• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GELATERIE....le migliori d'Italia secondo noi

gEgio

Giardinauta Senior
Elena, dici che sono un genio ma anche tu non sei da meno! :D

Allora io dico queste:

Reggio Emilia

La bottega del gelato , via Pier Giacinto Terrachini (la migliore di Reggio, è vicino casa mia :D)

Waikiki, via Ca' Marastoni, La seconda migliore di Reggio

Ultima modifica:

chiara.

Aspirante Giardinauta
Torino

Ne aggiungo ancora un paio a Torino!!
  • Grom (diversi in città): come già detto ormai si conosce anche in altre città...
  • La Romana (ce n'è uno in via madama cristina ma mi pare ci siano anche altri punti vendita): l'ho scoperto da poco, ha aperto vicino al lavoro :), buono e più economico di grom, che non guasta
  • Ciacci (C.so Belgio 176/B): gelato ottimo e gusti particolari (il caramello al sale, due gusti chiamati "Questo" e "Quello" golossissimi....

Green95

Fiorin Florello
Elena, dici che sono un genio ma anche tu non sei da meno! :D

Allora io dico queste:

Reggio Emilia

La bottega del gelato , via Pier Giacinto Terrachini (la migliore di Reggio, è vicino casa mia :D)

Waikiki, non mi ricordo la via :)lol:) La seconda migliore di Reggio
Via Ca' Marastoni :D

LucaXY

Master Florello
Ok la migliore secondo me è questa.

Si trova a Torviscosa (Udine). Si chiama "Tor"

E' artigianale, e il latte proviene direttamente dalle mucche allevate dall'altra parte della strada in mezzo al verde.
Già ciò l'acquolina adesso... :D

Citrodora

Apprendista Florello
Da gelativora gelatomane in qualunque periodo dell'anno (anche d'inverno con la pioggia, giusto perchè io e il mio fidansatino amiamo renderci ridicoli) consiglio, dalle mie parti:
(ordine casuale o quasi)
- GELATERIA PASTORINO di Calice Ligure: gelato artigianale, gusti buoni ma a me piacciono tutti, la cosa splendida è il FRAPPE'. Ho provato a sbirciare diverse volte, quando mi fanno il mio amato frappè alla pesca, per capire cosa fanno di diverso dagli altri... e credo che sia il fatto che usano latte semighiacciato. Ma non avendo una macchina per frappè non lo so con certezza.
- GELATERIA DARIO di Loano: ormai chiamiamo i commessi per nome... tutti i gusti sono fantastici, e anche il frappè (un po' liquido, ma schiumoso quindi mi gusta!). Adoro quello alla violetta. Ma sono davvero tutti troppo squisiti per fare una scala!
- GELATERIA BALZOLA di Alassio: entri nel negozietto e vedi vaschette di gelato con quantità mastodontiche di gelato dentro. Buona anche quella anche se la pratico di meno!
- GELATERIA dal nome che non conosco ma vende il GELATO AL LATTE DI CAPRA, ad Albenga, zona stazione. Buono assaje assaje
- GELATERIA GEMMA a Borghetto, sperando che la gestione sia sempre quella - non vado più in spiaggia lì vicino da anni ormai. Ma il gelato era qualcosa di splendido e le granite anche di più!

elena_11293

Master Florello
grazie anche a te, citrodora, ogni contributo è benvenuto!!!

appena imparo a mettere i segnali su una mappa/cartina d'italia dedicata con relativi link agli indirizzi la posto ;)

francoises

Giardinauta Senior
FOLLONICA.
gelateria Pagni, viale Italia

Castiglione della Pescaia: gelateria Corradini, qui si trovano gusti particolari come il gelato al chianti, ai cantucci e vinsanto,miele e pinoli, gelato al "polline", gelato al panforte..
insomma merita una fermata!!

