• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofanini

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Circa tre settimane fa ho seminato dei garofanini, avendo comprato i semi in bustina. Non stava spuntando nulla, ma seguendo qualche vostro consiglio mi sono coninto ad aspettare ancora un po'. Ecco che, togliendo l'erbetta che è nata naturalmente nei vasetti, ho notato che sono spuntate qua e la queste piantine. Secondo voi sono i garofanini che ho seminato oppure è erbetta anche questa? Non mi pare che dalle foglie possa essere erbetta comune, quindi spero che i semi abbiano dato vita ai garofanini. Datemi conferma se potete, grazie!
 

Allegati

  • IMG_0309..jpg
    IMG_0309..jpg
    89,9 KB · Visite: 380

steff

Florello
IO ne ho seminati molti in febbraio e solo dopo un mese e mezzo ne ha germogliato uno solo ,uguale al tuo ,è rimasta con le foglioline verdi per molto tempo ...solo una ventina di giorni fà mi sono accorta della trasformazione delle foglie da verdi a grigie con la consistenza classica dei garofani ...sono lenti .Mi organizzo per la foto .Ah ..non so che specie sia !!
 

steff

Florello
eccomi ,foto di adesso

miste050.jpg


calcola che io ho seminato all'esterno senza protezione alcuna ,i tuoi potrebbero crescere più velocemente .
 

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Già, credo che sia una loro caratteristica di crescere molto lentamente purtroppo. Anche io li ho seminati in casetti e li tengo all'esterno, al sole più cocente :) , e senza alcuna protezione.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Allora sono garofani normali, come quelli di Steff e come i miei.
Peò i miei già appena nati avevano le foglie lunghe e sottili, più che lanceolate, quasi aghiformi e sono cresciuti abbastanza svelti, infatti hanno fiorito già nel corso del primo anno dalla semina.
Quindi se cominceranno a fare foglie sottili e fusti con internodi si avvicinerà presto il momento della fioritura, hanno la capacità di fiorire anche sull'unico stelo emesso.
Ne ho alcuni anche in pieno sole, forse richiedono irrigazioni più frequenti, però fioriscono ugualmente, anzi, meglio!
 
Alto