• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino infelice

AlbertoS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
A marzo ho acquistato e travasato un gelsomino officinale talmente carico di fiori che a stento si intravedeva il verde delle foglie. A distanza di pochi mesi la situazione è decisamente cambiata. Nel giro di un paio settimane ha perso tutti i fiori, senza più riuscire a metterne fuori di nuovi. I pochi boccioli che avevano la forza di vedere la luce venivano come tostati cadendo prima di sbocciare; e adesso da qualche giorni l'ultimo sintomi: le foglie più giovani e le cime nuove si arricciano e si contorcono carbonizzate che basta sfiorarle per polverizzarle. Di seguito qualche immagine. Nel mese di maggio, quando anche Milano sembra Salina, avere l'unico Gelsomino della città che riversa in questo stato penoso, è quanto di più lontano avessi potuto sperare. Magari sbaglio qualcosa. Mi affido all'esperienza di questo forum. Grazie

p.s. il balcone è esposto a nord est (unica esposizione della casa), quindi sole diretto dalle 8 alle 10
acqua ogni 2-3 gg,
dim. vaso diametro 40 cm h 40 cm

DSC00250.jpg DSC00251.jpg DSC00252.jpg DSC00253.jpg DSC00254.jpg
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
c'è poco sole nel tuo terrazzo per un gelsomino!!!

però proviamo a sentire il parere degli esperti in rampicanti!!!
 

Elettra82

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho un problema similare al tuo.

Ho acquistato due piante di gelsomino e le ho invasate in vasi rettangolari con terriccio universale.

Non appena smessa la fioritura presente al momento dell'acquisto, non ho più fatto fiorellini, anche se il rampicante continua a crescere senza problemi.

Ora ho ridotto l'acqua. Anche se secondo me già fa caldo qui a Palermo.

Da Leroy un addetto al giardinaggio mi ha consigliato di concimarlo una volta a settimana.

L'ho fatto. Speriamo bene.
Intanto ne ho comprato un altro e l'ho messo in un altro vaso. Speriamo non subisca la stessa sorte.

I vasi sono su di un terrazzo in cui vi è sole dalle 10 alle 16 per lo meno, forse anche più.

Troppo sole?
 
Alto