Muriel
Aspirante Giardinauta
Immagino la meravigliaEffettivamente, quelle rare volte che ha nevicato a MIlano ho temuto molto per le mie piante.
In questo momento, tra gardenie e gelsomini, è una festa di profumi. Ed è solo l'inizio...
Immagino la meravigliaEffettivamente, quelle rare volte che ha nevicato a MIlano ho temuto molto per le mie piante.
In questo momento, tra gardenie e gelsomini, è una festa di profumi. Ed è solo l'inizio...
Meraviglioso
In quanto tempo sono diventati così?
È bellissimo!!! Dove ce li hai esposti? A sud a ovest a est quanto sole prendono? I miei al sole tutto il giorno scurivano i fiori o dovuto spostarli a ovest sole dalle 8 alle 14Hanno almeno 20 anni, ma da quando ho cambiato casa (3 anni fa) hanno vegetato moltissimo e sono almeno triplicati. Io preferisco questo Sambac (Gelsomino d'Arabia) in quanto è profumato come il Granduca di Toscana ma fa molti più fiori per molto più tempo.
Vedi l'allegato 579711 Vedi l'allegato 579712
Sono veramente bellissimi, come potatura o cimatura fai qualche cosa? Fogli i fiori che sfiiriscono o lasci fare tutto alla natura?Esposti a est. Sole dall'alba fino ad inizio pomeriggio. Prima erano esposti a sud (sole tutto il giorno)
Come si fa a ridurre il pane di radici?Ogni 5 anni li svaso, riduco il pane di radici e aggiungo terra nuova.
Com'è la crescita dei sambac e dell' azoricum? Lenta o veloce?Ogni 5 anni li svaso, riduco il pane di radici e aggiungo terra nuova.
Sembra tutto pronto. Vediamo come saranno tra una settimana.
Vedi l'allegato 579709
Ciao Terexa. Confermo.
All'aperto tutto l'anno, appoggiati a un muro, senza alcuna copertura (sarebbe troppo complicato coprire tutto). Tra l'altro, il muro a cui è appoggiato non è nemmeno riscaldato dall'interno in quanto è la tromba delle scale di casa.
Tu di dove sei?Grazie. Il mio, che ha 4 anni, trascorre tutto l'inverno al riparo e torna all'esterno appena la temperatura raggiunge i 10°C
Alla fine ho deciso per il gelsomino officinale, è arrivato ieri; a voi risulta che il fiore odori, scusate il termine, di "piscio"? Non mi pare abbia un buon profumo, può essere che lo stress del viaggio abbia influenzato il profumo del fiore?
Come si fa a ridurre il pane di radici?