• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GATTO.. strani comportamenti

Coral

Maestro Giardinauta
Ci sono due gatte una di 18 anni e l'altra di 6anni. sono sempre state fuori, ma da l'anno scorso mio fratello ha voluto che la più vecchia passasse le serate invernali in soggiorno.
Quest'anno ha iniziato prima a farla entrare e ha fatto così anche con l'altra gatta più giovane. Ha dato a entrambe la possibilità di sistemarsi. Non hanno la lettiera in casa ma la porta finestra è sempre socchiusa per permettere di uscire. (Con grande risparmio energetico dei caloriferi:martello2)
PROBLEMA. Mi capita spesso di trovare le feci sul divano, non ho ancora capito chi è il colpevole, ma vorrei capire perchè succede. (Soprattutto perchè il somaro che pulisce sono io):lol::lol::burningma:burningma
:Saluto:

Angel87

Giardinauta
è una cosa un pò strana in effetti... a volte è per farti un dispetto (la mia lo fa se non le do da mangiare quando ha fame ma per darle una medicina devo metterla a digiuno) altrimenti è perchè non riescono a uscire... altre spiegazioni non so darti...

chi1403

Giardinauta Senior
Ci sono due gatte una di 18 anni e l'altra di 6anni. sono sempre state fuori, ma da l'anno scorso mio fratello ha voluto che la più vecchia passasse le serate invernali in soggiorno.
Quest'anno ha iniziato prima a farla entrare e ha fatto così anche con l'altra gatta più giovane. Ha dato a entrambe la possibilità di sistemarsi. Non hanno la lettiera in casa ma la porta finestra è sempre socchiusa per permettere di uscire. (Con grande risparmio energetico dei caloriferi:martello2)
PROBLEMA. Mi capita spesso di trovare le feci sul divano, non ho ancora capito chi è il colpevole, ma vorrei capire perchè succede. (Soprattutto perchè il somaro che pulisce sono io):lol::lol::burningma:burningma

Uno dei due gatti o entrambi hanno il pelo lungo?

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Io chiuderei la porta e metterei la lettiera..
Penso che soprattutto la micia 18enne non abbia voglia di uscire al freddo per i suoi bisogni..

chi1403

Giardinauta Senior
:love_4:
Io chiuderei la porta e metterei la lettiera..
Penso che soprattutto la micia 18enne non abbia voglia di uscire al freddo per i suoi bisogni..

Mah non sono convinta:confuso:: i gatti sono animali che amano stare nel pulito...e non credo che facciano i loro bisogni dove normalmente dormono, se non per un motivo serio.....

laufi

Giardinauta Senior
Mah non sono convinta:confuso:: i gatti sono animali che amano stare nel pulito...e non credo che facciano i loro bisogni dove normalmente dormono, se non per un motivo serio.....

ottima osservazione, ma la gatta ha problemi a muoversi, forse la notte dopo essere stata ferma a dormire ha difficoltà agli arti, portala dal veterinario, potrebbe avere solo un pochino d'artrosi e con una buona cura potresti aiutarla senza tante cose.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Un gatto sporca fuori dalla lettiera perchè ha un disagio, bisogna scoprire chi la fa e cosa la disturba. Sono sterilizzate?

1yukiko

Giardinauta Senior
E se fosse la piu' anziana che è gelosa della piccola e sporca
apposta per punirvi perchè permettete ad ENTRAMBE di
entrare?

Mai sottovalutare le vendette trasversali. A volte è proprio
la gelosia a scatenare i comportamenti piu' strani..
Avevo un gatto maschio, castrato, molti anni fa ed avevo
scelto come famigliare prediletto, mio padre.
Avevamo parenti in quel periodo e mio padre si spupazzava
il nipotino di quattro anni.
Il gatto per gelosia, sali' sulla poltrona mentre mio padre
aveva il nipotino in braccio e fece la pipi' sullo schienale.
Era un gatto abituato a usare la lettiera, educato, non
questuava neppuro cibo quando sedevamo a tavola.
Ovviamente non ci fu piu' modo di recuperare la poltrona.
Mio padre quasi non ci fece caso, perchè il gatto era
solito andare sulla poltrona a strusciarsi..
Quella volta non lo fece, per due giorni finche'è si
trattennero i parenti, ebbe un comportamento stranissimo.
Soffiava, spariva..poi l'episodio della pipi' sulla poltrona..
Ed era la proprio la poltrona di mio padre, nessun'altra,
era lui che voleva colpire...

