• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viola del pensiero: germina al buio o alla luce?

Miss_Sky

Giardinauta
Ho un dubbio: ho seminato la viola del pensiero, ho letto su alcune guide che i semi per germinare devono essere tenuti al fresco e al buio. Sulla bustina c'è scritto che la temperatura va bene attorno ai 15°C ma non dice nulla circa il buio... mi sapete consigliare su cosa è meglio?
Io per il momento li ho messi sul balcone esposto a nord, è fresco però se serve il buio potrei mettere sopra ai vasetti uno scatolone capovolto... cosa ne dite?
Grazie dei consigli!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Mi dispiace... anche dalle mie per ora non si vede nulla ma forse è presto... a quanto pare nessuno ha esperienza in materia, l'unica cosa che possiamo fare è aspettare un po' e se proprio non nasce nulla possiamo riprovare tenendole al buio... però non è strano che sulla bustina trascurino di mettere un'informazione così importante?
 

steff

Florello
Ciao ,io le ho seminate ,sia in ottobre sia in primavera in superficie ,quindi alla luce .Sono autoseminanti in natura ed anche ora che fanno i semi cadendo si riproducono in continuazione .L'anno scorso però tutte le piantine nate dall'autosemina a luglio sono morte tutte perchè non amano il caldo nonostante che le avessi in posizione ombrosa .Ma questa è solo la mia esperienza .steff .
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille Steff per la tua risposta! Mi rincuora sapere che a qualcuno sono nate stando alla luce, vorrà dire che se le mie non spunteranno magari avrò sbagliato qualcos'altro!!
Una mi è spuntata in giardno da sola, si è autoseminata in effetti e di certo è spuntata stando alla luce... quindi speriamo che anche le mie riescano a nascere!
 

Anna

Giardinauta
Ciao, secondo me lasciale dove sono, magari hanno bisogno di un po' di tempo.
Io le ho seminate ad agosto alla luce, ne sono spuntate tantissime.
Però hanno sofferto molto il caldo estivo, non erano in gran forma.
Ora si sono riprese e sono così

 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io le viole le semino a luglio-agosto in modo normale: cioè coprendo appena i semi con un po' di terriccio.
Trapianto a destino a settembre circa e di regola fioriscono verso febbraio.

L'anno scorso le viole che avevo portato "a morire" in giardino hanno disperso i semi: molte piantine sono spuntate in primavera, hanno fiorito, ma con il gran caldo sono sparite (o seccate?). Una parte di quei semi "dispersi" invece ha germinato a fine inverno credo e le piantine sono in fiore adesso.

Ciao
Anitka
 

Miss_Sky

Giardinauta
Volevo solo segnalare, a fini "statistici" che le mie viole sono germinate quasi tutte! Le ho lasciate alla luce, ma all'ombra (e anche al riparo dalla pioggia che scende violenta in questi giorni) e mantenendo sempre umido il terriccio con lo spruzzino! Posso quindi confermare che le viole del pensiero germinano alla luce... o quanto meno si comportano così quelle di varietà "gigante" che ho comprato io in bustina!
 

steff

Florello
:hands13:..evvvvvai !!!vedrai che ora non lo dimenticherai più .L'attesa è snervante ....ma premia sempre .ciao steff .
 
Alto