• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino azoricum e officinale info

enrico62

Aspirante Giardinauta
In quanto tempo sono diventati così?

Hanno almeno 20 anni, ma da quando ho cambiato casa (3 anni fa) hanno vegetato moltissimo e sono almeno triplicati. Io preferisco questo Sambac (Gelsomino d'Arabia) in quanto è profumato come il Granduca di Toscana ma fa molti più fiori per molto più tempo.

IMG_2713.jpeg IMG_2714.jpeg
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
Hanno almeno 20 anni, ma da quando ho cambiato casa (3 anni fa) hanno vegetato moltissimo e sono almeno triplicati. Io preferisco questo Sambac (Gelsomino d'Arabia) in quanto è profumato come il Granduca di Toscana ma fa molti più fiori per molto più tempo.

Vedi l'allegato 579711 Vedi l'allegato 579712
È bellissimo!!! Dove ce li hai esposti? A sud a ovest a est quanto sole prendono? I miei al sole tutto il giorno scurivano i fiori o dovuto spostarli a ovest sole dalle 8 alle 14
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Esposti a est. Sole dall'alba fino ad inizio pomeriggio. Prima erano esposti a sud (sole tutto il giorno)
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Lascio tutto alla natura, salvo legare i rami che si allungano ... e raccogliere milioni di fiori caduti a terra.
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Ciao Terexa. Confermo.
All'aperto tutto l'anno, appoggiati a un muro, senza alcuna copertura (sarebbe troppo complicato coprire tutto). Tra l'altro, il muro a cui è appoggiato non è nemmeno riscaldato dall'interno in quanto è la tromba delle scale di casa.
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Ciao Terexa. Confermo.
All'aperto tutto l'anno, appoggiati a un muro, senza alcuna copertura (sarebbe troppo complicato coprire tutto). Tra l'altro, il muro a cui è appoggiato non è nemmeno riscaldato dall'interno in quanto è la tromba delle scale di casa.

Grazie. Il mio, che ha 4 anni, trascorre tutto l'inverno al riparo e torna all'esterno appena la temperatura raggiunge i 10°C
 
Ultima modifica:

Muriel

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso per il gelsomino officinale, è arrivato ieri; a voi risulta che il fiore odori, scusate il termine, di "piscio"? Non mi pare abbia un buon profumo, può essere che lo stress del viaggio abbia influenzato il profumo del fiore?
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso per il gelsomino officinale, è arrivato ieri; a voi risulta che il fiore odori, scusate il termine, di "piscio"? Non mi pare abbia un buon profumo, può essere che lo stress del viaggio abbia influenzato il profumo del fiore?

Impossibile. Anche se non ho un Officinale, il profumo del gelsomino è inconfondibile. Lascerei sbocciare altri fiori e poi giudicare
 
Ultima modifica:
Alto