• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti e prato

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Adesso che ho finito il giardino, aiuole e sentieri vari e' arrivato il gatto di turno a fare i suoi bisogni in giro...

Che si fa in questi casi? Esistono repellenti chimici (non letali o dannosi per la loro/nostra salute ovviamente)? Quelli ad ultrasuoni funzionano?

Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io li ritengo poco efficaci, quelli chimici funzionano se l'animale non è abituato a frequentare il tuo giardino, altrimenti un po' di pazienza
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un bel cane di grossa taglia che gli corra dietro sul prato appena seminato e magari faccia anche qualche buca! :lol:
A parte gli scherzi non mi preoccuperei più di tanto e se tieni il terreno umido (stiamo parlando di un prato appena seminato giusto?) non gli farà gran piacere fare i bisogni, se poi qualche zona si danneggerà la si potrà sempre sistemare successivamente.

cigolo
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Un bel cane di grossa taglia che gli corra dietro sul prato appena seminato e magari faccia anche qualche buca! :lol:

Gia', cosi' elimino anche il problema delle infestanti!

A parte gli scherzi non mi preoccuperei più di tanto e se tieni il terreno umido (stiamo parlando di un prato appena seminato giusto?) non gli farà gran piacere fare i bisogni, se poi qualche zona si danneggerà la si potrà sempre sistemare successivamente.

No, il prato e' gia' radicato, anche se 10gg fa ho traseminato alcune aree che hanno patito... Ad ogni modo sono andati a raspare (per cercare di fare il solito buco) anche nell'erba alta, con il risultato di non coprire nulla e di dovermene occupare io... :burningma

Stamattina invece se la son presa con la pamacciatura di corteccia dell'aiuola!

Il problema e' che sta diventando una zona abituale, non vorrei diventasse la cloaca di zona... :muro:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il problema e' che sta diventando una zona abituale, non vorrei diventasse la cloaca di zona... :muro:

Y3cua.jpg


:lol::lol:

cigolo
 

frossie

Giardinauta
la corteccia di pino piace molto ai gatti..io avevo un aiuola in quella condizione che sono stato costretto a sostituire con il lapillo..
 

pilusmax

Giardinauta
io avevo sperimentato con efficacia il seguente metodo:
nell'angolo più remoto ed invisibile del girdino ho collocato una cassettina di sabbia, e ci ho trasferito le deiezioni dei gatti, e da quel giorno sono andati a farla lì.... senza più sporcare altrove : non è l'optimum ma è semplice da gestire.
I gatti cercano sempre un posto dove la terra è già smossa o è facilmente smovibile per farci i bisognini (possibilmente le aiole appena seminate), ma se gli fai il loro WC , anche i randagi lo trovano comodo da frequentare, specie se gli togli la tentazione delle aiole appena seminate proteggendole con un pò di tessuto non tessuto.
 
M

marcobri

Guest
ahhhhh, bella questa della lettiera nel giardino:lol: originale ed efficace cm idea, in effetti io ho sempre avuto cani e gatti fin da bambino e sn molto abitudinari nei bisogni, hanno sempre i loro punti di riferimento anche se dubito un pochino che un randagio cm sia abituato si sieda su un gabinetto che per lui sarebbe di porcellana:lol::lol::lol:
 

pilusmax

Giardinauta
ahhhhh, bella questa della lettiera nel giardino:lol: originale ed efficace cm idea, in effetti io ho sempre avuto cani e gatti fin da bambino e sn molto abitudinari nei bisogni, hanno sempre i loro punti di riferimento anche se dubito un pochino che un randagio cm sia abituato si sieda su un gabinetto che per lui sarebbe di porcellana:lol::lol::lol:

i gatti vanno ad "odore" quindi se gli piazzi le loro feci in un posto dove c'è la sabbia o terriccio smosso e morbido, tornando la fanno proprio lì.
Io gli avevo fatto la posta ed avevo visto che una volta scelta una aiola, sporcavano sempre quella, finchè rimaneva morbida abbastanza da essere smossa.
Ho fatto 2+2 ed ho spostato le feci in una cassetta dove ho deciso io, ed ha funzionato....
Provate ..... costa poco.... Però coprite il posto dove hanno fatto la popò, in modo che per almeno qualche giorno non ce la possano rifare lì , perchè anche lì resta l'odore almeno per qualche giorno (e che odore !!!) non so se qualcuno ha già maneggiato la materia in argomento lo può confermare.....
 

superfiora

Aspirante Giardinauta
io ho utilizzato un repellente specifico in gel, funziona, non rovina il prato le aiuole,sopratutto non costa molto.

La cassettina non penso sia una soluzione perenne.....
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
dopo alcune settimane passate tra escrementi vari, parti di topi divorati e cespugli di margherite distrutte ho beccato l'animale, che non e' un gatto come immaginavo (anche perche' non ne ho mai visti divelgere cespugli) ma una faina! :squint:
 

RENATO2

Giardinauta
dopo alcune settimane passate tra escrementi vari, parti di topi divorati e cespugli di margherite distrutte ho beccato l'animale, che non e' un gatto come immaginavo (anche perche' non ne ho mai visti divelgere cespugli) ma una faina! :squint:

l'hai utilizzata per fare il barbecue :rolleyes: ?
 
Alto