Picantina

Fiorin Florello
Milano, C.so Buenos Aires

Grom

......e poco distante da corso Buenos Aires in via Pergolesi al numero 3 c'è la gelateria "La bottega del gelato"

Insignita della medaglia d'oro ad Honorem dall'Accademia della Gelateria Italiana (la seconda)......nella mia zona invece "Sottozero" via Milano......C'era anche "Il Punto Goloso", ma da quando ha cambiato gestione......appunto c'era :D

G.altamurano

Florello Senior
Bar Mokambo
Via San Giacomo 1
Altamura (BA)

la scorsa estate c'era anche un fantastico gelato ai fichi d'india, l'unica pecca era il fatto che era pieno di semi! :lol:

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Per chi visita o vive in Friuli, consiglio vivamente Tor Gelateria a Torviscosa (UD).

Molto buona anche quella che di trova nella strada di rientro a Sarnico verso Milano ( lago d'Iseo).

Producono il gusto all'uva americana ed è spettacolare, oltre ad essere praticamente raro in qualsiasi altra gelateria d'Italia per quanto concerne la mia esperienza...

gEgio

Giardinauta Senior
Se passate da Reggio, non potete saltare queste 2 gelaterie:

La Bottega del Gelato,
via Matteotti (non so il numero :lol: )
Gelato sempre buono e artigianale.

Panama,
via De Gasperi
Gelato sempre buonissimo e sempre artigianale, ogni giorno mettono un gusto nuovo.

elena_11293

Master Florello
non l'ho provato :fischio: ma da quest'anno ho sentito e ora anche letto (v. sotto) che a Udine c'è una gelateria che tra i tanti gusti ne offre uno anche.... per i cani!

.
(da Miky Mouse Magazine)

Si chiama Dolcebau il nuovo gusto gelato per cani inventato dal titolare della Gelateria "Dolce Gelato" di via Vittorio Veneto a Udine. L'innovativa specialità al sapore di vaniglia è a base di soia e fruttosio per far sì che gli amici pelosi possano affondare il muso in una coppetta genuina senza problemi per la salute. La gustosa creazione nasce infatti in seguito a scrupolosi studi e consigli da parte di veterinari, per garantire al contempo un prodotto sano ed appetibile. I primi soggetti che hanno assaggiato Dolcebau l'hanno particolarmente gradito, leccando la vaschetta (creata ad hoc per gli amici a quattro zampe) fino all'ultima goccia. Il costo della singola pallina va dai 60 centesimo a 1 euro, a seconda della quantità che varia in relazione alla taglia dell'animale. Dopo aver conquistato l'universo canino prendendolo letteralmente per la gola, il titolare pensa in futuro di ammaliare anche il mondo felino.

MARINA201080

Giardinauta
se passate per Treviso
non potete non fermarvi alla gelateria SANT'AGOSTINO
campione italiano 2010 ha dei gusti favolosi!!!!
rifatevi gli occhi (purtroppo solo quelli)
http://www.ilgelatieresantagostino.it/index.php?/it/gusti
fanno anche dei gusti light senza latte e zucchero (non ci avrei scommesso
una lira perchè a me le cose light mi fanno tristezza :lingua:)
invece ho provato quello al cioccolato ed era buonissimo

michelepm

Florello Senior
Se passate da Reggio, non potete saltare queste 2 gelaterie:

Panama,
via De Gasperi
Gelato sempre buonissimo e sempre artigianale, ogni giorno mettono un gusto nuovo.
gEgio confermo sulla bontà di questa gelateria e sul suo gelato.

Però se dovessi venire a Palermo non ti far scappare una visita alla
Gelateria da Ciccio
C.so dei mille 79
Palermo

e da

Brioscià
Via Federico Giuseppe Pipitone 60
Palermo (qui ti mettono sopra anche la cioccolata liquida bianca o nera :baffi:)
filename-621155-42301286440434.jpg

Neanche a dirlo rigorosamente brioche non cono:lol:
Oltre queste Palermo è pieno di ottime gelaterie :D

Alto