• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia in giardino?

floretta

Maestro Giardinauta
ciao, qualche mese fà ho comperato una gardenia con foglie piccole e verde chiaro, c'era scritto "rustica", ha superato l'inverno in balcone coperta da tnt, ma adesso mi sembra che non riesca ad essere veramente in forma, alcune foglie si macchiano ,ingialliscono..., mi dispiace vederla così e avrei pensato di darla a mia figlia che ha il giardino, domanda, può essere messa in terra? perchè se deve rimanere in vaso resta in balcone da me, qui gli inverni sono fredddi, può sopravvivere in piena terra? grazie aspetto una vostra risposta perchè vorrei proprio vederla in forma. flo
aggiungo una foto in cui, cliccando sopra la pianta è visibile:

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto togli il sottovaso oppure tieni sollevato stabilmente in qualche modo il vaso in modo che non tocchi mai l'acqua ristagnante nel sottovaso stesso. Le gardenie sono piante da vasi via via più grandi; in piena terra (ammesso che questa sia acida e ben permeabile) non resistono o comunque hanno crescita stentata: ciò è soprattutto dovuto al fatto che necessitano sermpre di un drenaggio molto efficiente. Se non l'hai ancora concimata fallo spargendo in superficie pochissimo (1 cucchiaino da té) di granulare a lenta (Osmocote o Nitrophoska Gold): ciò basterà fino al prossimo settembre; spunta i rametti spogli o con germoglietti semiavvizziti, bagna soltanto quando a tatto ti accorgi che la superficie del terriccio è asciutta. Come inizia il caldo spruzza con acqua la chioma ogni sera (ciò non implica annaffiare anche la pianta).

Luisaa

Giardinauta Senior
La tua Flo è bella e anche grande :hands13:

Per me la gardenia è una nota dolente .... è una delle piante preferite dal marito che però curo io, lui si limita a guardarla.....
Questa che ho è la quarta !!! sta facendo dei germoglietti ma anche le punte delle foglie secche :eek: e praticamente facco quasi tutto giusto .... cercherò di fare tutto giusto e spero di avere risultati migliori :)

Alto