• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino annerito

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao

poche settimane fa ho comprato e piantato un cosiddetto falso gelsomino in terrazza, esposto al sole pieno del pomeriggio.

vorrei un consiglio su come comportarmi per le foglie che appaiano con una specie di patina nerastra, e le foglie tendono al verde chiaro - giallastro.

100_8094.jpg

100_8093.jpg

100_8092.jpg

quando l'ho impiantato ho smosso per bene la terra, usato terriccio con sabbia e drenaggio sul fondo, cerco di innaffiare nel giusto modo, senza esagerare, ma senza seccare troppo il terreno, visto la calura africana dei giorni scorsi....

nello stesso vaso si trova anche un rosmarino che sembra goda di ottima salute (incrocio le dita...)

100_7890.jpg

ho già pèrovato a dare del ferro, quello che uso anche per la clorosi della gardenia. ma per ora un nulla di fatto.

voi che ne dite?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La balconetta mi sembra piccola già per il solo rinco, figuriamo poi in convivenza con il rosmarino!
Per ora magari lascia le piante dove sono, ma tienile d'occhio ed al primo segno di sofferenza rinvasa immediatamente

Le foglie nere sono affette da fumaggine http://www.giardinaggio.it/Malattie/singolemalattie/fumaggine/fumaggine.asp

Quelle pallide potrebbero essere causate dal caldo e dallo choc del trapianto, tienile d'occhio, ma per ora fossi in te non farei nulla

ciao
anitka

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao

grazie,
ho dato concime qualche giorno dopo l'impianto, non subitissimo, per fare assestare prima le radici. oltre al ferro che uso per l'ingiallimento fogliare.

per quanto riguarda la balconetta, ho tolto tutta la terra vecchia, nel lato destro e ho messo terra nuova al momento dell'impianto del rinco. credevo che fosse abbastanza grande. ma seguirò i vostri consigli e per ora mi limito a stare alla finestra e osservare.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Fossi in te smetterei di concimare:
- la pianta comprata da poco è già ben pompata dal vivaio
- la terra nuova è concimata e nutriente
- "qualche giorno dopo l'impianto" ad occhio e croce vuol dire in piena botta di caldo, cosa che è sempre da evitare

Cura assolutamente la fumaggine!

Ciao
Anitka

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Ciao! =)
La patina nerastra sul lembo fogliare è dovuta ad un fungo (fumaggine), è un fungo saprofita, vive cioè su substrati organici soprattutto glucidici!! Essendo saprofiti nn stabiliscono alcun rapporto con la pianta, ma la utilizzano solo come supporto dove svilupparsi!! Nonostante non abbiamo alcun rapporto trofico con la pianta, possono cmq rappresentare un problema, perchè questa patina nera sulla foglia ostacola il processo fotosintetico e può causare clorosi fogliari ossia ingiallimenti!!
Il substrato su cui si sviluppa questo fungo è rappresentato molto spesso dalla melata che è una sostanza zuccherina secreta da cocciniglie o afidi!! Dalle foto non ho notato presenza di afidi quindi deduco che nella pagina inferiore delle foglie possano essere presenti delle cocciniglie!! Questi ingiallimenti fogliari piuttosto che da carenze minerali potrebbero essere dovuti proprio a loro!! Per la lotta puoi utilizzare olio minerale, irrorando bene la pianta, magari indirizzando il getto dal basso verso l'alto per bagnare anche la parte inferiore delle foglie!! QUELLO DA CURARE QUINDI NON E' LA FUMAGGINE MA LE COCCINIGLIE!! La fumaggine in assenza dell'insetto e quindi della melata muore, potrebbe comunque rimanere sulla foglia seppur morto!!
Riguardo la concimazione non è particolarmente esigente,somministrare del ferro va bene,se in forma chelata anche meglio!! La concimazione puoi effettuarla anche solo alla ripresa vegetativa, in primavera, con dei fertilizzanti liquidi organici che contengano appunto anche il ferro! =)

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per le risposte.

quindi è fumaggine!
come già detto ho sospeso tutto, tranne le cure, proprio ieri ho spruzzato per benino dappertutto un funghicida della Bayer che uso spesso, e se ricordo bene va bene anche per la cocciniglia.
comunque controllando bene non ho visto bestioline varie ne sopra nè sotto la pagina fogliare.
una cosa che non mi torna è che pensavo che con la cocciniglia lasciasse una patina appiccicosa che invece non ho riscontrato.
in questi giorni purtroppo sarò in ferie, quindi non potrò controllare la situazione, speriamo bene !

ciao e grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto non si vede nessun instto, la fumaggine potrebe essere li da tempo, poco importante tra le altrre cose. Mentre le foglie così gialle, indicano la carenza di ferro e nutrineti, causa forse l'acqua troppo dura. Concima.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche il terreno mi sembra con troppa torba.
per la stragrande maggioranza delle essenze, serve un terreno drenante per evitare ristagni

Alto