elisa83
Giardinauta
Ciao a tutti!!! Agli inizi di maggio mi sono regalata una gardenia bellissima, strapiena di boccioli... appena portata a casa mi ha cominciato subito a dare problemi, con numerose foglie che s'ingiallivano per poi cadere e i boccioli che venivano sistematicamente abortiti. Ho incolpato per questo un minimo di stress da cambiamento ambientale, ma quando ho visto che la situazione non accennata a ridursi con il passare dei giorni per prima cosa l'ho rinvasata in un vaso più grandicello mettendo dentro terriccio per acidofile alleggerito con la corteccia che uso per le orchidee (mentre nel fondo del caso ho messo uno strato minimo di argilla espansa)... poi notando che la pianta aveva un sacco di getti alla base della pianta, ho pensato di alleggerirla un pò dai rami più vecchi e malconci, con una piccola potatura.
Però la situazione non è migliorata. Infine, ho provato a dare del ferro chelato per la clorosi, e uso acqua demineralizzata per innaffiare (mentre prima usavo quella piovana o quella normale lasciata decantare), ma ancora non vedo miglioramenti. Secondo voi cosa sto sbagliando? Devo usare del solfato di ferro? devo spruzzare sul fogliame il chelato? devo concimare? non so più che pesci prendere!!! Allego le foto:
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi! :flower:
Però la situazione non è migliorata. Infine, ho provato a dare del ferro chelato per la clorosi, e uso acqua demineralizzata per innaffiare (mentre prima usavo quella piovana o quella normale lasciata decantare), ma ancora non vedo miglioramenti. Secondo voi cosa sto sbagliando? Devo usare del solfato di ferro? devo spruzzare sul fogliame il chelato? devo concimare? non so più che pesci prendere!!! Allego le foto:
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi! :flower: