• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia in appartamento?

S

silca

Guest
Ho visto una bella pianta di Gardenia, potete consigliarmi se é una pianta che vive bene in un appartamento con una bassa umidità? Sopporta i raggi diretti del sole? Vi ringrazio in anticipo. :flower:
 
Gardenia

Ciao,
la Gardenia, per quelle che sono le mie esperienze, non è tra le più semplici da coltivare. infatti ha seri problemi con l'acqua calcarea ed ha bisogno di costanti somministrazione di chelati di ferro (sequestrene). Per quanto riguarda il sole diretto, le piante coltivate in serra non sono abituate al pieno sole (anche se la luce è molto forse ed a volte un po' di sole lo beccano, mai per molto tempo) questo perchè le foglie devono rimanere sulla pianta il più a lungo possibile e devono risultare belle verdi e non scottate.
Ti posso consigliare:
- posizione luminosissima ma non sole diretto;
- annaffiature costanti senza mai fare asciugare del tutto il terriccio;
- annaffiature con acqua piovana/da osmosi inversa;
- costanti somministrazioni di fertilizzante specifico (acido) e ferro;
- niente correnti d'aria (molto dannose);
- niente ristagni d'acqua;
- trattamenti contro la cocciniglia.

Sono troppo belle ma, personalmente, non sono mai riuscito a tenerne una per più di un anno. nonostante l'acqua piovana ed il ferro, la luce,... le foglie ingialliscono inesorabilmente per poi arrivare alla morte di tutta la pianta..... Sigh!!!

Ciao
 

floretta

Maestro Giardinauta
la gardenia e stata un'altro dei miei fallimenti, ho cercato di tenerla bene, ha fatto anche i fiori, poi e defunta, credo che non mi lascerò piu tentare anche se e difficile resistere come si fa a resistere all'attrazione esercitata dalle piante?
 
Gardenia

Ciao Floretta.
Io ADORO le Gradenia... epensare che dal fornitore a cui mi affido solitamnete giusta la settimana scorsa erano arrivare le gardenie da coltivare.... ben 4 serre.... e non mi sono fatto tentare!!! Forse sole perchè non essendo fiortite non si sentiva il dolce profumo nell'aria!!!!!
In compenso ho preso un bellissimo Ficus pumila (vedi post Ficus ..... con le gambe) ed una splendida Murraya paniculata!!!

Come puoi vedere se mi trattengo da una parte, non lo so fare dall'altra!!!!
Ha ha ha!!!! malattia virale!

Ciaoooo!!
 
Anceh a me piace molto la Gardenia ... magari se ne vedo una mi faccio tentare... sinceramente già l'avevo vista in vivaio e non avevo ceduto ma poi voi ne parlate eh....!!!
Vabbè se la prendo (sicuramete prima o poi) seguirò i consigli di orchidea che sa tutto di tutte le piante... è un'enciclopedia!!!!
Non so come fai a sapere tutto su tutto brvo orchidea!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ne ho comprata una la scorsa primavera (offerta speciale al Lidl); l'ho tenuta sempre fuori, è fiorita, non molto, ed ha aumentato il suo fogliame. E' tuttora sul balcone, in un angolo riparato sia dal vento sia dal troppo sole. L'ho ritirata solo nelle notti in cui si prevedevano alcuni gradi sotto zero. Ora vedremo se rifiorisce, sto cercando di curarla con attenzione, applicando gli accorgimenti elencati da Orchidea. Ciao
 
P

Piera1

Guest
Io penso che se si seguono tutti i consigli per una pianta acidofila come la gardenia non è una pianta difficile. Questa pianta sipporta meglio il freddo che la temperatura di casa, terriccio per acidofile, acqua decalcificata e posta all'ombra mai sole diretto. Io ne ho una da tanti anni e adesso è in un vaso di 50 cm, è diventata enorme.
 
Gardenia

Ciao,
sono d'accordo con te riguardo la maggiore resistenza della Gardenia rispetto altre piante, ciò non toglie che, pur curata al meglio, non resiste ne a me ne a tutti quelli che conosco e hanno provato a coltivarla.... beata TE!!!


Ciao
 
S

silca

Guest
Ho bisogno del vostro aiuto.

