• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gastroenterite....voi....

H

Hobbit

Guest
...avete mai avuto un gatto con questa malattia?
Oggi mia figlia ha portato il suo gattino (un mese e mezzo) dal veterinario.....ma non ha potuto far altro che sopprimerlo......:cry:
Adesso mi chiedo: ma un vaccino non l'hanno ancora inventato?

ricordo anni fa avevo un cane bellissimo e piccolissimo....pure lui aveva avuto questo terribile virus e pure lui non era riuscito a sopravvivere.....nonostante le cure.....

coccinella40

Master Florello
Ciao:love_4: Il cucciolo di una mia amica ha avuto la gastroenterite, con molte cure a base di flebo è riuscita a superarla. ora il cane ha 4 anni e sta benissimo
:love_4:

gigino67

Florello Senior
io i gattini li ho curati con fermenti lattici a tutto spiano e successivamente la veterinaria( che mi ha fatto i complimenti)...gli ha somministrato un altro tipo di fermenti lattici piu' appropriati.......morale li ho salvati tutti e 4......kekkul......

lobelia

Florello Senior
La mia Fagiolina è stata curata a base di flebo (una al giorno...) proprio di gastroenterite virale. Quando l'abbiamo presa ci siamo accorti subito che deperiva a vista d'occhio. L'abbiamo immediatamente portata dal nostro veterinario: ora è vispa e sanissima.
Aveva molta capacità reattiva, però, non tutti gli animali hanno la stessa voglia di vivere e capacità di reagire ai malanni, proprio come le persone...
Quando abbiamo trovato Fagiolina, aveva quaranta giorni soltanto, era una piuma!
Mi dispiace molto per il vostro piccolino, evidentemente non era recuperabile.
Il nostro veterinario ha spiegato che la ripresa o meno dipende molto anche dal carattere, ma come mai l'ha soppresso? Era proprio così grave?

P

Piera1

Guest
Mi dispiace per il piccolino, per la gastroenterite c'è il vaccino, purtroppo questa malattia può colpire il cuore ed è letale, si riesce a far qualcosa quando il virus rimane nello stomaco.

RosaeViola

Master Florello
Mi dispiace Hobbit, proprio tanto :cry: :cry: :cry: ...far sopprimere un cucciolino è una cosa terribile...immagino tua figlia...
Un abbraccione a tutte e due.:love_4:

H

Hobbit

Guest
Purtroppo nessuno si è accorto che il gattino stava male....e pensare che alcuni giorni prima l'aveva visto il veterinario per la visita periodica e per organizzare i futuri vaccini ecc.....
Stava bene il piccolino, o almeno così sembrava....ha iniziato a non mangiare e a rimettere domenica.....e lunedì a mezzogiorno era spacciato.....l'ha soppresso il veterinario....
Mia figlia ieri era sconvolta.....ora si sta dedicando alla sorellina del gattino morto.....speriamo che almeno lei non si ammali!!!

P

Piera1

Guest
Hobbit, la gastroenterite si trasmette con molta facilità, tenete d'occhio l'altro micio, al primo sintomo correte dal veterinario.

oskar

Giardinauta
Ma ditemi un pò, questa maledetta gastroenterite colpisce solo i micetti piccoli o anche quelli adulti?
Con quale mezzo si trasmette più comunemente?
Mi dispiace di quello che avete scritto.
Oskar.

H

Hobbit

Guest
Amoraaa4.jpg

Certo Piera ..... Trilly è controllata a vista....al primo sintomo strano si và subito dal veterinario..... eccola in posa!!! :love:

Per Oscar.....credo che anche i gatti adulti possano essere contagiati....perchè è virale.....ma i cuccioli sono piu' a rischio, forse perchè hanno poche difese immunitarie....
Ieri sera leggevo che esiste un vaccino trivalente da fare all'età di due mesi....e poi da ripetere, che difende oltre che dalla gastroenterite anche da altre forme virali.....

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Attenzione alla dieta.
Per nessun motivo somministrate latte o latticini in genere.
Carne trita appena scottata è la cosa migliore per loro.
E se potete, tenetela in quarantena e al caldo.
inoltre, cambiate la sabbia in lettiera anche ogni 6 ore, lo sò è una faticaccia, ma si argina il contagio molto seriamente così.

P

Piera1

Guest
Oskar, la gastroenterite è una malattia virale ma può essere anche alimentare, a rischio sono i cuccioli, se sono vaccinati si può stare tranquilli. La mia Diana, un'husky di 12 anni ha avuto la gastroenterite alimentare a 9 mesi, anche se aveva il vaccino, non abbiamo mai saputo cosa avesse dato mia suocera da mangiare, è stata malissimo per 2 settimane, poi finalmente è guarita ma è rimasta delicata con lo stomaco.

oskar

Giardinauta
Grazie per le precisazioni, a giorni porto il micio dalla veterinaria per la visita annuale di routine (mi sembra di ricordare che deve fare anche il richiamo della vaccinazione).
Mi informerò se quella terapia serve anche per la gastroenterite.
Tra l'altro siccome Omero vive in casa e non è a contatto con altri animali, lei dice che è inutile la vaccinazione contro la FIV..............secondo voi è giusto?
Oskar.

P

paolar

Guest
Si è vero, se non entra in contatto con altri animali non fare il vaccino che tra l'altro è molto pesante per l'organismo (come tutti i vaccini). Io alle mie gattine non l'ho fatto.
Ciao

lobelia

Florello Senior
Neanch'io l'ho fatto fare alle miciotte: vivendo in appartamento non possono avere contatti con mici infettati dalla malattia....

P

Piera1

Guest
Attenzione Oskar, non confondere ma questo vale per tutti la FIV con la FELV, la FIV è l'AIDS felina e per questa malattia non esiste vaccino, si trasmette con i morsi e il connubio sangue saliva, è una malattia che può essere latente per tanti anni ed esplodere all'improvviso, non voglio allarmare nessuno ma ogni gatto raccolto dalla strada potrebbe avere la malattia, la FELV è la leucemia felina, è di origine virale e ogni micio che abita in casa dovrebbe essere vaccinato perchè pe quest'ultima malattia esiste il vaccino. Sono certa di ciò che ho scritto, da 1anno e mezzo ho scoperto che il mio Hugo ha la FIV e viviamo tutti con questa spada di damocle sulla testa.

Alto