• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofani nani con base secca

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho da oltre due anni una pianta di garofanini nani che amo molto, di solito bella e profumata. L'anno scorso in questo periodo aveva la base parecchio secca, e in più è stata attaccata dagli afidi, ma l'ho disinfettata con uno spray a base di acqua e sapone di marsiglia, e miracolosamente è sopravissuta. Dopo l'inverno, il ritorno della primavera l'ha vista rinascere, crescere e fiorire parecchio. Quest'anno ancora non vedo afidi, ma la base secca ha raggiunto proporzioni inquietanti.... posto le foto di come era in giugno e come è ora:
Garofani nani 2016-06 (Mobile).jpg Garofanini 2016-09 (Mobile).jpg
Tutto ciò è normale o c'è un problema che devo risolvere io? Ho tagliato con le mani tante di queste foglie secche, ma è difficile far bene perchè sono secche alla base, ma dallo stesso ciuffetto spuntano all'apice foglie fresche e anche fiori! potrei distruggere tutto e non vorrei davvero... Ho notato che dentro il vaso la terra resta un pò bassa, e quindi forse la base delle piantine non respira a sufficienza. E' possibile?
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Beh!se ti può essere di conforto i miei garofanino di soli 5 mesi sono così. ..e chissà perché. ..un ciuffetto ormai è andato...altri stanno benissimo, altri hanno piccoli segni di sofferenza...semmai saprai cosa fare x fargli affrontare l'inverno mi fai sapere anche a me?

Grazie mille

504c155d71b317d4a75289b8b6418e82.jpg


e59137a47feb04f468e2e4f1d7af3c0c.jpg


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Ciao! Alcuni dei tuoi appaiono in perfetta forma... Anche io ho altre piantine acquistate questa primavera, e stanno molto meglio di quella di due anni che ho postato, e hanno ancora tanti fiori! Però hanno anche più aria essendo in una ciotola molto grande... Nel tuo caso, il fatto di vedere risultati così diversi nella stessa aiuola mi fa pensare che qualche piantina fosse già più debole in partenza... ma aspettiamo gli esperti. Magari la responsabilità è di qualche parassita?
 

chiarella

Aspirante Giardinauta
Ciao Impatiens, hai per caso poi capito come risolvere il problema? La mia piantina di garofano ha esattamente il tuo problema. Grazie ciao!
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Ciao Impatiens, hai per caso poi capito come risolvere il problema? La mia piantina di garofano ha esattamente il tuo problema. Grazie ciao!
No, purtroppo. Mi è dispiaciuto tanto ma alla fine ho dovuto buttare via tutto. Quest'anno li ho ricomprati, ma mentre alcuni stanno andando benissimo, altri non hanno nessuna voglia di fiorire. Speriamo bene.
 
Alto