• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino bianco

L

lilianaSantos

Guest
Io ho preso oggi un gelsomino bianco. :love: Ma non ho mai coltivato. :eek:
Qualcuno me sa dire come va curato?
Lascio dentro o fuori?
Lui adesso è gia pieno di boccioli.

Grazie:love_4: :love_4:

fragile

Aspirante Giardinauta
il lo avevo acquistato in pieno inveno e pieno di fiori e boccioli quindi l'ho tenuto in casa fino a che fuori nn ha fatto caldo (per intenderci nn gelava più) ma ancora lo ritiravo la sera, in primavera inoltrata ho smesso di ritirarlo anche la notte e l'ho rinvasato per lasciarlo fisso all'esterno sulla terrazza a nord (aveva il sole solo fino alle 9 del mattino) ... i rami sono cresciuti di 1 metro e mezzo e pur ormai senza fiori era bellissimo, si arrampicava e attorcigliava su d una rete che era una bellezza ... poi ... sono partita per le ferie ed il "vento" mi ha portato il mal bianco (credo!), il poverino ha iniziato a seccarsi dal basso e a nulla è servito ripulirlo con alcool e spruzzare un prodotto apposta :cry: ... ma a marzo c riprovo! :astonishe e stando più attenta ai mostriciattoli bianchi :angry_2: ... tu dove lo vorresti tenere? interno o esterno? ombra o sole? :cool3:

L

lilianaSantos

Guest
Per ora è dentro. Fuori fa troppo freddo. Alla sera tutto congela fuori.

S

SEBBY

Guest
Ma quale tipo di gelsomino hai preso? Ne esiste un tipo chiamato "falso gelsomino" con foglie coriacee verde scuro e fiori bianchi, poi esiste il "vero gelsomino"....
Sono comunque piante da esterni, in posizioni parzialmente ombreggiate, e fioriscono dalla primavera in poi, se il tuo è fiorito ora, probabilmente è stato un po' forzato in vivaio... devi stare attenta a colpi di freddo, ma anche alle condizioni climatiche in casa, in genere troppo secche e calde.
Facci sapere....Ciao

L

lilianaSantos

Guest
Il vivaista me ha detto che era il vero. Anche nella etichetta c'est scritto jasminum
Cosi io penso che sia il vero

S

SEBBY

Guest
Allora è sicuramente più delicato, credo che dalle tue parti ti convenga proteggerlo in inverno. Forse se è forzato non ti conviene metterlo subito fuori, ma potresti metterlo in un locale luminoso e fresco e aspettare che il tempo migliori. Poi dal prossimo anno, quando si sarà acclimatato, potrai tenerlo fuori. Le due piante che ho avuto in passato stavano in piena ombra, ma non fiorivano moltissimo, credo sia preferibile una posizione soleggiata, ma con terreno fresco e buona irrigazione. Non l'ho mai visto malato e il profumo è una cosa meravigliosa.....E' una pianta stupenda!!!

S

SEBBY

Guest
Devo essere sincera, nei tre anni in cui mi sono presa cura di quel giardino non ho mai concimato il gelsomino, ma era in terra e grazie alle concimazioni di letame che per anni l'anziana proprietaria aveva fatto, la terra era molto ricca.
Tu lo metti in terra o in vaso?

L

lilianaSantos

Guest
Magari qui a treviso sarebbe migliore lasciarlo in vaso. Non lo so se lui riuscira a passare benne il inverno di treviso

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Liliana,

le specie di Jasminum a fiore bianco che si possono trovare nei vivai sono una decina, con caratteristiche molto diverse riguardo la resistenza al freddo, dovresti cercare quindi di individuare la specie, insisti un pò col vivaista (ci spero poco, visto che di gelsomini 'veri' ne esistono circa 200), o inseririsci una foto da cui si vedano fiori e foglie.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
lilianaSantos ha scritto:
nella etichetta c'est scritto jasminun polyanthum
.... lo potevi dire prima ;) .
Il polyanthum fiorisce (solo) a fine inverno al sud, più tardi al nord; se il tuo è fiorito è stato 'forzato' in serra, quindi non è il caso di metterlo fuori al momento. E' considerato, come rusticità, da zona 8, pare resista anche in zona 7b, perdendo le foglie; puoi provare a Treviso esposto a sud, per misura prudenziale, ma non ora.
Ciao

crisma

Giardinauta Senior
Scusa l'ignoranza Pietro ....cosa intendi per zona 8 o 7b???:confused:
Ne ho acquistato uno che si chiama proprio cosi' oggi al supermercato, e vorrei sapere se piu' avanti posso metterlo in terra in giardino o se d'inverno teme il gelo:astonishe .

crisma

Giardinauta Senior
Credo che sarebbe anche meglio rinvasarlo, visto che ha parecchie radici fuori. Posso usare terriccio normale o ne occorre un particolare?

L

lilianaSantos

Guest
Anche il mio ha parecchie radici fuori. Ma non lo so se devo rinvasarlo, perchè lui è pieno di boccioli
Sarà che devo? :confused:

Asclepias

Giardinauta Senior
Tranquille! Godetevi in pace il vostro Jasminum e a fine fioritura, con l'arrivo di clima più favorevole, lo cambiate di vaso o lo trapiantate dove volete.
Ciao

Alto