• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

garofolini

anna5049

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.
Volevo chiedere, come si fanno i semi di garofolino, quello profumato piccolo, che si usa per i bordi delle aiuole, non so come si chiama e inoltre, quello più grande.
Vi mostro le foto per farmi capire meglio, scusate la mia ignoranza

2cg0u11.jpg

ztcf38.jpg

grazie anticipate Anna

Luis 22

Giardinauta
E' un Garofano o Dianthus! Probabilmente il caryophyllus. Il Garofolino dovrebbe essere l'Holosteum umbellatum, sempre della famiglia delle Caryophillaceae, ma diverso.
Comunque, quando il fiore secca, si forma una capsula verde all'interno e i semi li trovi nella capsula. Aspetta che la capsula secchi, ma prima che si apra, e raccogli il tutto.

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie Luis, ma se raccolgo i fiori secchi e lascio che la capsula finisca la maturazione su un foglio di carta assorbente?
Posso seminare ancora quest'anno o devo aspettare la prossima primavera?
Ti ringrzio se vorrai rispondermi. ciao anna.

Mirko's

Giardinauta Senior
Il primo è un dianthus caryophyllus mentre il secondo un dianthus barbatus o "garofano dei poeti"...ciao!

Luis 22

Giardinauta
Vero, non avevo fatto caso al secondo! :D
Comunque, se prendi i fiori secchi e la capsula è ancora verde, i semi saranno anche loro immaturi. Per esperienza ho visto però che anche se "verdi", lasciandole seccare, i semi matureranno senza problemi.
L'unico rischio è quello di togliere i fiori secchi troppo presti, quando non solo la capsula sarà ancora verde, ma all'interno i semi saranno ancora in fase di formazione. In quel caso, anche lasciando seccare, poi all'interno non troverai nulla.
Fai qualche prova per vedere i tempi di formazione dei semi dal momento in cui si secca il fiore.
Io ad esempio, toglievo i petali secchi intorno e lasciavo la capsula. Quando vedevo che stava per seccarsi, la toglievo.
In qualunque caso, comunque, ormai è un po' tardi per seminare, se consideri che devi aspettare che si formino e secchino i semi, arriverai a giugno inoltrato.
Raccoglili e magari puoi provare in autunno, proteggendo poi le piccole piantine in inverno.

pollice blu

Giardinauta Senior
Confermo quanto detto da Luis.

Ho anch'io dei dianthus caryophyllus e dei dianthus barbatus: aspetto i semini ed a settembre ho intenzione di seminare (per poi ripararli in serra fredda..visto che da me è freschino..).

La fioritura sarà al secondo anno.

Alto