• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia o gardenia???

M

Mariforever

Guest
Ciao a tutti, ieri pomeriggio la mia nonnina mi ha regalato dei semi di fiori di una pianta, ma non si ricorda se sono della camelia o della gardenia. Ora ve li descrivo. Sono grandi piu` di una nocciolina ma mneo di una di una noce, sono di colore marrone scuro e hanno una pallina bianca piccola attaccata (che fantasia...scusate la mia ignoranza!!!). Mia nonna mi ha detto di interrarle adesso per poi vederle crescere a primavera quando incominceranno a vedersi le prime foglioline, per i fiori bisognera` aspettare qualche anno. Mi ha anche detto che diventeranno delle piante con tronco. Avete riconosciuto a che pianta appartengono questi semi? Se si come devo procere con questi semi. Vi prego aiutatemi, questi semi se cresceranno saranno una bella eredita` che mi lascera` la mia nonnina. Grazie! Bacioni Mah ;)

D

delfina

Guest
Secondo me è una camelia
Le gardenie le conosco piuttosto bene e non fanno certo il tronco poichè si tratta di arbusto cioè diventa un cespuglio
La camelia invece diventa piuttosto grossa io ne ho viste alte piu di 2m anche se anch'esse mantengono la forma di cespuglio

Pero' potrei sbagliare aspeetta qualche altra risposta
Ciao laura

F

Franco D.

Guest
Devi avere però molta pazienza perchè partendo dal seme la prima fioritura l'avrai non prima di 6/7 anni.
Poi la riproduzione da seme vuole il rispetto delle sue regole, pare che i semi di camelia abbiano maggiori probabilità di successo se vengono "appoggiati" sul letto di semina anzichè interrati.

Ciao ;)

G

gin

Guest
I miei genitori piantarono semi di camelia una decina di anni fa e solo ques'anno é fiorita. E' valso la pena avere pazienza perché é nata una camelia "nuova" con carattteristiche diverse da quella che aveva fatto il seme, ed é bellissima!
Ciao.

Alto