalata non ha saputo darmi tutte le informazioni precise sulla specie. Sono stata via solo due giorni, quando mi allontano per più tempo sono sempre organizzata o con una signora o con dei dispositivi di irrigazione acquistati su internet.
Con le irrigazioni sì, cerco di mantenere umido il terreno (non zuppo, ovviamente) e di non lasciare ristagni eccessivi nel sottovaso. La pianta è stata messa in quel vaso da un po' di mesi ormai, non è una cosa fatta recentemente. Circa 6 mesi, se non ricordo male. Aveva attecchito bene. Ormai temo sia andata... Le foglie sono sempre più secche. Servirà da lezione per la prossima volta!
 
Alto