• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia morente?

castelli

Giardinauta Senior
Avevo comperato quest'inverno una gardenia, che ovviamente tenevo in casa.
In primavera inoltrata, alcuni germogli iniziavano a soffrire di clorosi ferrica, quindi ho pensato di cambiare la terra e l'ho messa all'esterno in pieno sole.
Molte foglie, pero' sono gialle e stanno cadendo.
Chiedo: e' giusto metterla in pieno sole, o e' meglio a mezz'ombra?
Grazie.

#azalea

Maestro Giardinauta
Premetto che non sono un'esperta e che quello che so l'ho imparato qui sul forum da tanti esperti, in primo luogo kiwoncello.
Perché 'ovviamente tenevo in casa'? Da quello che ho imparato, la gardenia è una pianta da esterno e in casa soffre.
Non direi neanche che la posizione in pieno sole sia ideale. La sposterei in ombra luminosa.
Per la clorosi, penso che dovresti darle chelato (e non solfato) di ferro. Il chelato ti risolve, dopo poche somministrazioni, il problema.
Poi stai attento all'acqua che le dai. Quella del rubinetto in genere non va bene.
Stai anche attento a non lasciare l'acqua nel sottovaso, quando la innaffi. Teme i ristagni idrici.
Seguendo queste semplici indicazioni, la mia gardenia mi ha regalato una bella e profumata fioritura e ora sta bene.
Ti conviene comunque aspettare consigli dei veri esperti e, nel frattempo, postare una foto.
Ciao

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Azalea, mi hai tolte le parole d'in bocca; aggiungerò soltanto che in questa stagione amano umidità ambientale, quindi se sono su un terrazzo è ottima cosa di sera spruzzare d'acqua il pavimento, se su un prato bagnarlo ecc.