• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia che non fiorisce

G

giusi

Guest
Ho da un paio di mesi una gardenia con tanti boccioli ancora chiusi e non riesco a capire in cosa sbaglio. E' fuori, esposta a nord quindi non prende mai il sole ma è in ottima luce. Concimo ogni tre-quattro settimane con concime specifico per acidofile ma niente è cambiato da quando l'ho acquistata. Dovrei forse farle prendere un pò di sole?
Ho anche un'altra domanda: ci sono rimedi casalinghi per rendere più acido il terriccio universale?
Grazie dei consigli che sicuramente mi darete
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i boccioli della gardenia sono abbastanza lenti a maturare, comunque un po' di sole sicuramente non farebbe male, evitando le ore più calde, soprattutto in estate.
Per le concimazioni, per me dovresti sospenderle completamente; le acidofile non gradiscono molto concime. Annaffia quando la terra è leggermente asciutta, non mantenere sempre bagnato. Usa acqua non calcarea.
Per l'acidità, aiuta usare il solfato di ferro sparso sul terreno MA partendo da terriccio già abbastanza acido, cosa che quello universale NON è. Se l'hai invasata in terriccio universale, ti consiglio di rinvasarla con terriccio per acidofile, al quale possibilmente è bene mischiare della corteccia di pino per areare le radici.
 

ezio

Giardinauta Senior
Oltre la corteccia si può usare aghi di pino si decompongono prima e danno acidità.
Forse non fiorisce perchè è troppo giovane e non ha la forza necessaria
 

pina1

Aspirante Giardinauta
anche le mie non sono ancora fiorite...forse è il nostro clima:squint: , mah.

Inoltre io ho un problema con una delle due perchè i boccioli si gonfiano e poi diventano pian piano sempre più gialli e si seccano

AIUTATEMI!!! :cry:
 

pavola33

Giardinauta
Anche le mie due sono ben cresciute, ma vedo del giallo in giro, tra foglie e boccioli, che proprio non mi piace.

Seguendo i consigli che mi sono stati dati per le azalee, oggi penso di dar loro un po' di sequestrene, insomma di ferro chelato, e vediamo cosa succede! :ciglione:
 
G

giusi

Guest
Ciao, i boccioli della gardenia sono abbastanza lenti a maturare, comunque un po' di sole sicuramente non farebbe male, evitando le ore più calde, soprattutto in estate.
Per le concimazioni, per me dovresti sospenderle completamente; le acidofile non gradiscono molto concime. Annaffia quando la terra è leggermente asciutta, non mantenere sempre bagnato. Usa acqua non calcarea.
Per l'acidità, aiuta usare il solfato di ferro sparso sul terreno MA partendo da terriccio già abbastanza acido, cosa che quello universale NON è. Se l'hai invasata in terriccio universale, ti consiglio di rinvasarla con terriccio per acidofile, al quale possibilmente è bene mischiare della corteccia di pino per areare le radici.

Ciao Elena, ho dimenticato di dire che innaffio sempre con acqua distillata e che non ho mai rinvasato dall'acquisto. E' grave quest'ultimo elemento?:confused::azz:
 

marirosa

Giardinauta Senior
La mia gardenia (comprata in un'azienda florivivaistica) invece ha avuto una fioritura...come dire, abbastanza singolare! cioè mi spiego meglio...al momento dell'acquisto aveva due o tre fiori profumatissimi che mi hanno inebriato e fatto innamorare subito :love: e anche tanti boccioli, che nel giro di poco si sono aperti, ma poi hanno subito un progressivo ingiallimento, si sono accartocciati con una consistenza gommosa, il fenomeno si è ripetuto per diverse settimane...ora non ha più fiori ma tanti boccioli, che spero riaprendosi non s'ingialliscano subito come gli altri. Che sarà? :flower::Saluto:
 
Alto