• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia spoglia.

P

Piera1

Guest
:cry: Da tanti anni ho una gardenia che mi ha regalato splendide e profumate fioriture. Ogni anno le ho cambiato il vaso ed è diventata enorme. Questo fino all’anno scorso, dopo averle cambiato per l’ennesima volta il vaso, la pianta ha cominciato a perdere tante foglie, una cascola di foglie veniva giù ogni volta che la si scuoteva. Ho capito che il problema era legato alla troppa acqua perché da quando avevo cambiato il vaso la terra faceva fatica ad asciugarsi. Diradando le annaffiature il problema è finito ma la pianta era spoglia e presentava una forte carenza di ferro, le foglie oltre ad essere clorotiche presentavano il margine imbrunito. Nel novembre scorso l’ho potata un poco e adesso in aprile mi ritrovo una pianta spoglia che fa fatica ad emettere nuovi getti. Come posso aiutarla? Forse il vaso è troppo grande e dovrei rimetterla nel vaso un po’ più piccolo? Ho somministrato ferro, chelato di ferro, solfato ferroso e sequestrane, uso acqua con aceto. Avete qualche consiglio per farla ritornare rigogliosa come un tempo? Grazie.:flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche io ne ho rinvasate tre un mesetto fa: una mi si è seccata totalmente, le altre due sono lì stentate, con le foglie un po' mosce. Ma credo sia ancora un po' presto per i nuovi getti (quest'anno la primavera è in ritardo). Se non sono morte tra poco dovrebbero ripartire. Si spera...
 
P

Piera1

Guest
No Stefania, il terriccio fa sempre fatica ad asciugarsi, eppure è lo stesso che hanno le ortensie, terriccio per acidofile ma le ortensie non hanno problemi, si asciuga in fretta e nei vasi grandi sono diventate enormi.
 
B

bobino

Guest
@Boba, la mia ha 64 bocci e tutti da germogli nuovi. Eppure qui a Firenze caldo non fa proprio.....

@Piera: Per la caduta di foglie: io credo che la pianta abbia bisogno di riprendersi. Assicurati che il terriccio sia ben asciutto e che le radici non abbiano sofferto. Al limite puoi poterle uno zizninino con forbici disinfettate. Anche la mia due anni (la tremenda estate del 2003) fa ebbe un calo, perdeva foglie in continuazione (sta in un vaso di 54 cm. di diametro). Io le ho cambiato proprio tutto il terriccio, scuotendolo delicatamente dalle radici, le cambiai anche il vaso e dopo un mese ripresi con le concimazioni con concime liquido.
So che faccio la figura dell'aspirante giardinauta, ma l'ho coccolata molto e mi ha aiutato a superare un momento particolare della mia vita. Cosi lei ha ripreso e adesso mi sta regalando tanti bocci....
Curala come stai facendo , stalle vicino, io sono convinta che le piante lo sentano :love:.
Fammi sapere, ok? :love_4:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
bobino ha scritto:
@Piera: Per la caduta di foglie: io credo che la pianta abbia bisogno di riprendersi. Assicurati che il terriccio sia ben asciutto e che le radici non abbiano sofferto. Curala come stai facendo , stalle vicino, io sono convinta che le piante lo sentano :love:.
Fammi sapere, ok? :love_4:
Una volta asciutto il terreno prova a bagnarlo nella maniera inversa. Cioè metti la pianta con tutto il suo vaso in uno più grande. Dopodicchè metti dell'acqua nel vaso più grande finchè non raggiunge i bordi del vaso piccolo... fai attenzione a non far bagnare il terreno in superficie. La lasci così finchè non noti che il terreno in superficie è umido. A quel punto la fai sgocciolare per un pò (è tutta acqua in eccesso) e la risistemi dov'era. potresti provare così... di solito funziona quando si hanno problemi idrici... :)
 
K

Kikka

Guest
Io non credo che a Palermo sia presto per la ripresa vegetativa, la mia ha già fatto nuovi getti, ha i bocci e si è già aperto qualche fiore proprio in questi giorni, quindi...
La misura del vaso non credo sia un problema, cioè non credo che il problema sia dovuto ad un vaso troppo grande (altrimenti chi le ha in piena terra come fa?). Hai cambiato tipo/composizione di terriccio?
Secondo me hai fatto benissimo a diradare le annaffiature (tu stessa dici che poi il problema è finito), perchè in un vaso più grande, non ancora pieno di radici, il terriccio si asciuga più lentamente. Ma non ha emesso nessun nuovo getto oppure solo pochi? Perchè forse devi solo aspettare che si riprenda, come suggeriva bobino.
 

ciaseta

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
No Stefania, il terriccio fa sempre fatica ad asciugarsi, eppure è lo stesso che hanno le ortensie, terriccio per acidofile ma le ortensie non hanno problemi, si asciuga in fretta e nei vasi grandi sono diventate enormi.
non è che questo possa aver contribuito alla formazione di funghi? da qui il deperimento delle foglie...
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Gardenia

Ma la tua gardenia ora è in casa o fuori ?
E' fondamentale l'ambiente umido se è in casa, ovviamente si deve evitare l'eccesso di innaffiature, ma se l'ambiente casalingo è secco la cascola di foglie è notevole, puo' essere totale. Bisogna almeno nebulizzarla giornalmente, e poi dove e' esposta se sta in casa ?
Guarda in altra parte del forum, non ricordo quale anche se ci ho partecipato anch'io, ma è argomento recentissimo: si parla di problemi vari con le gardenie !!
ciao
fammi sapere
 
P

Piera1

Guest
Vi ringrazio per i vostri consigli, siete gentilissimi. La mia gardenia vive da sempre all'esterno, in una zona all'ombra, il vaso è di 45cm e da un pò di tempo ho applicato i piedini per tenerlo rialzato, ho cambiato parte del terriccio, sempre per acidofile. Aspetterò un po',intanto oltre al concime per acidofile della compo e il sequestrene, cosa posso dare per aiutare la pianta a creare nuove foglie e nuovi rami?
 

elleboro

Florello
Mi sono interessata recentemente di gardenie per un amico che vive a Goa e le ha usate come bordo alle aiole.
Ho appurato che esse temono tre cose:
calcio, troppa acqua, i trapianti.

quindi la tua ora è sotto stress sia perchè è stata trapiantata, sia perchè ha avuto troppa acqua.

Le ortensie sono piante che bevono moltissimo. In piena estate può capitare di bagnarle due volte al giorno e trovare il vaso asciutto.
Quindi è molto diversa la quantità d'acqua da dare alle due piante.

Prova a lasciarla tranquilla, nel solito posto, misurandole l'acqua e vedi se si riprende.
Per l'acqua fa così: Col dito gratti la terra sino a scendere qualche cm. Se trovi anche una leggera umidità non bagnare. Non dovrebbe avere un grosso guaio perchè l'eccesso d'acqua fa diventare nera qualche foglia. E alla tua non è accaduto.
fra un paio di settimane dicci se ti sembra si sia ripresa. Auguri.

PS-però l'ideale sarebbe che qualcuno che ha trapiantato una grossa gardenia, ci potesse dire quanto tempo ci ha messo per riprendersi, perchè io non lo so. Non puoi provare a fare la domanda a chi te l'ha venduta?
(però non è detto che il commerciante sia un competente, quindi può essere pericoloso..).
 
Ultima modifica:
Alto