• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gambo ludisia

P

pimenta

Guest
Qualcuno per favore sà cosa si fà ,con il gambo ormai sfiorito da tempo di una ludisia? Se lo devo tagliare a quanti cm lo faccio al di sopra dell'ultima foglia?La pianta è in ottima salute e non vorrei fare cose sbagliate, in anticipo grazie a tutti .Daniela :hands13: :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi aggancio sempre ai threads altrui, ma sono in tema :)

La mia ludisia ha due steli molto lunghi che scendono, che posso fare???? ho paura che si spezzino
li posso togliere e rimpiantare????

Grazie

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Scusa Lela,
io non capisco la domanda, se gli steli li tagli li puoi solo mettere in un vaso un paio di giorni, se pigli un paio di stecchi di bambu`o di legno e li pianti vicino alla pianta poi leghi gli steli cominciando sotto e piano piano ogni giorni sali con le legature di un paio di cm, vedrai che ce la farai a farli crescere in senso verticale, forse tieni la ludisia lontano dalla finestra cosi`gli steli cercano di crescere in direzione della luce.
se ho capito male e ti ho dato un consiglio sballato fammelo sapere,
baci
gianni

Emanuela Pit

Apprendista Florello
No Gianni, probabilmente sono io che mi sono spiegata male :)

La ludisia è così da quando l'ho comperata, se ti ricordi l'ho comperata in svendita perchè era sfiorita ed alcune foglie un po' rovinate.

aprile.jpg

ora la pianta è cresciuta e dal mio punto di vista è molto migliorata e gode anche buona salute, è in posizione privilegiata davanti alla finestra che viene ombreggiata quando c'è il sole troppo forte (quasi mai :mad: ), ma i due gambi che scendono, ora si sono rafforzati in quella posizione e non so che fare, perchè ho paura che se passa qualcuno di sbadato (a volte ci sono bambini in casa, figli di amici) si rompano.
Tu dici che posso tirarli su con il sostegno di bastoncini di bambù, ok la vedo difficile ma lo farò, per il bene della mia ludisia.

Il problema è che di fronte alle orchidee, ho ancora troppa paura di nuocere e per non danneggiarle, a volte non faccio nulla. :martello:

Grazie sei sempre gentile :love_4:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Lela,
come si dice qui "kommando zurück" "come non detto", il problema e`un po`piu complicato di quello che pensavo, non so se i gambi della pianta si possano tagliare e ripiantare come con altre piante, io perso che ci potrebbero essere due soluzioni per salvarla, la prima di "Muschiarle" cioe`nel punto in cui stanno andando su verticalmente avvolgerle di muschio o sfagno umido e sperare che facciano radici e poi tagliarle,
la seconda e un po`radicale e`di provare a tagliare lo stelo destro che ha gia un keiki e piantarlo su substrato con un po`di torba e molto muschio e sperare che si rimetta.
purtroppo io con la ludisia non ho molta esperienza.
ciao
gianni

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ecco intanto delle foto per farti capire i progressi o regressi fatti dalla pianta :)

Ludisia1.jpg

i rami mi sembrano ormai troppo storti e resistenti per cercare di tirarli su, forse fare delle specie di margotte, come suggerisci tu, renderebbe anche più armoniosa la pianta :)

Ludisia2.jpg

a me sembra che lei abbia fatto del suo meglio, solo che io ne so proprio poco e come dicevo prima ho troppa paura di perderle e così non faccio nulla e non sperimento.

Cercherò di seguire il tuo consiglio, grazie Gianni

Emanuela Pit

Apprendista Florello
E' vero Claudio, è molto bella, almen a me piace, e mi è piaciuto rivedere le foto di quando l'abbiamo acquistata, solo facendo questo confronto si capisce quando la pianta sia cresciuta e come stia bene, speriamo che fiorisca :)

Alto