Penso di rinunciare alla Gardenia, dopo quanto ho letto, sono alle prime armi e non vorrei vedere rinsecchire una pianta così bella. Potete tuttavia consigliarmi delle piante che vivono bene in un appartamento luminoso, ma poco umido? Per ora ho solo un Ficus in idrocoltura e qualche piccola pianta grassa. Sento crescere in me la passione per il pollice verde, ma sinceramente non so da dove iniziare...Grazie a tutti. :confused:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Piera,
sì sono mie in cinque megavasi (una è frutto di una talea fatta da mia moglie superpolliceverde), ne ho comunque anche in piena terra (ovviamente acida).
kiwo
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao,
Anch'io ho una gardenia comperata la scorsa primavera e da allora è sempre rimasta fuori in giardino ( la precedente l'avevo tenuta in appartamento ma mi è miseramente schiattata nel giro di poco tempo). Una mia amica mi aveva consigliato di comperarla in primavera, insomma una pianta non forzata, per poterla abituare già all'inizio alla "vita all'aperto". Inoltre, appena arrivata, su suo consiglio l'ho subito rinvasata in un vaso di circa 3/4 misure superiori al precedente con un substrato molto drenante ( terriccio per acidofile, perlite e bark) nonostante fosse piena di boccioli. Non ne ha perso nessuno!:) Ho sentito dire che non bisogna metterla al sole diretto, pena la bruciatura delle foglie. In realtà la gardenia ama il sole e lo sopporta di più di altre acidofile,le serve per fiorire e per la formzione dei boccioli. Non tollera il sole delle ore più calde, ma gradisce molto quello di mattina.Dipende poi dal luogo dove viene coltivata: se a sud Italia, richiede più ombra, se a nord Italia può stare più al sole. Sicuramente la pianta sta meglio all'aperto, anche perchè ha una buona tolleranza nei confronti delle basse temp. La mia, che fra parentesi è piena di boccioli, sta affrontando questo inverno particolarmente rigido ( siamo arrivati a -12°) senza "battere ciglio". Per la verità è riparata in un angolo sotto il portico esposto a sud. Coperta con tnt ed il vaso avvolto da giornali.Di tanto in tanto la scopro per farle prendere il sole e la bagno. Quella della mia amica non è neppure coperta con il tnt, ma è riparata in un piccolo cortile interno dove non prende sole ma riceve acqua o.....neve ( che lei però toglie).Entrambe abitiamo al nord Italia dove gli inverni sono spesso molto rigidi. Non abbiamo mica la fortuna di godere del clima mite di Kiwo!:love_4: Ho scritto questo per cercare di convincere i "dubbiosi" del nord che coltivare la gardenia all'esterno non è un'impresa poi così difficile.
Questa è la mia gardenia
gardenia-inv.jpg


E questa.........lustratevi gli occhi!:) ( anche tu Kiwo:D ) E' la garnedia :love: della mia amica! Ha 10 anni, è altissima ed è invasata in un vaso da 65 cm!
La foto è di qualche giorno fa!
gardenia.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Ileana, belle belle belle! Consiglio, se trovi aghi di pino (ma va bene anche bark a pezzatura piccola) fai una pacciamatura sulla terra. Serve moltissimo perché mantiene umido il sottostante e fornisce nel contempo una sostanza antifungina quindi utile contro la Phitophthora radicale.
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
Appena posso faccio una foto alla mia, è la pianta più facile che abbia mai avuto e crdo anche che ne comprerò un'altra presto.

A parte l'intolleranza a starsene in appartamento, io vi consiglio di fare molto attenzione alla questione terriccio-irrrigazione-vaso.
Perchè io ho visto gardenie collassate dalla troppa acqua.
In genere si dice che le prime due dita di superficie devonoa sciugare prima di ribagnare, ma molto dipende dalla grandezza del vaso e dal tipo di substrato e dalla stagione.
La mia è al momento in un gran vasone e per tutto l'inverno l'ho irrigata 4 volte, sempre in giornate non ventose, con il sole alto e tastando la superficie del substrato.
Io credo che sia la pianta della via di mezzo, a lei le esagerazioni non piacciono.

Secondo il mio punto di vista è molto più tollerante all'acqua di quel che si crede e non + vero che và in clorosi immediatamente, poichè la foglia gialla spesso denuncia troppa acqua o troppo poca,ma in genere è in eccesso.

La tua amica Ileana l'annaffia con acqua di rubinetto la sua giusto?

Io con quella piovana, quando c'è, se non c'è con quella del rubinetto assolutamente non fredda.
 
R

riverviolet

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Bhe rive ci credo tu hai sempre delle bellissime piante comprese le orchidee :eek:k07: !!!
C'è un periodo migliore per acquistarla???
Grazie!!!
Bè, è un mio parere, secondo me, non vanno acquistate quelle piccole o medio piccole forzate a Natale.

Il vaso piccolo non giova poichè asciuga molto più velocemente e quindi il rischio è di bagnare troppo.

E' da acquistare presso vivai seri, in vasi decenti, grandi e piante belle fuori periodo fioritura o con boccioli.

A voler essere precisi la forzatura è semplice da fare su questa pianta, basta eliminare i boccioli che si presentano in primavera.
Questi si ripresenteranno in autunno, ma questo vien fatto proprio per avere la fioritura in casa nel periodo più freddo, dotando la pianta della giusta serra fredda, su piante non dico adulte, ma grandicelle.

Invece a Natale si vedono piante stressate e piccoline, in micro vasi, forzate anche vegetativamente, in serra, probabilmente talee di un anno o due, continuamente cimate per l'accestimento.

Così arrivano a casa nostra e già la gardenia detesta gli spostamenti e a noi spetta decidere se perdere la fioritura o perdere la pianta, anche perchè ci han detto che patisce il freddo.
Invece non è così, patisce il caldo e soprattutto patisce tantisismo il secco nell'aria che l'aumento d'irrigazione non apporta.

Ho cominciato perfino a pensare chele sbagliate tecniche culturali di questa pianta vengano fornite appositamente per farle poi morire ed essendo troppo belle, poi ricomprate.

In un vivaio, in genere, sono fra le poche piante a non subire crolli di prezzo o eccesso di rialzo, ma sono discretamente care.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
E come drenaggio cosa mettete? Io ho messo l'argilla espansa, dite che va bene? Al terriccio per acidofile posso aggiungere la perlite? Che cosa è il bark? Ho già letto questo nome sul forum ma non riesco a ricordare.
 
Alto