• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia: ecco le foglie gialle....

lidia1809

Guru Giardinauta
Ragazzi/e veramente non so che fare :cry: .....la mia bella gardenia che era uno splendore ha le foglie che stanno ingiallendo ed alcune con i bordi marroncino/secco. :cry:

Io vi dico come l'ho trattata, voi ditemi dove ho sbagliato: :burningma
- esposizione nord-est
- 4 ore di sole al giorno
- nebulizzo sempre quando il sole va via
- acqua: 3/4 osmotica 1/4 normale
- innaffio quando vedo che il terreno supeficiale è asciutto
- concimo con concime per acidofile ogni 15 gg
- uso naturalmente terreno per acidofile
- ho messo un bello strato di argilla nel fondo del vaso, ma anche sotto il vaso per alzarla dal sottovaso in acso di ristagni.

Più di questo non so che fare :squint: .......dove sbaglio? :cry:

P.S. la temperatura è da circa 5 giorni che ha superato i 30°:)froggie_r ), può centrare?
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
lidia1809 ha scritto:
P.S. la temperatura è da circa 5 giorni che ha superato i 30°:)froggie_r ), può centrare?
Mettila all'ombra, quattro ore di sole ad Agrigento ( ci sono stata settimana scorsa) sono troppe! Da voi il sole brucia troppo, anche se all'ombra le temperature sono piacevoli e questo per la gardenia è troppo. Bagnala prima che la superficie si secchi.
 
P

Piera1

Guest
Ho una gardenia perennemente all'ombra, il sole di Palermo è come quelllo di Agrigento quindi la scotterebbe, prova a spostarla e vedi come va.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Echinodorus ha scritto:
Mettila all'ombra, quattro ore di sole ad Agrigento ( ci sono stata settimana scorsa) sono troppe! Da voi il sole brucia troppo, anche se all'ombra le temperature sono piacevoli e questo per la gardenia è troppo. Bagnala prima che la superficie si secchi.

Allora la metto immediatamente all'ombra :D
Davvero sei venuta ad Agrigento? :love_4: ti è piaciuta? :love:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Ho una gardenia perennemente all'ombra, il sole di Palermo è come quelllo di Agrigento quindi la scotterebbe, prova a spostarla e vedi come va.

Grazie Piera.....la sposto immediatamente :love_4:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Echinodorus ha scritto:
Bellissima! Come del resto lo è tutta la vostra meravigliosa isola!

Grazie, grazie.....accolgo i complimenti come se l'avessi creata io :lol: :lol:
Ma il fatto è che ne sono realmente innamorata :love:

Baci :love_4:
 
Alto