• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia (o camelia?) da sistemare

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

La persona che mi ha regalato questa pianta:

non ha saputo dirmi se si tratta di una gardenia o di una camelia; io propenderei per la prima ipotesi ma onestamente, perdonate l'ignoranza caprina, non ho alcuna esperienza con nessuna delle due.

La pianta è rimasta senza cure per non so quanto tempo, e mi pare che sia cresciuta disordinatamente. I rami sono molto legnosi e presentano poche foglie, mentre alcune foglioline nuove stanno spuntando dalla base.

Come mi consigliate di intervenire ? E' opportuna una potatura ?

Grazie
S

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Io prima di tutto mi assicurerei che ha terra per acidofile (torba con un buon drenaggio in basso), poi poterei finchè non si vede il verde dentro i rami.
Aiuterei con un po' di ferro chelato e darei tempo alla pianta di riprendersi, all'esterno ma riparata dal vento.

violaciocca

Aspirante Giardinauta
Vi va di aiutarmi? Ho letto un pò di cose in giro ma desidererei avere consigli... "freschi", anche sulla base del mio specifico problema. Da due mesi ho una gardenia. Bella, quando l'avevo comprata, con due boccioli che si aprirono subito.
I problemi sono iniziati dopo averla sistemata in vaso col terreno che avevo da altri vasi fuori al balcone, in cui avevo avuto piantine di poco conto. Ho visto cadere, da soli, alcuni boccioli. Poi sono iniziate le foglie marroni, sia alle punte sia macchie all'interno, e alcune foglie gialle. E poi vedevo che il terriccio restava bagnato per troppo tempo.