• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia da "esterno"???

valentina

Giardinauta
Voi avete mai sentito parlare di Gardenie da "esterno"?
Io ho sempre pensato che le Gardenie non regganoal gelo, eppure la mia vicina ne ha una in vaso che sta fuori tutto l'anno. Lei dice che forse è una specie da esterno, ma a me pare del tutto uguale alla mia. Voi che dite?

G

gin

Guest
Io credevo che le gardenie fossero piante delicate e capricciose, ma sicuramente mi sbagliavo: anche qui ci sono alcuni esemplari in vaso tenuti fuori tutto l'anno ed esposti a tutte le intemperie, protetti da un po' di tessuto non tessuto solo nei giorni più freddi, e sono bellissime! La mia gardenia di 4 anni "coccolata" in casa invece é apatica e svogliata, non fiorisce, é spesso attaccata da afidi e cocciniglie e cresce stentata! Quasi quasi quest'inverno provo anch'io a metterla fuori.
Comunque le piante che ho visto io sono vecchie piante ben lignificate e irrobustite, quelle giovani forse é meglio farle prima irrobustire un po' in ambiente protetto. Ho letto che e gardenie coltivate in casa, al caldo, possono fiorire anche in inverno, (la mia però neppure in estate) quelle colivate fuori iniziano a fiorire da giugno.

S

Saverio2

Guest
Stavo giusto conducendo una ricerca sulle gardenie...
Posso comunque dirvi che mia cognata ha una bellissima gardenia, in inverno la sposta in un punto un po' più riparato del giardino, ma non la porta mai in casa. I fiori sono molto profumati e fiorisce sino a dicembre.
Saverio :D

alex

Giardinauta Senior
In effetti le gardenie sono da esterno, ma per climi tremperati. Possono sopportare anche basse temperature vicino allo zero o un pò sotto, se opportunatamente protette o con qualche attenzione in più. Resistono meglio se ben lignificate ed adulte, se fa molto freddo potrebbero bruciarsi le foglie, ma a primavera dai rami più legnosi e sopravissuti, dopo una accurata potatura di pulizia, ricacciano normalmente.
Personalmente, non rischio, non si sa mai che inverno possa fare, la metto in serra, fortunatamente ho un bel posticino, ma capisco quando dite che in casa soffrono. Si potrebbe provare a tenerle fuori il più a lungo possibile, in un angolo riparato, a sud o tra i muri, protette da un doppio tessuto non tessuto, per evitare che si formi la brina sulle foglie.
Al massimo se in gennaio si scorgono notti da lupi, si può sempre prenderla e ripararla in garage o in un ambiente non riscaladato, in modo che superi la nottata e poi ai primi tepori mattutini si riporta dov'era!
Per l'uso del tessuto non tessuto, provate a farlo doppio e cucirlo con la macchina su di un lato, in modo da ottenere tipo un tubo, come quelli di nylon trasparente dove imbottigliano le piante d'appartamento quando le acquistate nei garden, fatelo un pò larghetto ed infilatelo alla pianta sempre dal basso verso l'alto, così tutte le foglie si portano in su senza rovinarsi. La parte superiore naturalmente sarà aperta, cosicchè la pianta prende luce e aria, poi se fa molto freddo la potete ripegare e chiudere con delle mollette per stendere i panni. L'ho fatto un sacco di volte ed è moooolto funzionale e la pianta ne giova parecchio, e poi si riesce a coprire bene anche il vaso di coccio dal freddo!
Baciotti

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao spero di potervi aiutare con la mia esperienza, ho avuto diverse gardenie, che tenevo in casa praticamente tutto l'anno, ma non stavano bene e fiorivano poco, l'ultima che ho avuto, e che tutt'ora ho,era per cosi' dire alla frutta si era quasi seccata,cosi' l'ho messa in un poggiolo rivolto a ovest lo scorso autunno.
Ha resistito tutto l'inverno fuori, quindi lo potata, rinvasata....ed ora è rinata completamente, continua a gettare ed è sempre piu' grande.
Vorrei portarla in casa per godermela di piu',ma dopo l'esperienza fatta...rimane dov'è finche vive.ciao a tutti claudio

A

arrocco

Guest
Io un paio di settimane fa dopo aver letto vari post ho messo a terra la mia minuscola gadenia acquistata in agosto.
Voglio fare questo tentativo anche se la pianta e' abbastanza esposta a tramontana.
Certo qui il clima e' diverso , piu' mite del vs.
La copriro' comunque con del tessuto non tessuto e seguiro' alla lettera gli eccellenti consigli di alex.

La pianta pur essendo giovanissima pur avendo noi raggiunto quasi il mese di dicembre, ha dei boccioli. Speriamo ceh riesca a fiorire.

Angelo

abelia75

Giardinauta Senior
Anche la mia gardenia è grande come quella di Lisa e sta fuori piantata in giardino, ovviamente per tutto l'anno, durante l'inverno perde un po' di foglie, ma a primavera ne mette altre nuove lucidissime, ancora adesso prova a fare qualche bocciolo, ma li perde, penso per via della stagione non proprio consona alla fioritura delle gardenie, di solito mi fiorisce molto a giugno e qualche fiore qua e là fino a settembre-ottobre, il suo profumo e quello del rincospermo entrano in casa per quanto sono forti.
Volevo dire anche che secondo me quelle coltivate all'esterno sono più resistenti alle malattie e ai parassiti, quest'anno la mia non è stata attaccata neanche da un afide o da una cocciniglia.

Ciao
Abelia

[ 12-11-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]

lisa

Giardinauta
scusate ma come fate ad avere gardenie fiorite adesso?
la mia è un grosso arbusto di più di 2mt di circonferenza e mi fiorisce solo a luglio, sta in giardino a nord con il sole solo di mattina sino alle 11

annalisa

Joy

Giardinauta
Qualche anno fa anche io sono riuscita a conservare una gardenia in vaso a Milano. Certo era esposta a sud ed addossata ad un muro, ma che bellezza vederla crescere e fiorire. Mi avete fatto venire voglia di provarci anche adesso piantandone una in giardino (magari meglio la prossima primavera)

Alto