• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomini e crisantemi in fiore

R

Roberta

Guest
Amici, dato il caldo che fa ancora qui a Roma è uno spettacolo vedere in fioritura contemporanea gelsomini e crisantemi.
Capisco i gelsomini, ma i crisantemi non me lo spiego proprio come abbiano fatto a sbocciare con temperature sui 25°/28°, sarà che di notte fa frescolino? :rolleyes:

Ciao

C

Constance Spry

Guest
Questa è una novità, perchè, di solito non spuntano ora i crisantemi? Al mercato si trovano già da tre settimane, e qui non è che faccia più fresco... :confused:

A

ALBERTA

Guest
ANCHE SECONDO ME E' NATURALE CHE I CRISANTEMI FIORISCANO ORA..... INNATURALE E' IL DISCORSO DEI GELSOMINI!!!
IO HO 2 RINCORSPERMI (FALSI GELSOMINI RUSTICI), E MI FIORISCONO DALLA TARDA PRIMAVERA FINO AI PRIMI/META' LUGLIO.
STRANO PROPRIO.... MA SEI SICURA CHE SIANO GELSOMINI E NON ALTRI RAMPICANTI?
HO VISTO ANCH'IO UN CESPUGLIO A FIORELLINI BIANCHI TUTTO FIORITO, L'ALTRO GIORNO, MOLTO SIMILE AD UN GELSOMINO, MA NON QUELLO CHE INTENDO IO!!!
CIAO
;) ;)

C

clara2

Guest
Esistono circa 200 tipi di jasminum e fioriscono in epoche diverse. In questo momento nel mio terrazzo sono ancora fioriti i j. odoratissimum, un j. azorricum, un j. sambac ed uno officinale, nonchè una cassia, una salvia guaranitica ed altre piante che avrebbero già dovuto andare a riposo. Ma il clima ormai è così ed infatti le zanzare ancora impazzano.

R

Roberta

Guest
Si Alberta, il mio è il classico gelsomino azorricum con i fiorellini bianchi a forma di stella e profumatissimi.
Leggo che Clara ne ha uno e anche il suo è ancora in fiore.

Inoltre anche la boungavillea rossa sta ricolorando le bratte (o brattee :confused: ) ...va bè avete capito.

Alto