• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia... che fatica

A

Alelady

Guest
Resoconto:
- Ho la gardenia da tre settimane, non rinvasata
  1. è sopra un'insalatiera piana di argilla umida
  2. davanti ad una finestra sempre aperta dove arrivasa luce diretta per un'ora al mattino presto, filtrata da un'azale
  3. è bagnata con acqua piovana (almeno finche le scorte durano)
  4. vaporizzata due volte al mattino e una la sera
  5. non l'ho ancora concimata
  6. la saluto tutte le volte che entro ed esco dalla stanza... ok ok mi fermo qui :crazy:
Domanada:
- MA PERCHE` DIAVOLACCIO LE CADONO I BOCCIOLI???!!! cat:

R

riverviolet

Guest
Non vaporizzare soprattutto sui boccioli e non spostare la pianta per nessun motivo.
Spesso sbircio nei garden e nei vivai queste gqrdenie iper fiorite e le vedo bagnate sulle fronde solo quando non hanno i boccioli dopodichè vengono bagnate solo le terre.

La luce sembra buona ed anche l'umidità.
E' una pianta che soffre per qualsiasi eccesso ed è molto delicata, ti capisco perfettamente.
La mia nonostante la conosca, mi fà ancora di questi scherzetti ed anche di peggiori.
Alla fine trovo che vuole tanta umidità relativa intorno alle foglie, molta meno nel terriccio.
L'ho vista esplodere nel momento in cui era inserita tra piante più alte e lasciata un po' a sbrigarsela da sola.
Però con lei, è una dura vitaccia!

ciaseta

Florello Senior
ciao! anche a me ha fatto così, allora l'ho spostata, ed attualmente è in un balcone che dà ad est, un pò riparata da altre piante e sembra star bene, ora fiorisce bene

la gardenia è capricciosa, soprattutto all'inizio...brusco cambio di ambiente, diverso trattamento.....
nella mia ho notato delle foglie deformate con strane incrostazioni, così ho dato il confidor....
questo, insieme alla nuova posizione sembra che le abbiano fatto bene, però all'inizio ne ho persi parecchi anch'io di boccioli...

stai attenta a non annaffiarla troppo altrimenti i fiori diventano marroni e poi cadono...
:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Troppe cure! Le piante vanno lasciate un po' a sè stesse (ma non abbandonate).
Secondo me comunque la finestra aperta non è l'ideale, troppi sbalzi d'aria, piuttosto meglio all'aperto in posizione riparata e a mezz'ombra.
Non si nebulizzano i boccioli, e secondo me neanche le foglie, tanto sei a Milano e di umidità ce n'è abbastanza, specie se appoggia sull'argilla umida.

A

Alelady

Guest
Bel dilemma.. il mio balcone è esposto a sud-ovest.. che dite? Ho il rododendro dietro all'acero e le due rose.. la metto dietro a tutti?

ciaseta

Florello Senior
Ho il rododendro dietro all'acero e le due rose.. la metto dietro a tutti?
anch'io ti consiglierei di tenerla all'aperto...
io la mia (mo? scrivo verde. :fifone2: ...) la tengo riparata dalla lavanda vicino all'agrifoglio, tu hai pure due rose, penso che così vada bene...

attenta se hai gli afidi sulle rose (se le hai trattate non c'è problema)......la lasci lì un pò, sicuramente perderà altri boccioli, ma fa finta di niente, bisogna darle il tempo di abituarsi, non lasciarla mai secca secca perchè è in fioritura ma attenta a non annegarla, i fiori diventerebbero marroni e cadrebbero.

se il problema persiste dovrai esaminarla per vedere che non abbia parassiti o malattie.....anzi questo è meglio comunque farlo subito...

