• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia: colorazione foglie e terriccio

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, c'è qualcosa che non mi convince nella gardenia che ho dall'anno scorso...
E' piena di boccioli e sembra in salute, ma .. il colore è stranamente verde chiaro, contrariamente a quando me l'hanno regalata e a come dovrebbe essere, e alcune foglie hanno l'apice come bruciacchiato. Non so da cosa possa dipendere... sole o acqua troppo calcarea?
Non riceve troppo sole, ma a causa dell'esposizione del mio balcone prende quello più forte, diciamo dalle 14 alle 18 circa.
Vorrei intanto sapere se è meglio che la metta nell'altro balcone, dove prenderebbe solo un'oretta di sole, dalle 17 alle 18 circa.

Poi riguardo il terriccio, vorrei sapere se per un eventuale travaso devo comprare quello per le acidofile, oppure se, come ho letto in questo sito, posso usare il terriccio di faggio addizionato con sabbia.

Grazie per i consigli !
 
K

keeper

Guest
esposizione: io eviterei sole diretto... la metterei in un posto molto luminoso, ma dal sole indiretto.


colore delle foglie.. è normale.. concima bene ed usa h20 di bottiglia.

terricio: meglio terreno per acidofile piu' sabbia.
 

barbarasat

Aspirante Giardinauta
colore fiori

scusate l'intromissione ma, vorrei fare questa domanda:

perche i fiori della mia gardenia poco dopo essere sbocciati diventano gialli?
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
concima bene ed usa h20 di bottiglia

Ok, grazie, allora sposterò la pianta, però... non sono molto pratico di concimi... va bene un qualsiasi concime per piante? Perché a dire il vero ho già messo quello granulare universale... E che vuol dire h20 di bottiglia? :confuso:
 

celeste

Giardinauta Senior
Ok, grazie, allora sposterò la pianta, però... non sono molto pratico di concimi... va bene un qualsiasi concime per piante? Perché a dire il vero ho già messo quello granulare universale... E che vuol dire h20 di bottiglia? :confuso:
Dovresti usare il concime specifico per acidofile, con molta moderazione.
Per l'innaffiatura non usare acqua di rubinetto (a Roma è molto calcarea), ma acqua piovana o - in mancanza - acqua demineralizzata in bottiglia
:Saluto:
 
K

keeper

Guest
h2o = acqua
ti consiglio di usare l'acqua in bottiglia; il calcare nn la ucciderà di certo, ma non si svilupperà al massimo.
Per i concimi meglio quello per acidofile...se proprio nn lo hai, usa un liquido universale...
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Capito, farò come mi avete detto.. Grazie a tutti !

In effetti ho sempre usato acqua di rubinetto pur sapendo che quella di Roma è molto calcarea; d'estate le dò quella distillata che fuoriesce dal condizionatore, ma certo 2 mesi scarsi di acqua distillata e 10 di acqua calcarea non sono il massimo.....
Comprerò delle bottiglie finché non sarà il momento di accendere il condizionatore!

Intanto ho messo la pianta all'ombra e credo che fra qualche giorno farò il travaso comprando terriccio per acidofile.
 
Alto