chi1403 ,Valuta bene se hai cambiato qualcosa nelle tue
abitudini, se c'è qualche novità a casa..i gatti
sono sensibili e difendono spazio ed abitudini.
La poltrona è di qualcuno in particolare? ci sale anche
l'altro gatto? e' il posto prediletto della gatta anziana?

chi1403

Giardinauta Senior
Ripongo la domanda: ma uno dei due gatti ha il pelo lungo?
Voi direte....ma che domanda è?
Vi spiego: senza ipotizzare chissà quale malattia il motivo potrebbe essere davvero banale!!!
Il mio micio ha il pelo lungo, capita che trovo in giro qualche pezzettino di fece (a volte anche pezzettone).......ma non è che la fa in giro, è che gli rimane attaccata al pelo e poi gironzolando la perde....
Ecco scoperto il motivo della mia strana domanda..

artistaviva

Giardinauta
MMMM...anche il mio micio a volte fa questa cosa....ed è a pelo normale!
Disagi non credo ne abbia...all'inizio pensavo fossero dispetti....ma poi col tempo ho escluso questa ipotesi...anche perchè ho notato che quando capita che la fa dove non deve il poveretto si affanna per cercare di coprirla e ci guarda spaurito....ho notato una volta che gli era rimasta "appesa"con un capello un pezzettino di pupù al culetto.....la scena è terribile mi rendo conto però è quello che purtroppo è successo....avendo io e mia sorella i capelli lunghi capita a volte che giocando se ne mangi uno....e poi quando gli rimane attaccata la pupù va in giro per casa cercando dei posti comodi per toglierla!Adesso ci sto attenta, ma succede veramente di rado!

Coral

Maestro Giardinauta
ottima osservazione, ma la gatta ha problemi a muoversi, forse la notte dopo essere stata ferma a dormire ha difficoltà agli arti, portala dal veterinario, potrebbe avere solo un pochino d'artrosi e con una buona cura potresti aiutarla senza tante cose.

Dal punto di vista salute, il veterinario ha detto che nonostante i sui 18 anni è molto in forma....beata lei!!!!

Coral

Maestro Giardinauta
E se fosse la piu' anziana che è gelosa della piccola e sporca
apposta per punirvi perchè permettete ad ENTRAMBE di
entrare?

Mai sottovalutare le vendette trasversali. A volte è proprio
la gelosia a scatenare i comportamenti piu' strani..
Avevo un gatto maschio, castrato, molti anni fa ed avevo
scelto come famigliare prediletto, mio padre.
Avevamo parenti in quel periodo e mio padre si spupazzava
il nipotino di quattro anni.
Il gatto per gelosia, sali' sulla poltrona mentre mio padre
aveva il nipotino in braccio e fece la pipi' sullo schienale.
Era un gatto abituato a usare la lettiera, educato, non
questuava neppuro cibo quando sedevamo a tavola.
Ovviamente non ci fu piu' modo di recuperare la poltrona.
Mio padre quasi non ci fece caso, perchè il gatto era
solito andare sulla poltrona a strusciarsi..
Quella volta non lo fece, per due giorni finche'è si
trattennero i parenti, ebbe un comportamento stranissimo.
Soffiava, spariva..poi l'episodio della pipi' sulla poltrona..
Ed era la proprio la poltrona di mio padre, nessun'altra,
era lui che voleva colpire...

chi1403 ,Valuta bene se hai cambiato qualcosa nelle tue
abitudini, se c'è qualche novità a casa..i gatti
sono sensibili e difendono spazio ed abitudini.
La poltrona è di qualcuno in particolare? ci sale anche
l'altro gatto? e' il posto prediletto della gatta anziana?

La gatta ha la sua casetta imbottita, la giovane dorme sul divano.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che la più vecchia lo faccia x dispetto alla giovane che dorme lì?Forse anche lei vorrebbe stare sul divano!

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo me è la gatta di 18 anni. A quella età perdono un po' il controllo degli sfinteri e non riescono a sentire in tempo lo stimolo..... Non sgirdarla, poverina.... Anche la mia l'ultimo anno ogni tanto non ce la faceva ad arrivare alla cassettina....

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Di solito i gatti coprono i bisognini per non lasciare traccia della loro presenza, quando la fanno così in bella vista è un lancio di segnale di dominanza, bisogna vedere chi delle due vuole dominare il territorio. Prova ad usare pet conditioner della Bayer. E' un deodorante a base di essenze vegetali dal profumo di menta che non piace ai gatti.

Alto