• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Galatea foglie aflosciate

maielena

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi suggerite cosa posso fare per questa galatea che mi hanno regalato circa un mese fa le foglie erano tutte dritte, ho letto che è delicata e mi sono attenuta ai consigli degli esperti di come trattarla, gli ho messo l'argilla nel sotto vaso ma come potete vedere dalla foto nonostante sembra in buona salute le foglie si afflosciano giorno dopo giorno e non so cosa fare; ringrazio in anticipo Elena. :Saluto:

SAM_6139.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me ha bisogno di più umidità.
Il terreno deve sempre essere umido ma non zuppo.
Bagna bene fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso.
Poi tienila alla luce ma non al sole diretto.
Le foglie dovrebbero irrobustirsi.
Fai anche attenzione alle correnti d'aria (non le ama) ed al freddo (vuole un clima caldo ed umido)

Ste

PS: Si chiama CALATHEA
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per i consigli li metto subito in atto, ho seguito in rete un esperto ma non sapevo che il terreno deve essere sempre umido avevo paura di far marcite le radici, l'ho messa al riparo dalle correnti e dal sole diretto ma non capivo la sua sofferenza, ti farò sapere nei giorni a venire se si riprende grazie ancora Elena.
P.S. :lol::lol: Si chiama CALATHEA che figura scusate.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda che umido non significa zuppo.
Inserendo un dito nella terra devi sentirla fresca ma non marcia.
Ricorda inoltre che meglio una bella bagnata, che inzuppi il pane di terra fino alla fuoriuscita dell'acqua dal fondo del vaso e poi basta per parecchi giorni, che un pochino di acqua somministrata spesso.

Ste
 
Alto