• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee:aiutate un imbranato!

S

sommovate

Guest
Salve!
La scorsa primavera ho comprato molte piante di azalea, ma ne è sopravvissuta solo una...
Mi sono comportato nel modo seguente: Ho interraro il vaso in esate sotto un albero, annaffiando e concimando regolarmente da primavera all'autunno, e usando acqua decalcificata con un concime liquido per acidofile.
Ma tutte, tranne una, hanno iniziato a perdere le foglie, drasticamente, lasciando solo rami secchi.
Ne è rimasta, come già detto, solo una, e mi chiedo per quale misterioso caso tutte le altre siano morte, dato che le ho trattate tutte allo stesso modo.
Adesso la pianta è su un vano scale a temperatura costante, e la bagno regolarmente con acqua decalcificata.
Sta mettendo nuove foglie, ma ne vedo anche parecchie che cadono.Avete qualche trucco o consiglio?
Grazie.
 
B

Bre

Guest
Ciao Sommovate ;)
lasciami dire, se usi la funzione "ricerca" troverai moltissime info sulle azalee :D
in ogni caso a primo impatto potrei dirti che magari il terreno dove le hai messe era non adatto alle azalee oppure sotto quella pianta soffriva per mancanza di luce o spazio... oppure semplicemente ci sono azalee che perdono le foglie e altre che non le perdono, e vedrai alcune spogliarsi fino a sembrare dei rami secchi per poi riprendersi benissimo la primavera successiva come se nulla fosse... oppure piu' semplice ancora, quest'estate il caldo torrido eccezionale ha fatto un po' di casino anche con le piante (anche le mie azalee sembravano morte invece, nonostante ancora adesso sono spoglie, sono sicura a primavera fioriranno come sempre
un'ultima cosa, le azalee resistono al freddo d'inverno, non e' necessario ritirarle.. se le metti in giardino a terra non hai bisogno di rimetterle in vaso dopo
ciaooooo spero di averti aiutato un pochino almeno ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente l'estate di quest'anno ce la ricorderemo tutti. Le azalee soffrono come tutte le piante, alcune si ammalano altre no, nn disperarti, xchè interrare il vaso può essere un modo per evitare sbalzi di temperature.
Cosa che si deve pensare però e se ci fosse un drenaggio sicuro alle tue annafiature, e il contatto col terreno aiuta il circolo di tanti microorganismi anche funghi patogeni.
Credo che tu possa mantenere all'esterno la tua azalea, se si tratta della classica dei fioristi meglio un pò riparata.

Ciao
 
Alto