• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazanie

sara1

Giardinauta Senior
le mie gazanie hanno fatto dei caspi enormi,anche troppo e fra Enya che ci si stende sopra e il fatto che hanno 3 anni ormai sono tutte spampanate. pensavo di potarle. secondo voi se faccio una cosa molto drastica ho qualche possibilita' che si riprendano? quando e' meglio farlo?

tano83

Apprendista Florello
allora sara, ti dirò la mia esperienza con le gazanie...
Premetto che io le tenevo in vaso..in un anno sono diventate enormi, le ho travasate un paio di volte ma poi hanno cominciato a spampanarsi...e non sono riuscito a recuperarle in nessun modo
AL momento le ho buttate...xchè non fiorivano nemmeno più.
PErò se tu le tieni in piena terra, penso che una potata basti...e sopratutto penso che tu la possa fare, perchè sicuramente in primvera si riprenderanno...

PILLO72

Giardinauta
quale tipo di gazania?
ce ne sono tante.
io ho quella bassa e quando si dirada prendo qualche pezzo con la radice e riempio il vuoto.
funziona bene
DSCF3357.jpg

sara1

Giardinauta Senior
ecco le mie,le foto sono state fatte a primavera quando erano ancora belle. adesso sono tutte schiacciate e piene di buchi

Gazaniegigli1.jpg

Gazaniegigli2.jpg

Callistemongazanie.jpg

tano83

Apprendista Florello
Sara stai tranquilla, in piena terra non hanno problemi...aspetta a vedere cosa succede fino alla primavera e poi ti regoli...

Cmq sono bellissime!!!

sara1

Giardinauta Senior
speriamo. per fortuna essendo in terra si autoseminano e ho gia' visto che li attorno ci sono tante piantine nuove,al massimo le tolgo e le sostituisco

tano83

Apprendista Florello
appunto...però per ora non togliere nulla, lascia com'è...magari in autunno diventano bruttine di loro...

sara1

Giardinauta Senior
non volevo toglierle ma provare a potarle per rinfoltirle un po'. puo' essere che in autunno un po' diventino bruttine,ma sicuramente 5 kg di cane steso sopra ci hanno messo del loro!

PILLO72

Giardinauta
X SARA
anch'io non le toccherei, hanno una buona capacità di recupero.
x tano
se passi per Napoli te ne do un po' di quella a foglia grigia!
ciao

rcolaiacom

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara, questo è un mese eccellente per dividere il cespo della gazania. Si ottengono, da una pianta grande, tantissimi polloni da mettere a radicare in un miscuglio con una buona terra e sabbia di fiume. In primavera avrai tantissime piante di gazania. Un consiglio, metti a radicare insieme ,più polloni di vari colori. Avrai una unica pianta , o più,arcobaleno. In questo modo avrai gazania per tutta la vita. Auguri!!!!!!!!!

V

vinceco

Guest
Ciao Sara, questo è un mese eccellente per dividere il cespo della gazania. Si ottengono, da una pianta grande, tantissimi polloni da mettere a radicare in un miscuglio con una buona terra e sabbia di fiume. In primavera avrai tantissime piante di gazania. Un consiglio, metti a radicare insieme ,più polloni di vari colori. Avrai una unica pianta , o più,arcobaleno. In questo modo avrai gazania per tutta la vita. Auguri!!!!!!!!!
tagliate i cespi e ne farete quante ve ne pare ,è una painta che ha un aripresa eccezionale,io le ho prese a mare ad Ardea ed ancora le ho ,ma solo in vaso,goni paio di anni divido i cespi e ne faccio di nuove che fanno fiori più grandi.Quando sono troppo fitte fanno fiori più piccoli.terriccio con molta sabbia mista a terriccio universale.ciao
vincenzo

rcolaiacom

Aspirante Giardinauta
Se hai la possibilità di collocare le nuove piante in terra, e di rendere una unica pianta con tanti colori, formerai dei giochi favolosi. Provaci !!!!
Ciao Renato:flower::flower::flower::flower:

Alto