• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie, che sfida!

P

pollicina

Guest
come mai, secondo voi, le mie gardenie comprate in boccio sono lì ferme da un mese abbondante, con le foglie opache e non più verdissime? I boccioli non sono caduti, ma alcuni si sono avvizziti....
i vasi sono sul terrazzo dove prendono sole nel tardo pomeriggio, non c'è particolarmente vento e l'acqua non gli manca, viste le piogge piuttosto frequenti!

abelia75

Giardinauta Senior
Forse le gardenie che hai sono state forzate, comunque aspetta che arrivi il caldo (maggio-giugno) e vedrai che i fiori sbocceranno. Intanto prova a rinvasare con buona terra per acidofile (se non l'hai già fatto)e cerca di ripararle dal sole troppo forte.

Ciao

Abelia

P

pollicina

Guest
Grazie mille, Abelia, i tuoi consigli li leggo sempre con attenzione, anche quando rispondi ad altri giardinauti... ;)
L'unico dubbio che mi resta è: se cambio ora il terriccio, non le strapazzo ulteriormente? Posso invece sostituire il trattamento con una dose moderata di concime acidificante? :confused:
a presto!!

alex

Giardinauta Senior
Sicuramente ha ragione la nostra cara Abelia, magari porta un pò di pazienza e dagli un pò di sequestrene ( chelato di ferro ) ottimo per le piante acidofile e per qualsiasi altra pianta, il ferro le rinverdisce tantissimo!!
Baciotti

Zeta

Giardinauta
Ciao Pollicina, non sono molto esperto ma se posso ti consiglio di concimare la tua gardenia e magari aggiungere all'acqua (meglio se demineralizzata)dei chelati di ferro. Per i boccioli la penso come Abelia.
Ciao

Alto