• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino 2 la vendetta

S

socksix

Guest
Ciao a tutti, dopo il mio prmo gelsomino rovinato dal gelo improvviso di questo inverno ho deciso di riprovarci, ma...chiedo il vostro aiuto!!

Ho comprato un Gelsomino di tipo Polyanthum e vorrei trovargli la collocazione giusta.
Ho 2 terrazzi grandi, uno ad angolo esposto metà a sud e metà ad est, ed uno esposto a nord-ovest.

Mi piacerebbe posizionarlo vicino ad un rosone di metallo, in modo che si possa ben arrampicare e me lo possa al tempo stesso nascondere un po'. In questo caso sarebbe esposto a sud, e in una posizione anche molto esposta a venti e intemperie. Voi cosa ne dite?

Per il vaso pensavo di recuperare un vaso ad angolo di circa 50cm di altezza e 30cm di raggio. Va bene? Come mi consigliate di riempirlo?

Grazie mille!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale i gelsomini non sono piante difficili. Hanno bisogno di tanto sole, buone concimazioni e potature per poter fiorire bene, per il resto sono piante poco esigenti.
L'unico problema, appunto, è che la maggior parte di loro non sopporta il freddo quindi bisogna riparli in inverno oppure coprirli molto bene.

Il vaso che proponi secondo me va bene...forse anche un po' più largo non sarebbe male.
Come substrato viene consigliata una miscela a base di terra da giardino, terriccio, torba e sabbia. Io personalmente coltivo il mio in piena terra ed è una terra molto argillosa e si trova molto bene.
Comunque credo che un misto di terra da giardino e terriccio universale possa andare bene. Mescola col composto anche un po' di stallatico sfarinato, in maniera che trovi subito nutrimento.
 
S

socksix

Guest
In effetti il mio vecchio gelsomino è morto perchè ha fatto improvvisamente freddo freddissimo tutto in una notte, cosa che qui (Firenze) di solito non capita: al massimo gli altri anni eravamo arrivati qualche grado sotto 0, non a -10!!

La poszione in cui vorrei metterlo è mooolto soleggiata, praticamente 12 ore di sole al giorno nella bella stagione, però è molto esposta ai venti: questo può creare problemi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti il mio vecchio gelsomino è morto perchè ha fatto improvvisamente freddo freddissimo tutto in una notte, cosa che qui (Firenze) di solito non capita: al massimo gli altri anni eravamo arrivati qualche grado sotto 0, non a -10!!

La poszione in cui vorrei metterlo è mooolto soleggiata, praticamente 12 ore di sole al giorno nella bella stagione, però è molto esposta ai venti: questo può creare problemi?

No, anzi...è molto meglio. Vedrai che con tanto sole la pianta fiorirà bene. E' chiaro che l'assenza di venti la favorirà sia nella bella stagione, sia durante l'inverno. Mi raccomando però di comprirla in tempo...

Ti consiglio, comunque, di dare spesso un concime liquido con alto tenore di k (potassio), in maniera che la pianta sia stimolata più a fiorire che a crescere.
Io mi trovo molto bene con un concime Flortis di nome Flortis Energy Rosso (composizione NPK 10.16.25), oppure concimi per pomodori o per rose (anche granulari). L'importante è che abbiano il K molto alto.
Inoltre, come ti ho detto, i gelsomini vanno potati in maniera abbastanza drastica (specie se li si tiene in vaso e si vogliono contenere le dimensioni) in quanto fioriscono sul legno nuovo, quindi più stimoli ad avere rami nuovi, più fioritura avrai.
 
S

socksix

Guest
Perfetto, grazie delle dritte Helene!
Questo fine settimana mette finalmente tempo bello, quindi procederò alla messa a dimora del mio nuovo inquilino.
Fra l'altro, il gelsomino che ho comprato è alto circa 90cm, ma è parecchio aggrovigliato, secondo te mi merita districarlo un po' e fissarlo alla ringhiera su cui vorrei che crescesse? o è meglio se lo lascio così?

E poi, abbi pazienza, un'ultima domanda QUANDO lo devo potare?

Grazie mille per l'aiuto!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perfetto, grazie delle dritte Helene!
Questo fine settimana mette finalmente tempo bello, quindi procederò alla messa a dimora del mio nuovo inquilino.
Fra l'altro, il gelsomino che ho comprato è alto circa 90cm, ma è parecchio aggrovigliato, secondo te mi merita districarlo un po' e fissarlo alla ringhiera su cui vorrei che crescesse? o è meglio se lo lascio così?

E poi, abbi pazienza, un'ultima domanda QUANDO lo devo potare?

Grazie mille per l'aiuto!!

Districalo pure in maniera poi da legarlo come vuoi tu. Il mio quando l'ho comprato era tutto avvolto intorno ad un'unica canna, ma l'ho srotolato facilmente, visto che hanno i fusti piuttosto flessibili.
In questo momento ha dei fiori? Perchè in genere nei supermercati (per esempio) li vendono già fioriti (nei vivai invece no). Se è già fiorito non potarlo e tienilo ancora un po' in un locale riparato ma luminoso, perchè all'esterno farebbe troppo freddo e rischi che perda la fioritura.

Diversamente (se non è fiorito), dovresti chiedere al vivaista se lo aveva già potato lui (o lo vedi tu se ci sono dei tagli netti) Se non li avesse puoi potare tu. Questo è il momento giusto per potare i gelsomini.
 
S

socksix

Guest
Grazier per i consigli Helene.

Ieri ho messo a dimora il mio gelsomino, scoprendo, fra l'altro, che quello vecchio, che era tutto secco, in realtà aveva germogli nuovi che facevano capolino dalle radici.
Allora ho ricomposto tutto il vaso con terra nuova (quella vecchia era stata letteralmente invasa dalle radici del vecchio gelsomino!) e nel fondo ho messo uno strato di argilla, in modo che trattenga un po' l'acqua, perchè il sottovaso che ho non è molto capiente e l'estate scorsa dovevo innaffiarlo ogni giorno! Nel vaso ho piazzato il gelsomino nuovo e quel poco che restava dl vecchio: mia suocera-police-verde dice che nel mio vaso stanno stretti, ma il fatto è che non so se davvero la vecchia pianta riprenderà vita, quindi tanto vale provare, no?

Il mio gelsomino non è fiorito, ma è pieno di boccioli, quindi ormai aspetto che fiorisca e poi procederò alla potatura, con la quale spero di riuscire a dargli una forma migliore (non sono riuscita a districarlo più di tanto...).

Grazie ancora per l'aiuto!
 
Alto