facci sapere.... :Saluto:

seya

Master Florello
si Ale facci sapere.....e intanto muoviti a mettere fuori le grasseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

soprattutto quella nuova pelosa, ti prego fallo per me!!:(

C

clizia2000

Guest
anche

la mia ha lo stesso problema..pur essendo sul balcone a temperatura graqdevole , e non espostqa direttamente all aluce, continua a mettere foglie e boccioli nuovi hce poi però non fioriscono ma cadono dopo essere diventati marroni e legnosi....
l'ho rinvesata a inizio primavera con terra acidoficla, le do il concime e la tengo bagnata ma non troppo..io mi sono rassegnata a vederla fiorire l'anno prossimo ma forse voi sapete dirmi qlc di più...

si vede eh che sto cominciando ora a cercare di coltivare il mio pollicione verde!:)

A

Alelady

Guest
ciaseta ha scritto:
...tu hai pure due rose, penso che così vada bene...

attenta se hai gli afidi sulle rose (se le hai trattate non c'è problema....
Si le ho trattate contro gli afidi.. di taglia normale... risultato? Ieri ho beccato tre afidi GIGANTI!!! Speriamo bene :rolleyes:

Ps: ho spostato la gardenia... e contro il muro di fianco alla serra così quando al mattino presto batte il sole la serra gliela filtra e per le 10 è già in ombra totale :)

ciaseta

Florello Senior
bè, un'ombra luminosa o comunque luce filtrata penso che vada bene anche perchè un pò di luce credo le la debba prendere per fiorire...
penso che comunque di boccioli te ne farà cadere ancora, ma deve abituarsi, e la gardenia è moooooolto diva....spero che così tu riesca ad avere dei risultati.

afidi GIGANTI!!!
come afidi giganti!!! ora pure quelli ci si mettono! scusa maaaaaaaa .......
giganti quanto? :eek:

la mia ha lo stesso problema..pur essendo sul balcone a temperatura graqdevole , e non espostqa direttamente all aluce, continua a mettere foglie e boccioli nuovi hce poi però non fioriscono ma cadono dopo essere diventati marroni e legnosi....
hai provato a vedere se ha dei parassiti? :Saluto:

A

Alelady

Guest
Diciamo che io sono abituata ad afidi di 2 o 3 millimetri... questi erano mezzo centimetro e più... :ciglione: non ne ho più visti :D

annola

Aspirante Giardinauta
pochi problemi

salve salvino...bene,sono contenta di leggere qualcosa suule gardenie :ciglione: ...
io ne ho una comprata qualche mese fa x beneficenza...all'inizio mi dava qualche problema,i primi boccioli cadevano appena prima di sbocciare,non sapevo proprio come curarla o tenerla al meglio ed ho fatto qualche ricerca..beh è in effetti una pianta un pò seccante ma la mia non mi da più grossi problemi :hands13: .durante il giorno la tengo dentro in posizione luminosa e non troppo presa da correnti..durante le ore in cui il mio balcone è illuminato dal sole :cool2: la metto appena fuori la portafinestra dietro la schleflera che la protegge dai raggi diretti e dai colpi d'aria,la innaffio solo quando vedo che il terriccio è un pò secco ed uso acqua normale non piovana,ancora non l'ho trapiantata ma il primo bocciolo che mi ha fatto è durato circa 2 sett. ed era bellissimo!!!
spero di essere stata d'aiuto il più possibile!
baci

A

Alelady

Guest
annola ha scritto:
...la innaffio solo quando vedo che il terriccio è un pò secco ed uso acqua normale non piovana,ancora non l'ho trapiantata ma il primo bocciolo che mi ha fatto è durato circa 2 sett. ed era bellissimo!!! ...
Acqua normale??!!! :eek: E io che mi stavo preparando a comprare il decalcificante :rolleyes: . Un bocciolo che dura due settimane poi... spero di avere la tua stessa fortuna fra un po'.. :love:

annola

Aspirante Giardinauta
anch'io mi sono molto meravigliata dei risultati ma non so proprio dare delle spiegazioni...avrò un super pollicione verdone :crazy: !!!!
spero al più presto di farvi vedere una fotina della mia bimba ed anche delle altre mie belle bimbe che coltivo con orgoglio :ciglione: !!

Alto