• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Général Schablikine

vigjone

Aspirante Giardinauta
salve

Vorrei mettermi in giardino una cinese. Mi interessano soprattutto le doti di estrema rifiorenza e di bellezza generale del cespuglio (se poi la rosa fosse anche profumata sarebbe il massimo). Ho già una chinensis mutabilis e pensavo di prendere una Général Schablikine.

Qualcuno di voi la conosce? mi può dire le sue impressioni? oppure consigliarmi un' altra cinese?

Ciao a tutti

davoust

Giardinauta
Général Schablikine è un arbusto ''mitico'', nel senso che viene spesso decantato anche nella letteratura.
Ha comunque il profumo delle Tea, che quindi è un pò ''fino'', per nasi allenati.
Non si tratta del profumo intenso, classico delle rose.
Una rosa cinese molto più profumata è, ad esempio, la rossa Gruss an Teplitz. Anche se credo che sia meno rifiorente.

vigjone

Aspirante Giardinauta
La conosci?
vedo che abiti nella pianura padana, io abito un po' più a nord nella bassa friulana, ma il clima è lo stesso che dalle tue parti.
da te riesce a fiorire a stagione avanzata?

Di questa rosa ho letto che in posizione riparata fiorisce fino a natale.
ma e vero? e come sono i fiori "invernali"

Grazie ciao

davoust

Giardinauta
La General Schablikine che conosco io è nel giardino dei miei suoceri, ma è piantata solo da due anni.
Va testata un pò di più, ma anche io la scelsi per i motivi che dici tu, che avevo letto sui libri.
Speriamo bene...

vigjone

Aspirante Giardinauta
forse la cinese Odorata (anche detta: “Hume’s Blush Tea”, “Scented China”)
potrebbe essere una buona candidata a essere una cinese anche profumata

la conoscete?

gianfra

Guru Giardinauta
delle cinesi classiche la odorata mi manca , però attenzione guarda le dimensioni che raggiungono, la mutabilis è un vero gigante, me lie hanno letteralmente soffocato la sanguinea e la old bluch. tant'è che le dovrò spostare.
Comunque vai sul sito del vivaio la campanella, li io ho comperato le mie tea pure , che tutto sommato non sono venute per nulla male : il ho la bon silene, arch. joseph, e general gallieni e 2 m.me graverreaux clb.

Alto