• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti malefici nel mio prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a me non sembra un metodo "cruento" quello suggerito da darioit, anzi! :lol:

anche se poi due o tre volte che cadranno nella trappola e impareranno ad evitare di passare da quelle parti.

Spero solo, che darioit non dimentichi di spegnere il congegno prima di farsi un giretto in giardino! :lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non è cruento ma può essere inutile con tantissimi gatti (il mio ad esempio sguazza in giardino quando piove). Quindi valuterei soluzioni più economiche all'inizio oltre che se il via vai di animali è cospicuo corri il rischio che allaghi il prato. Se l'impianto parte per cinque secondi il gatto vi assicuro che riattraverserà il giardino e farà ripartire il congegno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e comunque ricordo che la tecnica della lettiera posta in un angolo nascosto del giardino (magari riportando qualche loro ricordino per indicare la strada) è sempre la soluzione più economica e vincente... :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io già avevo indicato che per mia esperienza (nel senso che lo uso ancora oggi) il buon vecchio metodo indicatomi dalla mia nonna....e funzia.........macinate dell'aglio fresco (tanto) lasciatelo a macerare in acqua e alcol (alcol per liquori, ma va bene anche quello denaturato ,forse pure meglio visto quanto "puzza" in dose di circa 50% e50 )per qualche giorno (+o- una settimana) vedete voi quale sia la quantità che vi serve........
filtrate il tutto( ma non buttate il "filtrato") e spruzzate dove vanno e da dove arrivano i gatti ........mentre il filtrato lo distribuite dove i gatti fanno i loro bisogni.........(non preoccupatevi l'alcol evapora e di solito le piante non ne risentono)
ad esempio uno dei miei mici ha la malaugurata abitudine di mangiucchiare per dispetto il cavo del telefono......una passata con il preparato o con l'aglio fresco........e dovreste vedere le smorfie che fa anche solo se si avvicina...........però adesso riesco ancora a telefonare..........
all'esterno dovrebbe funzionare per c/a 15gg
 
Ultima modifica:

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ragazzi io ho comprato da leroy un GEL Che provero' appena finisce di piovere,si sparge sul prato e dove hanno fatto le feci i gatti,vediamo se funzionera'!

Mi hanno consigliato gli ultrasuoni da 45 euro qualcuno ha provato
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io ho provato il gel dissuasore su un pezzo neo seminato......il grappino di turno me lo ha interrato al secondo tentativo. Penso che siano tutte cavolate, compresi gli ultrasuoni, tanto declamati anche per la lotta alle talpe ma aimè rivelatosi un buco nell'acqua. Seguendo il consiglio di un veneziano isolano, avevo anche provato con le bottiglie piene d'acqua......niente da fare. Alla fine ho optato per una rete fissata a terra con dei gancetti ricurvi. Tutto questo deve permanere fino a che il prato copre il terreno smosso o la sabbia di copertura. Poi il gattone non trovando un luogo congruo per espletare......cambia zona:ciglione:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i dissuasori funziano sino a che .......sembrano cosa nuova........poi ci si abituano pure a quelli.......
gli spruzzi funziano un poco solo perchè non se lo aspettano.......gli spruzzi dato che invece se si accende un irrigatore penso possa sortire poco dato che di gatti (sopratutto i randagi) in giro ne vedo anche se sta piovendo......intendo non è che proprio se piove loro se ne stanno nascosti ........continuano a gironzolare e caccIare (.....poi levatevi pure la I).......

gli ultrasuoni ?
qui casca l'asino noi non li sentiamo, e pensiamo che a metterli si faccia qualcosa di nuovo?
ma sapete in un centro urbano quanti ultrasuoni ci stanno? rimarreste sorpresi .........e secondo voi un gatto che in quel centro urbano ci è cresciuto e ci vive perchè non si dovrebbe essere assuefatto e/o aver imparato a sopportarli se in un tal luogo ha degli interessi "naturali" ??

in quanto a cambiar zona........bhe considerato che lo fanno anche per marcare il loro territorio, per cambiar zona dovrebbero scontrarsi con un gattaccio più grande e robusto che reclama proprio il loro territorio/zona
(più grande il gatto più grande anche il "prodotto").......
ma staranno sempre nei dintorni ........l'unica sarebbe comportarsi da "gatti" e dimostrarsi più forti di loro......
diventando così i "dominanti" di quel territorio, e cioé affrontarli a singolar tenzone.........
o rendere quel determinato territorio MOLTO sgradito a loro.......
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
io adoro i gatti e ringrazio ancora il mio ghibly che per 15 anni mi ha fatto compagnia.

Ho la fortuna di sapere a chi appartengono i mici (colti in flagrante) che ogni tanto passano sul mio giardino e lasciano il loro ricordo, ed è per questo che rispedisco al mittente a mo di catapulta i loro "solidi" bisogni...nel giardino dei loro padroni......
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
io adoro i gatti e ringrazio ancora il mio ghibly che per 15 anni mi ha fatto compagnia.

Ho la fortuna di sapere a chi appartengono i mici (colti in flagrante) che ogni tanto passano sul mio giardino e lasciano il loro ricordo, ed è per questo che rispedisco al mittente a mo di catapulta i loro "solidi" bisogni...nel giardino dei loro padroni......

Ahahahahahah comunque fai attenzione quando rispedisci i bisogni che non ci siano i vicini in giardino perchè se li prendi in testa ahahahahahahahahah
Comunque sinceramente agli ultrasuoni sono molto contrario. Il metodo degli irrigatori automatici è molto rispettoso dell'animale e lo approvo in pieno. Prima mi sono espresso male, non intendo dire che sia cruento anzi......volevo solo dire che spesso è inefficace e dato che costicchia pure un po sinceramente all'inizio valuterei soluzioni piu semplici ed economiche.
Ripeto, in sezioni gatti ci sono molti esempi in un theard in rilievo di cosa si può fare e di cosa NON BISOGNA FARE :), è un topic veramente fatto bene e vi aiuterà a comprendere inoltre discorsi di responsabilità dei padroni, soluzioni per randagi, interventi pericolosi (non solo per i mici ma magari anche per i vostri bimbi se non vi è venuto in mente prima). Insomma, le soluzioni si trovano sempre :lol:
 

darioit

Aspirante Giardinauta
Io invece adoro i randagi che frequentano il mio giardino, mangiano il mio cibo e mi tengono compagnia . :D






Bastano pochi accorgimenti per dissuaderli dal raspare dove non devono e salvare le nostre aiuole senza fare la guerra a queste simpatiche bestiole che non fanno altro che comportarsi secondo la propria natura, senza alcuna cattiveria o malizia.
:)


Invece questo è il mio !!!

 
Alto