• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

M

mauri1963

Guest
All'inizio estate ho acquistato e messa a dimora una pianta di gardenia. La pianta sta crescendo rigogliosa....
Qualcuno mi dice cosa fare per mantenerla tale? (potatura, precauzioni per l'inverno, ecc.)
Grazie.

V

Veon_Itil

Guest
fai una ricerca col tastino in alto a destra, troverai migliaia di informazioni sulla gardenia.
Pianta difficile, ma di ottime soddisfazioni.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Solo a scopo statistico posso dirti che ne ho comprata una nella primavera del 2002, l'ho messa subito a dimora in una zona semi-ombreggiata e ha passato l'inverno. Questa primavera mi dava l'impressione che non si riprendesse dallo stress invernale, invece quest'autunno ha sviluppato un sacco di nuovi rami e foglie (i fiori però non li vedo dall'acquisto).
Ciao.
Beppe.

R

Roberta

Guest
La mia me la regalarono fiorita, la travasai che stava maluccio, ma poi si è ripresa.
Io non l'ho mai potata, solo terra e concime per acidofile. Per l'inverno, se la tua è in terra, metti un pò di pacciamatura alla base.
Io la tengo sempre fuori, in vaso, ma considera che qui la temperatura raramente scende sotto lo zero.

Uhauuu elleboro, l'isola di Goa

[ 27.10.2003, 12:04: Messaggio scritto da: Roberta ]

S

Saverio2

Guest
La mia gardenia è in mezzombra su un terrazzo caldissimo. Sta bene anche se non è fittissima.
Mi hanno detto di non potarla, ma solo di concimarla.

Saverio

Alto