• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomini malati

P

Pat_rossi

Guest
Ciao a tutti. Abito a Milano e su un balcone esposto ad est ho 2 gelsomini in vaso(veri, fiori bianchi) di quelli arrampicati su una rete tipo colonna. Da qualche giorno hanno le foglie verde pallico, giallognole, marroncine, e ne stanno perdendo parecchie. Alla fine di agosto stavano benissimo ed avevano molti getti nuovi, cosa sta succedendo?
Non ci sono parassiti, il terreno è ben drenato e stiamo innaffiando 1/2 volte la settimana... Circa 10 giorni fa gli abbiamo dato del ferro (a lenta cessione) e alla fine di agosto abbiamo effettuato una disinfestazione (cocciniglia etc.) con un prodotto da spruzzare sulle foglie (l'avevamo già fatto a giugno e tutto era andato a meraviglia). Aiuto!!! :(
 
G

gin

Guest
Che gelsomino é? Alcuni non sono sempreverdi e può essere che inizino adesso a perdere le foglie. Potrebbe essere che le giornate più fresche abbiano dato un po' fastidio al gelsomino che é meno rustico di quello falso (Trachelospermum jasminoides o rincospermo). Da quanto tempo ce l'hai? Se é il primo anno potrebbe soffrire di più l'abbassamento della temperatura.
In bocca al lupo.
Gianna
 
M

mdl

Guest
Mi sembra di ricordare che in un vecchio post abbiamo parlato delle varie specie di gelsomino, indicando quelle sempreverdi: potresti provare a controllare.
Se non trovi nulla, allora vedo se riesco a recuperare un file di appunti vari sul giardinaggio da inviarti.
Ciao
Madda
 
Alto