P
Piera1
Guest
Da tanti anni ho una gardenia che mi ha regalato splendide e profumate fioriture. Ogni anno le ho cambiato il vaso ed è diventata enorme. Questo fino all’anno scorso, dopo averle cambiato per l’ennesima volta il vaso, la pianta ha cominciato a perdere tante foglie, una cascola di foglie veniva giù ogni volta che la si scuoteva. Ho capito che il problema era legato alla troppa acqua perché da quando avevo cambiato il vaso la terra faceva fatica ad asciugarsi. Diradando le annaffiature il problema è finito ma la pianta era spoglia e presentava una forte carenza di ferro, le foglie oltre ad essere clorotiche presentavano il margine imbrunito. Nel novembre scorso l’ho potata un poco e adesso in aprile mi ritrovo una pianta spoglia che fa fatica ad emettere nuovi getti. Come posso aiutarla? Forse il vaso è troppo grande e dovrei rimetterla nel vaso un po’ più piccolo? Ho somministrato ferro, chelato di ferro, solfato ferroso e sequestrane, uso acqua con aceto. Avete qualche consiglio per farla ritornare rigogliosa come un tempo? Grazie.:flower: