• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con fico

Alfredoterra

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

il mio albero di fico, improvvisamente nell'arco di tre o quattro giorni ha cominciato a seccare e perdere le foglie come da immagini.
Si trova in uno spazio con alcuni agrumi e un gelso che non hanno problemi. L'albero in questione si trova in una zona con pavimento cementato e non ha una grossa "fonte" però leggendo un pò di forum sul web mi è parso di capire che gli alberi di fico non necessitano di irrigazione. Lo stesso è stato potato a fine febbraio sotto indicazioni di un esperto.

Grazie per l'attenzione e buona serata a tutti
 

Allegati

  • IMG-20200722-WA0010n.jpg
    IMG-20200722-WA0010n.jpg
    76,9 KB · Visite: 10
  • IMG-20200722-WA0011n.jpg
    IMG-20200722-WA0011n.jpg
    87,9 KB · Visite: 10
  • IMG-20200722-WA0019n.jpg
    IMG-20200722-WA0019n.jpg
    105,5 KB · Visite: 10

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao essendo vicino agli agrumi che necisitano l’acqua può essere che le radici del fico ne abbiano risentito sopratutto vicino anche con pavimentazione la terra li non respirava e mantiene umido quasi permanente?. . . ma non nemmeno vero che negare l’acqua completamente va bene che se non è la prima ipotesi con le foglie completamente seccate e in questo modo abbia sofferto la siccità.e’ vero dunque il fico come il melograno o ciliegio non ricercano regolare annaffiature ma sempre che ogni tanto vanno annaffiati anche lo so bene perché me li ritrovo anche questi alberi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non capita spesso che il fico soffra per la siccità, essendo una specie arido-resistente.
Hai controllato il tronco , la base della pianta, nella zona del colletto se ci sono erosioni o anomalie di altro genere?
2-2.jpg
 
T

twifan

Guest
La pianta deve essere potata a vaso ovvero dal tronco principale devono partire 3 o 4 ramificazioni lasciando in mezzo il vuoto, tutti gli altri rametti vanno tolti, deve essere posizionata in pieno sole senza che venga ombreggiata da piante vicine, possibilmente riparata da un muro. Le radici hanno bisogno di spazio, si espandono anche oltre i due metri in lunghezza lo so perchè le ho dovute tagliare per piantare delle rose quindi o gli dai spazio o togli la pianta. I fichi sono piante che resistono alla siccità ma questo non vuol dire che non vanno irrigate in particolare durante la fruttificazione, in campagna le ho viste molto provate poichè la stagione è stata siccitosa e di frutti manco l'ombra. La potatura non è necessaria se non per contenerla e formarla.
 

Alfredoterra

Aspirante Giardinauta
Ciao, si ho controllato sembra tutto integro, ho contattato un giardiniere sul posto e la sua ipotesi è mancanza di acqua a causa della siccità quindi proveremo a fare dei fori nel cemento a poca distanza dal tronco e ad irrigare.
Grazie della risposta, buona serata

Non capita spesso che il fico soffra per la siccità, essendo una specie arido-resistente.
Hai controllato il tronco , la base della pianta, nella zona del colletto se ci sono erosioni o anomalie di altro genere?
Vedi l'allegato 583436
 

Alfredoterra

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta è stata potata a fine febbraio, il problema forse è effettivamente legato al periodo di siccità... speriamo bene, grazie della risposta

La pianta deve essere potata a vaso ovvero dal tronco principale devono partire 3 o 4 ramificazioni lasciando in mezzo il vuoto, tutti gli altri rametti vanno tolti, deve essere posizionata in pieno sole senza che venga ombreggiata da piante vicine, possibilmente riparata da un muro. Le radici hanno bisogno di spazio, si espandono anche oltre i due metri in lunghezza lo so perchè le ho dovute tagliare per piantare delle rose quindi o gli dai spazio o togli la pianta. I fichi sono piante che resistono alla siccità ma questo non vuol dire che non vanno irrigate in particolare durante la fruttificazione, in campagna le ho viste molto provate poichè la stagione è stata siccitosa e di frutti manco l'ombra. La potatura non è necessaria se non per contenerla e formarla.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao, si ho controllato sembra tutto integro, ho contattato un giardiniere sul posto e la sua ipotesi è mancanza di acqua a causa della siccità quindi proveremo a fare dei fori nel cemento a poca distanza dal tronco e ad irrigare.
Grazie della risposta, buona serata
Si pensandoci ancora meglio se era troppo acqua le foglie cadevano ancora verdi mentre è raro e assai difficile che il sole li abbia fortemente colpiti da fuori ma bensi povarello :) è essiccato dal suo interno,inoltre la memmoria che non sempre vien in aiuto me cabitato di veder fichi di diversi anni che hanno stradicato e le sue radici non è che caminano poi tanto nel terreno son più raccolte vicino al suo tronco :ciao:
 
Alto