• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: Merli mannari che scavano su vasi con semi e talee e giardino... :baf:

sonapipian

Giardinauta
è così...

i merli mannari sono affamati (in estate mi entrano in casa per mangiare dalla ciottola del cane... per cui metto il "mangime" del cane anche in giardino e nella casetta pensile...) ma continuano a scavare in terra dove la terra è mossa (= dove ho messo a dimora le rose a radice nuda) e scavano nei vasi dove ho seminato varie piante (tra le quali la golden wings...).

che rimedi posso usare?
secondo voi le strisce argentate tipo "carta dell'uovo di pasqua" (dell'anno scorso, ma tra poco...) possono dervire?

io vorrei che si limitassero a scavare nell'orto ancora da sistemare, in terra, che si imitassero al mangime nella loro casetta, quello che butto ner retro della casa... ma che non raspino in vasi e in zone appena piantumate...

:baf:

consigli?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
io abito all'ultimo piano di un palazzo ed ho il tuo stesso problema, mia moglie ha, fuori sul balcone, un porta tutto dove tiene frutta, verdura, pomodori, ecc. ecc., e loro banchettano come meglio credono. non fanno grandi danni e la moglie non vuole mettere reti di protezione.
per il terrazzo avendo tutto in vaso proteggo con un film estensibile i vasi (tipo la pellicola che si usa in cucina per intenderci), non protegge al 100% ma aiuta, ho anche pensato di proteggerli con una rete ma non vorrei che si ferissero, quindi accetto il danno limitato.
Non utilizzo il vetro perché creerebbe un effetto serra tale da arrostire i semi, ma forse tu alla tua latitudine potresti. :Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
La terra in questo periodo, soprattutto se appena smossa, è irresistibile per gli uccelli in generale :)
L'unica che ho trovato utile per me è stato coprire le zone da salvare (o almeno le più delicate) con della rete rigida.. E nell'orto il tnt. Finché la terra non si ricompatta e non è più così irresistibile.. I miei merli non si sono mai spaventati con carte argentate bottiglie spaventapasseri.. Perfino i miei cani gli fanno un baffo :cry:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Stanno facendo lo stesso disastro anche nei miei vasi, soprattutto in quelli delle peonie che avevo zappettato. Sono quindi passata al mio metodo: faccio una barriera con i bastoncini per spiedini (quelli in legno) con le punte rivolte all'insù:D ma ne devi mettere tanti. Finora non ho trovato segni di ferite quindi vado avanti così.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Provate con la pomice come pacciamatura o, in alternativa, sabbia. Il colore di entrambe è della sabbia e nella sabbia i merli non trovano vermi, lombrichi, ecc.. A me sta funzionando, non scavano più alla ricerca di vermi.
 

MARINA201080

Giardinauta
accidenti che merli invadenti che hai! :lol:
noi abbiamo trovato la soluzione finale per uccelli invadenti e affamati... trovato delle sagome argentee (tipo catarifrangente) di gufi con tanto di occhi gialli sembrerà una sciocchezza ma funziona! l'anno scorso ci siamo mangiati TUTTE le ciliegie del nostro albero :D gli anni scorsi con la sola carta argentata se ne mangiavano più della metà :sgrunt:
 

kebby

Guru Giardinauta
Quella dei gufi finti mi mancava :D
A parte che ieri ho visto un falchetto piombare su un piccione a un metro da me e portarselo via come se niente fosse, sarà stato più grosso di lui.. :confuso: perchè non fa la stessa cosa con i merli?? :cry:

Da mia nonna abbiamo dovuto abbattere i ciliegi, ormai non facevano più frutti: all'inizio mangiavamo noi, poi pian piano i merli hanno aumentato la loro "razione", fino al punto di mangiarle direttamente verdi :confuso:
 

MARINA201080

Giardinauta
sì come le prime e ultime fragole che ho piantato in vaso ... finite tutte prima di diventare rosse :burningma
i gufi sono questi:
gufo-spaventapasseri-set-2-pz-248-1255516237.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Bellissimi! mi sa che me ne faccio un paio nel weekend (ah, il bello di lavorare in un'officina metallica.. :D)
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhè te ne servono altri?
C'è qualcun'altro in zona TV a cui servono?
Preparo la bancarella? :lol:

Oppure mi faccio trovare in pescheria a TV, al posto del tizio che vende i quadri... sarò quella in mezz'ombra, con l'impermeabile lungo, il cappello beige, gli occhiali spessi col baffo.. la merce la nascondo nel cappotto :D:D:D
 

MARINA201080

Giardinauta
sentito sonapipian kebby te la porta pure a casa la soluzione!
mi raccomando non date nell'occhio altrimenti vi arrestano per spaccio di articoli stupefacenti
e fantasmagorici :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
allora ricordami che devo fare un gufo antisbirro, uno di quelli con gli occhi con le spirali per intontire la gente :D
 

sonapipian

Giardinauta
perchè non fa la stessa cosa con i merli?? :cry:
no poverini.

qui abbiamo già il problema dei corvi che fanno razzia di passeri e merli (e coppi), per cui i pochi merli rimasti... io do loro anche da mangiare.

ma devono andare fuori del seminato!

quella dei gufi la sapevo ma non la ricordavo, proverò a organizzarmi.
forse li avevo pure visti da bardin, a parte il fatto che orei pure farli io...
 

sonapipian

Giardinauta
devo dire però che quelli che ho visto io (che a questo punto non ricordo dove) erano molto più stilizzati.


ecco qui un gufo da guardia che si attiva contro il merlo mannaro:

gufo.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Sonapipian, non era cattiveria la mia nei confronti dei merli.. Ma qui i falchetti sono quasi spariti (infatti sono rimasta imbambolata per 10 minuti perché credevo di aver sognato quella scena), mentre di merli ce ne sono un bel po'. Vista la proliferazione di piccioni, ovviamente meglio che continuino a cibarsi di quelli, ovvio... :D
Poveri piccioni :( ma fanno parte del ciclo alimentare, no? Uff odio questi discorsi!! Poi mi sento in colpa!! :cry:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
no poverini.

qui abbiamo già il problema dei corvi che fanno razzia di passeri e merli (e coppi), per cui i pochi merli rimasti... io do loro anche da mangiare.

ma devono andare fuori del seminato!

quella dei gufi la sapevo ma non la ricordavo, proverò a organizzarmi.
forse li avevo pure visti da bardin, a parte il fatto che orei pure farli io...

A me è accaduto lo stesso ma con i pappagalli che hanno colonizzato la mia zona... e tanti dei merli che c'erano sono stati cacciati.
Ultimamente ne ho rivisti due, una coppia... Loro, speriamo che se la cavano.
 

kebby

Guru Giardinauta
poveri piccioni... ai topi con le ali "poveri piccioni"... :fischio:

...mai contento, eh? :squint:

e allora dillo che lo fai apposta ad essere sempre in disaccordo con me, sei dispettoso, ecco! (batto i piedi per terra e stringo i pugni, se vuoi immaginami anche con i codini o le treccine :lingua:)
 

sonapipian

Giardinauta
quelli che avevo visto (ma a sto punto non ricordo dove) avevano solo la forma esterna stilizzata e avevano occhi e becco, più o meno così:

gufo sagoma.gif

questo invece mi sembra una via di mezzo tra la sagoma nell'altra pagina e uno stilizzato (questo dev'essere carino da fare come oggetto in se):

metal-owl.jpg




:mazza:
 
Alto