• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino bianco

Isotta

Giardinauta Senior
Cara Liliana, approfitto del tuo post perchè anch'io ho preso un gelsomino al supermercat e non so come curarlo, qui fa ancora molto freddo, lo metto tra i doppi vetri, lì è come in veranda, è pieno di boccioli, allego qualche foto.

Grazie a chi mi aiuterà

DSCN0318.jpg

957acdf4.jpg

DSCN0321.jpg

DSCN0322.jpg

DSCN0323.jpg

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie Liliana, assomiglia al tuo? Pensa che sono un pò pentita, ne avevo preso un altro, poi ho scelto questo perchè un pò più grande, ma ha qualche boccilo con la puntina marroncina, sarà secca, l'altro forse era più fresco, non sono brava nella scelta, se domani c'è ancora prendo anche l'altro...

crisma

Giardinauta Senior
Ciao Isotta!! Il tuo gelsomino è uguale al mio!!! L'hai comperato in un supermercato Cytiper o Auchan????

Io aspetto ancora il consiglio di qualcuno per sapere se potro' metterlo in piena terra!! Per ora lo tengo in casa, in una camera non troppo calda, appena farà più caldino fuori lo sposto sotto il porticato.....

Ciao ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

si tratta dello stesso gelsomino; Crisma se nella tua zona si verificano anche sporadicamente temperature inferiori (orientativamente) a -8, -9°C, il rischio in piena aria può essere elevato e comunque potrebbe perdere la parte aerea, quindi per prudenza andrebbe messo in un posto riparato esposto a sud. Ricordo che questa specie fa una fioritura esplosiva nella tarde primavera che però dura circa un mese, poi niente più per il resto dell'anno.

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie Pietro, anche se mi deludi un pò dicendo che la fioritura dura poco tempo. Conosci quale specie fiorisce di più?

Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Isotta,

la fioritura dura poco (relativamente), ma è molto appariscente. Un gelsomino che fiorisce dalla primavera all'autunno è quello 'comune' cioè Jasminum officinale var. grandiflorum e che dovrebbe resistere fino (intorno) a - 10°C.

scipulosa

Maestro Giardinauta
sabato al mercato ho visto una pianta di jasminum officinalis alta circa 1 metro e 20, ma non so se era grandiflorum... se non lo era, fiorisce di meno? costava 5 euro, è un buon prezzo? non l'ho comprato perchè sono la solita indecisa :martello: , ma penso che sabato prossimo sarò lì all'apertura del mercato! non aveva nessun bocciolo, è normale se non è forzato, vero?

R

rolandi claudio

Guest
Ciao a tutti ,in particolare ciao liliana!
Anchio ho un gelsomino bianco sono di Domodossola quindi parecchio freddino!

1) si puo coltivare anche in vaso purche il contenitore sia più profondo che largo per le modalità di crescita delle radici che tende a svilupparsi in profondità.
Importante e disporre uno strato drenante sul fondo del vaso,importante che i fori di drenaggio funzionino bene.

2)la pianta soprattutto se giovane (4|5 anni) deve essere regolarmente concimata per stimolare crescita unifore e abbondante fioritura .
Diistribuire concimi chimici in granuli 5 - 15 g a pianta

3)Richiede posizioni mediamente o pienamente soleggiate non tollera troppa ombra dove fatica a crecsere,non tollera venti freddi quindi non esporlo a nord, la collocazione ideale e addossato a parete esterna rivolta a sud.
Dove l'inverno e rigido anche se disposto a sud si protegge la chioma con paglia e teli di tessuto non tessuto, proteggere anche in inverno l,apparato radicale con materiale pacciamante.

4) le esigenze idriche della pianta sono medie in primavera e fino inizio autunno le annaffiature devono mantenere terreno fresco e umido annaffiare bene durante fioritura, se l'inverno e secco e non troppo rigido annaffiare leggermente la base

Spero di averti aiutato

Ciao

Claudio

Alto