• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelatina

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Su un prato di dichondra è apparsa una sostanza scura, una specie di gelatina che si espande dalle parte più in ombra e pertanto più umide.
Specifico che il prato è piuttosto trascurato e la stessa dichondra è piuttosto rada, mista a residui di Loietto (con il quale è stato seminato in miscuglio) e non ha mai visto una concimazione.
Ho letto che può trattarsi di alghe (e non sapevo che ce ne potessero essere su un prato).
Domani posterò una foto. Per ora la descrivo:
è verde-nerastra, ha una forma lenticolare convessa (sembra la "testa" di una medusa) di dimensione da pochi mm a 1 cm di diametro; al tatto è vischiosa. In punti dove ha preso largo, ha totalmente soffocato il prato.
Qualcuno ha capito di che si tratta? E in caso affermativo, c'è un modo per contrastarla (oltre, ovviamente alle pratiche agronomiche per ridurre il ristagno)? A quanto pare, persiste anche in estate, e si salvano le sole parti assolate, che non presentano sintomi.
Ciao e grazie, Tonio.

Anitka

Apprendista Florello
il blob extraterrestre ti ha invaso il prato, presto attaccherà la casa e non si fermerà più!

Scherzi a parte potrebbe essere un fungo, ma aspetta qualcuno di più esperto

Ciao e in bocca al lupo
Anitka

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Lo sapevo, alla fine è sempre colpa degli "extra-terrestri"... :)
Scherzo anche io. Spero che qualcuno mi dica cosa sia e come rimediare.
Comunque non ha l'aspetto di un fungo.
Ciao e grazie comunque, Tonio.

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sicuramente le "leggere" pioggerelle di questi ultimi tempi avranno influito un po' sullo sviluppo di questo "blob" anche secondo me la sua origine comunque è di tipo fungino, come dice Brandegeei spargi un prodotto rameico, aspetta qualche giorno che secchi quindi asportalo e ripeti il trattamento in via precauzionale, se riesci a far smettere di piovere è meglio ;o)

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
Potrei provare con la poltiglia bordolese?
Per il controllo delle pioggie mi devo organizzare... comunque è un obiettivo del 2010!! :)
Tonio.

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Anche se un po' Vintage :D vorrei riesumare questa discussione, nessuno sa di preciso cos'è questa sostanza gelatinosa? é sparsa un po' qui un po' la nel giardino (prato rustico),credo sia inutile postare le foto, è la stessa che ha postato Toniomar. Grazie!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le alghe del prato sono favorite dal ristagno idrico e da una successiva asfissia del top soil. Di per sè rappresentano un problema anche su top soil sabbiosi erroneamente irrigati. In questi casi tenere il prato in carenza idrica aiuta nel limitarne gli effetti, mentre per le zone ombreggiate, è bene intervenire meccanicamente con il rastrello e in successione una chiodatura o bucatura con l'aggiunta di sabbia in purezza. A livello chimico si potrebbe (uso il condizionale) applicare sia Mancozeb o Chlorotalonil....ma non sono di libera vendita. Perciò bisogna lavorare di braccio (che sarebbe comunque la fase successiva al trattamento chimico)

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Grazie, in effetti si trovano nelle zone d'ombra del giardino, soltanto che non ne avevo mai viste, sarà il caso di dare meno acqua in quei punti, allegerire la chioma del nocciolo e magari, visto che la Magnolia non si tocca... abbattere una parte di casa!!!:D:D:D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono pienamente d'accordo sull'abbattimento (parziale) della casa.....lunga vita alla magnolia:lol:

Alto