• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelso\

kkroz

Giardinauta
ciao a tutti
qualkuno sa darmi delucidazioni su i moroni o melgio conosciuti com el emore del gelso??
grazie e e e1000000000
 

mandarina

Giardinauta
L'albero del gelso che produce le more bianche è una pianta rustica che può essere coltivata in terreno fertile, profondo, ben drenato, umido. Va coltivata in posizione protetta al riparo dai venti.
Gli alberelli nuovi si piantano nel terreno nella prima quindicina del mese di novembre.
I fiori, piccoli e giallognoli sbocciano in aprile-maggio, mentre le more "bianche" si raccolgono alla fine del mese di luglio, stendendo un telo sotto la pianta e scuotendo i rami. La marmellata prodotta con queste more è una vera "sciccheria"! Ciao Kkroz!
 
Ultima modifica:

kkroz

Giardinauta
esattamente questo volevo sapere quando le more sarebbero state da cogliere

ora devo sono capire come riconoscere i gelsi e dove trovarli
mi hanno detto ce spesso sono vicno ai cinimetri ke ne dici manda?

grazie ancora
preziosa come al solito
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
le more "bianche" si raccolgono alla fine del mese di luglio, stendendo un telo sotto la pianta e scuotendo i rami. La marmellata prodotta con queste more è una vera "sciccheria"!

Qualcuno ha la ricetta di questa marmellata?
Io ne ho 3 di questi gelsi... mi piacerebbe fare l'esperimento :)

:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
io l'ho trovato al vivaio qualche anno fa.... mi è stato richiesto da mio marito come regalo di compleanno.... un bel gelso moro. I frutti sono buonissimi e siccome ne produce in grande quantità, ne faccio marmellate.

moredigelso.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
da me i gelsi (neri) sono quasi infestanti: ne ho alcuni in campagna e ogni tanto me ne spunta quancuno nei posti più assurdi...
Sono piante rustiche molto resistenti, dovresti trovarli facilmente anche nei vivai, a volte disponibili in varietà pendule (che io scarterei, molto meglio l'albero normale anche se cresce un po'...)
Occhio però perchè le more del gelso, seppure buone, tendono a cadere a terra e a sporcarti tutto (impossibile raccoglierle tutte una volta che l'albero cresce) e comunque maturano un po' alla volta perciò per un bel po' di tempo hai more già cadute a terra mentre altre sono ancora acerbe....
Ma se hai dello spazio in cui non ti da fastidio allora fai bene a metterlo.
In Piemonte se ne vedono molti esemplari secolari, usati un tempo per la coltivazione del baco da seta, e che ora stanno cercando di tutelare (non si possono abbattere).
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Uééé Kkrozz ma allora ci sei! Penso che nn dovresti avere problemi a trovare i gelsi nei vivai della tua zona, sia i bianchi che i neri e nn dovresti avere problemi nemmeno a coltivarli perchè un tempo in diverse zone del nord italia (e nn solo) erano molto diffusi proprio per la bachicoltura. Quindi buoni acquisti !!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
da me i gelsi (neri) sono quasi infestanti: ne ho alcuni in campagna e ogni tanto me ne spunta quancuno nei posti più assurdi...
Sono piante rustiche molto resistenti, dovresti trovarli facilmente anche nei vivai, a volte disponibili in varietà pendule (che io scarterei, molto meglio l'albero normale anche se cresce un po'...)
Occhio però perchè le more del gelso, seppure buone, tendono a cadere a terra e a sporcarti tutto (impossibile raccoglierle tutte una volta che l'albero cresce) e comunque maturano un po' alla volta perciò per un bel po' di tempo hai more già cadute a terra mentre altre sono ancora acerbe....
Ma se hai dello spazio in cui non ti da fastidio allora fai bene a metterlo.
In Piemonte se ne vedono molti esemplari secolari, usati un tempo per la coltivazione del baco da seta, e che ora stanno cercando di tutelare (non si possono abbattere).
Da noi invece quelli neri,( che a detta di chi li mangia, io purtroppo no, sono i migliori), sono più rari. Comunque, bianchi o neri, sono sempre coltivati e nn selvatici...nn è una pianta spontanea del nostro territorio. Peccato perchè sono bellissimi anche solo per la fronda!!!
 

kkroz

Giardinauta
c siamo fraintesi io nn voglio piantarli vorrei trovarl in giro . EHEHEHE per daccogliere l emore. E mi domandavo se ci fossero posti dove è usanza piantarli e infatti mi hanno suggerito i cimiteri
ma po in realtàà nn so se è bero
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ahhhhh!!! Capisco!!!In questo caso nn so che dirti ma in ogni caso come ha detto mandarina devi aspettare maggio giugno!!:Saluto:
 

mandarina

Giardinauta
c siamo fraintesi io nn voglio piantarli vorrei trovarl in giro . EHEHEHE per daccogliere l emore. E mi domandavo se ci fossero posti dove è usanza piantarli e infatti mi hanno suggerito i cimiteri
ma po in realtàà nn so se è bero

Era la fine di luglio dell'ormai lontano 1985, mi trovavo in Veneto a Tomo frazione del Comune di Feltre in provincia di Belluno. Un pomeriggio, facendo una passeggiata incontrai sulla strada campestre un magnifico albero di gelso, le more bianche ormai mature... molte delle quali erano cadute formando ai piedi dell'albero un tappeto che pareva di candidi fiori, dall'altra parte della strada c'era un piccolo cimitero di campagna.....
 
Alto