• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia con fiori gialli

antonella 55

Aspirante Giardinauta
salve. E'la prima volta che vi scrivo.mi piacciono molto i fiori e le piante in genere.tante volte ho cercato di coltivare una gardenia con pessimi risultati ne ho comprata una un paio di mesi fa l'ho trapiantata con terriccio per acidofile subito tutto bene si e' aperto anche un bocciolo (ero felicissima)poi ha cominciato a fare le foglie gialle mi sono informata un po su internet (trovando voi)ho capito che gli mancava del ferro dal fioraio mi hanno dato ACI MAX mezzo tappo in un litro e mezzo di acqua di questo ne uso un tappo per innaffiare le foglie adesso vanno bene ha tanti boccioli ma prima di aprire diventano gialli poi il bordo marrone e cadono dove sto sbagliando?la innaffio con acqua tenuta a riposo dalla sera precedente la tengo fuori dove prende il sole la mattina fino verso le dieci non ha il sottovaso perche' la tengo sotto un pino

Allegati

• 367.jpg
    367.jpg
    73,4 KB · Visite: 66
  • 364.jpg
    364.jpg
    57,8 KB · Visite: 59

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Antonella. Ciò di cui ti lamenti è quasi la norma per chi compra gardenie in fioritura o quasi, quelle belle piante dalla fitta fronda verdissima e piene di fiori/boccioli. Come detto tante volte, si tratta di piante sottoposte a vari trattamenti al fine di facilitarne la commercializzazione che ovviamente non può prescindere dalla fioritura. Una volta spostate in habitat diversi da quelli della abituale serra fredda subiscono una fase di acclimatazione che comporta perdita dei boccioli già ben formati e parziale cascola di foglie. La stagione ti aiuta, tieni la pianta in penombra, bagnala quando necessario ed armati di pazienza, pian piano si adatterà.

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
si infatti,dopo un paio di anni dall'acquisto,dopo aver perso lucentezza e la vigoria esplosiva dei primi tempi,la pianta ricomincia a vegetare,e se opportunamente trattata (riparo invernale,ferro chelato,sole con moderazione,terreno soffice senza ristagni)ricomincia a produrre fiori con una certa regolarità,anche se senza gli "effetti speciali" che hanno all'acquisto.

antonella 55

Aspirante Giardinauta
gerani deperiti

la mia gardenia sta andando molto bene le foglie sono belle e ha messo 3 fiori sono propio contenta dopo tanto c'e l'ho fatta grazie dei consigli.adesso mi potete aiutare con i gerani ?posto una foto all'inizio erano bellissimi con tasti fiori adesso i fiori sono piccoli le foglie piccole e un po ingiallite.anche la mia s.severia sta mettendo un bel fiore

Allegati

• 008.jpg
    008.jpg
    96 KB · Visite: 47
  • 007.jpg
    007.jpg
    96,1 KB · Visite: 40
  • 006.jpg
    006.jpg
    93,1 KB · Visite: 98

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
lo concimi il geranio?
Se lo concimi potrebbe essere un eccesso di salinità dovuta dal troppo concime.
Se invece non lo somministri è una cosa normale, perchè con il tempo può succedere questo.
Io in giardino ho 2 bellissime piante di geranei rossi in piena terra, da circa 10 anni, sono giganti, ma ogni volta, quando sta per arrivare agosto, le foglie iniziano a seccarsi ed ad ingiallirsi e fa meno fiori e per lo + brutti, l'anno dopo però è spelndido come sempre.

Alto