• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia in ripresa

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
quest'inverno la mia gardenia è marcita da un lato(x fungo o marciume?:burningma)...dopo aver tagliato la parte marcia, si è ripresa bene però vorrei sapere cosa devo fare per farla stare meglio...la concimo ogni 15 gg con concime per acidofile...non so se però ha un terreno per acidofile:azz:...mia mamma ce l'ha da qualche anno...grazie x l'aiuto:)
 

Allegati

  • DSCN5934..jpg
    DSCN5934..jpg
    79,9 KB · Visite: 55
  • DSCN5935..jpg
    DSCN5935..jpg
    72,6 KB · Visite: 56
  • DSCN5936..jpg
    DSCN5936..jpg
    76 KB · Visite: 59

kiwoncello

Master Florello
Pianta palesemente clorotica il che denota terriccio poco o non-acido. Andrebbe rinvasata nel più largo e con terriccio per acidofile; per ora annaffiala con un ferro chelato (almeno due volte a distanza di 10 giorni circa) e togli quel sottovaso, invito al marciume radicale! Non esagerare con le concimazioni.
 

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di vari prodotti (chelati) a base di ferro reso solubile e come tale assorbibile anche in condizioni di scarsa acidità o, peggio, alcalinità del terreno. Li trovi facilmente sotto l'etichetta di "rinverdente". Vanno semplicemente diluiti.........
 
Alto