• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia

mariny

Aspirante Giardinauta
Ho una gardenia interrata in piena terra da più di 2 anni,ma non fiorisce.Riceve il sole di mattina.Cosa posso fare per farla fiorire?.Ringrazio chi mi darà un buon consiglio.

new dawn

Guru Giardinauta
Sai, Mariny, anch'io ho problemi con una gardenia interrata da un paio d'anni. Escludo il terreno, perché abbastanza acido. Il tuo com'è? L'esposizione tua è giusta, la mia prende più sole e quindi fiorisce un po' di più. Ma ugualmente non sta al meglio.
Hai provato a potarla? Io credo che abbia bisogno di una potatura giusta (non in questi tempi, credo!) che stimoli nuovi getti e nuove fioriture.
Io ho sbagliato anche in questo, perché non l'ho potata a suo tempo.
Forse verrà un esperto a darci un consiglio.:Saluto:

P.S. Forse dovresti spostare il topic nella sezione Acidofile

kiwoncello

Master Florello
Vabbé New Dawn, sei perdonata. Al contrario delle camelie che se in terra giusta prosperano appunto in piena terra, le gardenie non se ne giovano, forse in quanto esigono quell'ottimo drenaggio che talvolta gli strati più fondi del terreno non assicurano. Le mie sono tutte in vasi-vasoni-megavasi anche se i vivaisti dicono che per fiorire debbono stare allo stretto.

Alto