• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help la mia gardenia mi da noie

audiogreen

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti...ho acquistato da scarso un mese una pianta di Gardenia che però mi da noie...mi sono informata su come mantenerla...terreno per acidofile...acqua povera di ca...attenzione agli sbalzi di temperatura nonchè alle correnti d'aria...ma niente...ha perso tutti i boccioli che aveva...sono marciti i piccioli e poi a terra...morti...inoltre ho notato che le foglie si stanno seccando in punta come se fossero bruciate dal sole...boh...ditemi voi come posso fare perchè mi dispiace vederla così...o meglio mi dispiace nn vederla fiorita...è così una bella pianta...cmq tenete presente che non la tengo al sole diretto ma su una mensola molto luminosa e il resto della pianta è bella verde...ho chiesto inoltre al fioraio che me l'ha venduta e mi ha detto che è strano perchè nessuna persona che ha comprato la pianta della stessa partita si è lamentato...mi ha consigliato di innaffiarla mooooolto poco...ditemi voi qualche cosa di più..
grazie tante
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Tu non la stai tenendo in casa, vero?

La caduta dei boccioli avviene di frequente in seguito a "stress da trasloco"

Ciao
Anitka
 

audiogreen

Aspirante Giardinauta
stress da trasloco...mmm...cioè???

beh io subito dopo l'acquisto l'ho messa in camera...cosa posso fare per ovviare al problema dello stress a trasloco???? credetemi mi fa una tristezza...quando l'ho presa era piena di boccioli che speravo sbocciassero...ma nulla neanche uno...tutti a terra...boh...comunque grazie kiss
 

*federica

Giardinauta
beh io subito dopo l'acquisto l'ho messa in camera...cosa posso fare per ovviare al problema dello stress a trasloco???? credetemi mi fa una tristezza...quando l'ho presa era piena di boccioli che speravo sbocciassero...ma nulla neanche uno...tutti a terra...boh...comunque grazie kiss

Cosa vuoi dire...che la tieni dentro casa? Finchè non arriva il gelo io ti consiglio di tenerla fuori....ma anche dentro deve stare in un luogo fresco, possibilmente senza riscaldamento artificiale...io l'ho acquistata a giugno e l'ho tenuta tutta l'estate all'ombra, perchè non vuole il sole diretto, ed è stata benissimo, adesso è sempre fuori nella stessa posizione e continua a fare fiori, molti meno..ma li fa... ho smesso di annaffiarla già da un bel pò, data l'umidità che c'è qua adesso, tra pioggia e nebbia...
Nion è che la tieni vicino ad un vetro assolato? Se è così ti consiglio di spostarla... e comunque prova atenerla fuori...annaffiala solo quando il terriccio è asciutto....ciao :eek:k07:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare, quando porti a casa una pianta dai vivai, che le forzano ,è probabile che si stressi (pure loro!!??:lol:) per il cambiamento repentino. Stai attento alle innaffiature ,pensa che io l'ho in terra all'aperto,:crazy:la copro con tnt e pacciamo e fa un sacco di fiori profumatissimi, vedrai che si riprende :Saluto:
 

audiogreen

Aspirante Giardinauta
ok il la metto fuori insieme ai ciclamini...vi aggiungo che in qst giorni sta facendo freddo...qst mattina c'erano 7 gradi...la notte nn so...ah dimenticavo...niente sole diretto.....vi farò sapere...grazie a tutti...kiss
 

karvel

Aspirante Giardinauta
concordo...la mia fuori a nord (e tuttora fuori)in vaso mi ha fatto diversi fiori, nonostante lo stress da rinvaso all'inizio me ne abbia fatti perdere un po'...penso che la terrò fuori e solo quando ci si approssimerà allo zero la coprirò con del tnt...in bocca al lupo per la tua
 

*federica

Giardinauta
ok il la metto fuori insieme ai ciclamini...vi aggiungo che in qst giorni sta facendo freddo...qst mattina c'erano 7 gradi...la notte nn so...ah dimenticavo...niente sole diretto.....vi farò sapere...grazie a tutti...kiss


