Vi va di aiutarmi? Ho letto un pò di cose in giro ma desidererei avere consigli... "freschi", anche sulla base del mio specifico problema. Da due mesi ho una gardenia. Bella, quando l'avevo comprata, con due boccioli che si aprirono subito.
I problemi sono iniziati dopo averla sistemata in vaso col terreno che avevo da altri vasi fuori al balcone, in cui avevo avuto piantine di poco conto. Ho visto cadere, da soli, alcuni boccioli. Poi sono iniziate le foglie marroni, sia alle punte sia macchie all'interno, e alcune foglie gialle. E poi vedevo che il terriccio restava bagnato per troppo tempo.
Timorosa di perderla e desiderosa di far qualcosa, ho fatto una cura da cavallo, in questo modo:
- Ho deciso un nuovo rinvaso
- Ho acquistato della ghiaietta per la base e terreno acido
E ho fatto il rinvaso in questo modo:
Dopo averla sfilata, era enorme il pane formato tra la terra e le radici, e per togliere il più possibile terra dalle radici in modo che usufruisse quasi esclusivamente di quella che le avevo acquistato, senza spezzare le radici stesse, l'ho tenuta dalle radici sotto un lieve getto di acqua corrente (vivo in campagna, calcarea non dovrebbe essere).
Forse questo è stato un errore. Ormai l'ho fatto e mi mangio le mani.
Poi, a terra quasi eliminata, ho preparato la base e l'ho interrata dopo avere delicatamente tamponato le radici per togliere la troppa acqua che avevano preso.
E l'ho lasciata così, senza acqua, per una settimana.
Oggi che il terreno è molto asciutto, nonostante mio marito mi dicesse di non mettergliele proprio acqua, non ho resistino e un bicchierino di acqua di bottiglia gliel'ho buttato.
Via via, nei giorni, ho strappato via quasi tutte le foglie col nero o col giallo, e molte venivano via senza sforzo. Non riesco a sopportare di vedere tutto quel brutto.
Infine, con una forbice pulita, ho tagliuzzato via i ramettini secchi che vedevo in giro.
I germogli li fa e le foglie belle e non malate le ha.
Io ho solo il terrore di averle dato il colpo di grazia:
1) o con tutta l'acqua che ha preso per toglierle il terriccio dalle radici quel giorno del rinvaso
2) O con il bicchierino che le ho versato oggi e che non ho saputo fare a meno di darle perché la terra era asciutta da farmi sentire autorizzata.
E adesso? Si salverà? Non mi pare il caso di ricorrere a prodotti chimici e non credo che potrei fare di più.
Voi che ne dite? Chiedo scusa per la lungaggine.