• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino con foglie rosse

F

franci88

Guest
Salve

da un paio di mesi abbiamo piantato nel nostro giradino (con l'aiuto di un giardiniere) diverse piante di gelsomino rampicante per ottenerne una siepe. Da qualche tempo notiamo che alcune foglie diventano rosse per poi staccarsi e cadere in brevissimo tempo. Alcune piante sembrano piu' colpite da questo fenomeno, mentre altre sembrano stare meglio. Le foglie rosse hanno spesso delle macchie bianche. Il giardiniere dice di non preoccuparsi, ma noi temiamo che lo dica perche' probabilmente ci ha consigliato di piantarle troppo presto (in marzo). E' forse una malattia? Come possiamo rimediare?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

daria

Master Florello
Secondo me è un normale ricambio di foglie, nel contempo ha getti di foglioline nuove? Il rincospermo è un semprverde ma è comunque normale che qualcosa di vecchio lasci posto al nuovo.
 

cancer

Giardinauta
Anche il mio ogni tanto fa una foglia rossa e ho sempre pensato si trattasse di normale ricambio fogliare, quindi quoto daria.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mi aggiungo anche io! Il mio gelsomino aveva diverse foglie rosse fino a qualche settimana fa,ed ora le ha perse per lasciare posto a quelle nuove ed è più rigoglioso che mai!
 
R

riverviolet

Guest
Sì anche il mio, anzi uno solo dei due, quello più piccolo ed un poco più esposto al vento, ma poi cadono appunto e la pianta rinfoltisce e devo dire che questa colorazione fogliare, una tantum non mi dispiace nemmeno un po'. :)
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
niente di preoccupante

Ciao Francy88,
io ho 5 gelsomini rampicanti e anche i miei ogni tanto fanno le foglie rosse, le perdono e buttano fuori le nuove foglie.:flower:
Perciò non mi preoccuperei....
Mi è capitato anche che uno di questi, quando l'ho comprato, aveva tutte le foglie completamente rosse; in vivaio mi hanno spiegato che era in carenza di ferro e aveva bisogno di essere trapiantato in quanto il vaso era ormai troppo piccolo. Mi hanno fatto un buon prezzo, assicurandomi che le foglie sarebbero tornate verdi...
L'ho trapiantato, gli ho dato un pò di ferro e nel giro di poche settimane le foglie sono tornate ad essere verdi! (in questo caso le foglie non cadevano)
Spettacolo della natura!
:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Franci88:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto