• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia morente?

castelli

Giardinauta Senior
Avevo comperato quest'inverno una gardenia, che ovviamente tenevo in casa.
In primavera inoltrata, alcuni germogli iniziavano a soffrire di clorosi ferrica, quindi ho pensato di cambiare la terra e l'ho messa all'esterno in pieno sole.
Molte foglie, pero' sono gialle e stanno cadendo.
Chiedo: e' giusto metterla in pieno sole, o e' meglio a mezz'ombra?
Grazie.

#azalea

Maestro Giardinauta
Premetto che non sono un'esperta e che quello che so l'ho imparato qui sul forum da tanti esperti, in primo luogo kiwoncello.
Perché 'ovviamente tenevo in casa'? Da quello che ho imparato, la gardenia è una pianta da esterno e in casa soffre.
Non direi neanche che la posizione in pieno sole sia ideale. La sposterei in ombra luminosa.
Per la clorosi, penso che dovresti darle chelato (e non solfato) di ferro. Il chelato ti risolve, dopo poche somministrazioni, il problema.
Poi stai attento all'acqua che le dai. Quella del rubinetto in genere non va bene.
Stai anche attento a non lasciare l'acqua nel sottovaso, quando la innaffi. Teme i ristagni idrici.
Seguendo queste semplici indicazioni, la mia gardenia mi ha regalato una bella e profumata fioritura e ora sta bene.
Ti conviene comunque aspettare consigli dei veri esperti e, nel frattempo, postare una foto.
Ciao

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Azalea, mi hai tolte le parole d'in bocca; aggiungerò soltanto che in questa stagione amano umidità ambientale, quindi se sono su un terrazzo è ottima cosa di sera spruzzare d'acqua il pavimento, se su un prato bagnarlo ecc.

#azalea

Maestro Giardinauta
Azalea, mi hai tolte le parole d'in bocca; aggiungerò soltanto che in questa stagione amano umidità ambientale, quindi se sono su un terrazzo è ottima cosa di sera spruzzare d'acqua il pavimento, se su un prato bagnarlo ecc.

Ho studiato bene, eh! Grazie a te!
Ecco perché la mia sta così bene e sta facendo foglie su foglie, sempre più grosse! Come dicevo proprio oggi in un'altra discussione, la mia sta sul balcone vicino ad altre piante che non devono stare al sole, intorno ad un innaffiatoio in cui scola l'acqua del condizionatore. Quindi ambiente piuttosto umido.

P

Piera

Guest
Azalea mi ha preceduto e naturalmente il maestro Kiwo da cui ho imparato moltissimo.

marirosa

Giardinauta Senior
Kiwo per favore risolvimi un dubbio... la mia gardenia sembra apparentemente godere di ottima salute: ha belle foglie, grandi e verdi... ma c'è un particolare che mi inquieta, non appena i boccioli arrivano a maturazione e mi regalano dei bei fiori...beh l'incanto dura poco! Nel giro di due giorni al massimo i fiori diventano marroni e poi cadono... non mi sembra tanto normale! Che ha 'sta povera pianta?
mi sa che il mio pollice invece che verde e proprio nero! :crazy:
Buona domenica!

kiwoncello

Master Florello
Marirosa, ahimé è normalissimo: le nostre gardenie "naturali" fioriscono nel periodo più caldo della stagione ed è il gran caldo che fa appassire prontamente i fiori. Le gardenie da vivaio vengono fatte fiorire fuori stagione, quando la temperatura non è così feroce e quindi le piante fiorite durano più a lungo e restano più a lungo commercializzabili.

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo per avermi rassicurata :love_4: sai, è che nel giardino condominiale dal mio balcone posso osservare un alberello di gardenia, annaffiato con acqua calcarea, che ha sempre fiori bianchi... ma bianchi...eppure prende più sole e vento della mia che è ben riparata in una zona del balcone dove ha il sole diretto solo per un'ora al massimo, la mattina verso le undici...
Ciao

marirosa

Giardinauta Senior
No Kiwo le due gardenie sono diverse, quella nel giardino è praticamente un arbusto, piuttosto alto, non ha tantissime foglie e i fiori mi sembrano più piccoli, magari domani la fotografo...
Sai invece a proposito della mia bella gardenia cosa ho scoperto oggi, dopo aver tolto l'ennesimo fiore marroncino e accartociato e rovistato fra le foglie? Due grosse coccinniglie!!!! ho subito spruzzato un prodotto anti-cocciniglia e magari domani ripeto l'operazione.
La maledizione della cocciniglia: ho perso il mio adorato rinco a causa sua. Credi che sia possibile che la maledetta abbia trasmigrato sulla mia bella gardenia? Ma ora la sistemo io...solo che fra qualche giorno parto e non so che accadrà alle mie povere piante. :Saluto:

Alto