• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomini mosci ho capito! Avete consigli x radici?????

cynken

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo ringraziarvi delle vostre risposte e dirvi che grazie ai consigli HO CAAAPITOOO!!!!! L'altro giorno per strada ho incontrato un ambulante che vendeva dei gelsomini FAVOLOSI pieni di fiori e con il fusto già "legnoso", molto alti e pieni di rami. Erano ad un prezzo ridicolo (!!) e ne ho presi al volo 2 belissimi. Quando li ho messi nei vasi (uno grande in terracotta col buco sotto e l'altro in una vaschetta molto grande ma di plastica) e ho tolto la terra e osservato le radici di quello moscio per cui vi avevo chiesto consiglio ho capitoooo!!! Aveva le radici umide e la terra in profondità bagnata stagnanante fortuna non c'era muffa o marciume ma penso ci eravamo quasi. Qua la zona è molto umida e l'acqua nei vasi ristagna. Il punto è che i gelsomini (2, il terzo è nella terracotta che ho imparato è insuperabile!) sono in 2 vaschette (a questo punto grandi giuste, anche perché sono uno in ognuna) ma di PLASTICA. Sotto hanno dei buchi ma secondo me troppo stretti e l'aria non circola. Avveo messo anche l'argilla in fondo ma secondo me ci vogliono dei bei buchi sotto o di lato per respirare...avete idee? Esistono prodotti o altri metodi perche non faccianomuffa? come fare per bucare sotto? GRAZIEEEEE CIAO:inc::hands13:
 

girante

Aspirante Giardinauta
Ciao, io, per evitare l'eccesso di acqua nei sottovasi ho preso dei tappi di sughero, li ho tagliati col coltello in tre parti e li ho infilati sotto il vaso, così resta sollevato e, oltre a permettere la fuoriuscita dell'acqua in eccesso, permetto all'aria di passare, per quanto riguarda i buchi potrei pensare a forare solo sotto però, con un trapano o per fare tanti buchi piccoli, con un grosso chiodo arroventato ....ma tienilo con una pinza se no ti scotti!!! dai che scherzo!!!!
 

pattivis

Giardinauta Senior
A questo punto darei meno acqua alle piante!
Scusa l'ovvieta' della risposta ma non saprei fare di meglio.
Ciao e che ti vada tutto bene!
pat
 

Claudius

Aspirante Giardinauta
Per evitare la muffa o il marciume dato dal ristagno d'acqua ci vorrebbe intanto un terriccio drenante, poi ti consiglio di mettere in fondo al vaso per 5 o anche 10 centimetri dell'argilla o ancora meglio i cocci dei vecchi vasi in terracotta rotti :D
Se credi che i buchi del tuo vaso siano troppo piccoli (parlo di quelli in palstica la terracotta se provi a bucarla si spacca) prendi un trapano e inizia a bucare altrimenti se non ce l'hai hai bisogno di un succhiello o un cacciavite e... metterti di santa pazienza! Ciao :D

Claudio
 
Alto