Se la temperatura non va sotto lo zero non succede niente...ancora c'è bassa pressione e finchè rimane così non credo ci sia da preoccuparsi, io le ho tutte fuori ancora e stanno benissimo...appena va vi al abassa però consiglio di ripararle, che molto probabilmente arriveranno le prime gelate della stagione...ovvio bisogna guardare anche a dove abita ognuno ma...in linea di massima...:flower:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
esperienza personale simile

ciao a tutti. anche io ho 2 gardenie e la discussione mi interessa molto. avevo lo stesso problema di audiogreen l'anno scorso. l'inverno: un disastro. di una delle due mi si seccò una parte della pianta. a primavera inoltrata (giugno, quasi estate) le rinvasai e le posizionai all'ombra. ora sono ancora fuori. una non fa fiori (mi hanno detto che quando le metti in un vaso + grande lavorano di radici - crescono, insomma - e non fanno fiori x il primo anno) l'altra sì e sta fuori ancora. tornando ai boccioli che cadono e marciscono, x la mia breve esperienza, credo sia il posizionamento in un ambiente troppo caldo con poco ricambio d'aria. prova a trovare un posto più adatto con queste caratteristiche e (spero per te e la pianta) tutto si aggiusterà.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Qui sul Forum ci sono moltissime discussioni e interventi sulla gardenia (in particolare vi segnalo quelli di kiwoncello). Io ho seguito le indicazioni e da 3 anni la mia gardenia sta sempre fuori, anche in pieno inverno: in una zona protetta del balcone, con fogli di giornale intorno al vaso, e nel periodo più freddo una leggera copertura di plastica. Attualmente è ancora scoperta (min. circa 10°) e ha qualche bocciolo che è come ibernato: verde ma fermo; credo che il sole ormai debole non basti a farli aprire. Fiorirà (speriamo!) l'anno prossimo.
 

pina1

Aspirante Giardinauta
io so che le gardenie devono stare fuori e che sopportano anche qualche grado sotto lo zero. Le mie ora sono sul balcone e una ha addirittura ancora quattro fiori bellissimi:froggie:froggie_r
 

audiogreen

Aspirante Giardinauta
grazie ancora

grazie a tutti per i consigli...adesso che la ianta sta fuori si è ripresa alla grande...di fiori ancora nulla ma almeno i boccioli che ci sono non sono ancora caduti...il discorso è che il fioraio mi aveva detto di metterla in casa e non fuori come avete detto voi...vi farò sapere al primo fiore...kiss
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Qui sul Forum ci sono moltissime discussioni e interventi sulla gardenia (in particolare vi segnalo quelli di kiwoncello). Io ho seguito le indicazioni e da 3 anni la mia gardenia sta sempre fuori, anche in pieno inverno: in una zona protetta del balcone, con fogli di giornale intorno al vaso, e nel periodo più freddo una leggera copertura di plastica. Attualmente è ancora scoperta (min. circa 10°) e ha qualche bocciolo che è come ibernato: verde ma fermo; credo che il sole ormai debole non basti a farli aprire. Fiorirà (speriamo!) l'anno prossimo.

sta fuori? davvero? che notizia mi dai!! significa che se la ficco in serra fredda (debitamente coperta) me la ritrovo in primavera viva?
a me hanno sempre detto che non era il caso di lasciarle all'esterno. evidentemente è una bufalona :mazza:.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
E' capitato anche a me di comprare gardenie ritenendo, come indicato dal fiorista, che fossero "da interno": sempre morte rapidamente. Poi ho cambiato stile! La mia era una pianta piccoletta comprata al discount, l'ho più tardi rinvasata, e da almeno tre anni fa l'inverno fuori. Devo dire che qui non è stato freddissimo se non qualche giorno (e allora l'ho portata di notte in un terrazzo coperto) ma sostanzialmente è stata sempre fuori. Del resto se hai la pazienza di esplorare le discussioni del forum vedrai che se ne parla molto. Ciao:flower:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
E' capitato anche a me di comprare gardenie ritenendo, come indicato dal fiorista, che fossero "da interno": sempre morte rapidamente. Poi ho cambiato stile! La mia era una pianta piccoletta comprata al discount, l'ho più tardi rinvasata, e da almeno tre anni fa l'inverno fuori. Devo dire che qui non è stato freddissimo se non qualche giorno (e allora l'ho portata di notte in un terrazzo coperto) ma sostanzialmente è stata sempre fuori. Del resto se hai la pazienza di esplorare le discussioni del forum vedrai che se ne parla molto. Ciao:flower:

grazie mille! parto alla ricerca quanto prima!!
 
M

margherita51

Guest
Invece del giornale intorno al vaso si può anche collocarlo in un altro vaso più grande con palline di polistirolo che facciano uno strato isolante intorno. E' un po' brigoso quando si deve bagnare ma in fondo in inverno mica si bagna la gardenia tutti i giorni.
 
Alto