• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia: ingiallimento e defogliazione alla base

C

cAmeliuccia

Guest
Ciao a tutti! :)
La mia gardenia più grande:
gardeniona.jpg


sta ingiallendo diverse foglie, le più basse di ogni ramo:

gardenionafogliegialle1.jpg


Lo aveva già fatto alla fine di luglio, quando l'avevo rinvasata col grande caldo e avevo pensato appunto allo stress del rinvaso con la canicola (ma dovevo farlo: mi era stata regalata in condizioni pietose). Poi si era completamente ripresa: neanche una fogliolina ingiallita e tante tante foglie nuove. Ora però ancora foglie gialle: è un normale ricambio o devo preoccuparmi? (sta continuando a produrre foglie nuove in cima)

Ogni ramo è quasi del tutto spoglio alla base: se è lungo 80 cm i primi 35/40 sono defogliati :surp: . Le altre gardenie invece sono ben accestite e anche fin troppo fitte alla base. E' normale o devo intervenire?

Dimenticavo: è su un terrazzo esposto a nord-ovest in terriccio per acidofile, bark e aghi di pino con drenaggio sul fondo di argilla espansa.

Scusate se la domanda è banale, ma sono davvero una neofita e sto cercando di coltivare le mie piante al meglio soprattutto grazie al vostro aiuto! :embarrass
Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi di clorosi dovuta ad irrigazioni con acqua con eccessivo calcio. A causa della clorosi, appunto, molte foglie ingialliscono e cadono. Se così fosse sarebbe opportuno trattarla con solfato ferroso solubile (si compra dal fioraio) ed innaffiare con acqua piovana.
Ricorda che la gardenia risente anche del vento e dell’atmosfera secca.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche la mia perde qualche foglia tra quelle alla base,ma ho pensato dipendesse dal fatto che ormai siamo in autunno....pero la mia ne perde poche...forse nel tuo caso è come dice Datura.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Seconda puntata!
Prova ad osservare le foglie e controlla le nervature perché il sintomo della clorosi non interessa tutta la foglia, ma quasi solamente le parti di foglia comprese tra le nervature, mentre le nervature rimangono, nella stragrande maggioranza dei casi, di colore verde (spesso più tenue del "normale"). Solo quando la manifestazione clorotica è estesa e duratura, si ha la necrosi e il disseccamento della lamina fogliare e una conseguente anticipata caduta delle foglie.
Mi sono, poi, consultata con un amico appassionato anche lui di giardinaggio e mi ha detto di preferire al solfato di ferro i chelati di ferro perché il ferro somministrato sottoforma di sali va incontro a una rapida insolubilizzazione, mentre questo fenomeno è ridotto se il ferro è apportato nel suolo sotto forma di chelati, e il ferro resta così in soluzione consentendo l'assorbimento da parte della pianta.
 
C

cAmeliuccia

Guest
Grazie per l'interessamento e le risposte! :)

Però credo non si tratti di clorosi: le foglie sono proprio gialle gialle, completamente, senza differenze di colore nelle nervature. E poi, sapendo che l'acqua di Roma è moooolto dura, l'innaffio più che posso con l'acqua piovana, altrimenti con acqua bollita per mezz'ora e lasciata decantare per un giorno col the.

Datura, hai perfettamente ragione: il chelato è utilissimo e lo uso più o meno una volta al mese (ho un'ortensia che, a causa dei lavaggi per cercare di debellare non chimicamente il ragnetto rosso, ha beccato più acqua di rubinetto delle altre: le foglie prima della somministrazione di chelato erano verde chiaro con le nervature più scure!).

Forse dice bene Vale.scaly: dipenderà dall'autunno? Spero proprio di sì; mi rende però perplessa il fatto che, a causa della caduta di foglie di luglio e adesso, alla base i rami sono proprio nudi per metà lunghezza! :(

Ogni suggerimento è ben accetto!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie in vaso invecchiando tendono a spogliarsi alla base dei rami più grossi, il che non impedisce però la comparsa di nuovi germogli a piede di pianta. Io non me ne preoccuperei eccessivamente; tieni comunque presente che le garde non vanno annaffiate ossessivamente.....
 
C

cAmeliuccia

Guest
Le gardenie in vaso invecchiando tendono a spogliarsi alla base dei rami più grossi,

OK, grazie! Pensavo di essere io la colpevole! La defogliazione mi sembrava davvero eccessiva, ma ubi kiwo... e mi risolleva anche un bel po' :)

il che non impedisce però la comparsa di nuovi germogli a piede di pianta.

In effetti, pochi pochi e alcuni davvero microscopici ci sono!

Io non me ne preoccuperei eccessivamente; tieni comunque presente che le garde non vanno annaffiate ossessivamente.....

Ricevuto! Solo quando il terriccio è asciutto per i primi cm (o quando si afflosciano le foglie)!

:) Grazie mille! :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
....Quando si afflosciano le foglie, ovviamente, ma in genere quando appunto il terriccio è asciutto per qualche centimetro (questo nei mesi caldi). In inverno le piante all'esterno si bagnano poco o nulla, soltanto dopo lunghi periodi senza pioggia.
 
C

cAmeliuccia

Guest
....In inverno le piante all'esterno si bagnano poco o nulla, soltanto dopo lunghi periodi senza pioggia.

Capito! Le mie gardenie, pericolosamente affidate a mani poco esperte, non finiranno mai di ringraziare il loro paladino! :D

Grazie ancora :flower: :flower: :flower:
 
Alto