• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Futuro rinvaso spatifillo

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Il mio gruppo di Spatifillo (perché sono vari "ciuffi" di piante) andrà rinvasato , prossimamente ...
Mi sapete dire che andamento hanno le radici dello Spatifillo? Lo chiedo per decidere la forma del vaso.... Va bene il classico (profondo) o meglio basso e largo?
Grazie mille!!!
 

danielep

Florello Senior
L'ho trovato! Il terreno che ho usato al rinvaso, intendo. Stava stretto e dava segni di carenza idrica così l'ho diviso in tre e l'ho rinvasato, a giugno, con 3 parti di pomice, due di TU ed un pugnetto di carbonella di legna di pezzatura fine.
Inizialmente era una piantina in vasetto da 10 cm x € 2,50, negli anni è cresciuta e fiorita parecchie volte:V
Vaso classico, profondo;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie a entrambi!
Per me è una novità, la carbonella, ma ho letto qualcosa or ora e pare interessante....

Perbacco mi era sfuggito il "a giugno"!!!!
Io pensavo di farlo a marzo, veramente....
Devo aspettare tanto così ?????
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Grazie a entrambi!
Per me è una novità, la carbonella, ma ho letto qualcosa or ora e pare interessante....

Perbacco mi era sfuggito il "a giugno"!!!!
Io pensavo di farlo a marzo, veramente....
Devo aspettare tanto così ?????

Quando mai, aspettare?
Non sarebbe da te:LOL::LOL::LOL:
Scherzi a parte, trattandosi di piante da appartamento si dovrebbe avere un ampio periodo di rinvaso.
Tuttavia, se aspetti marzo, aprile, quando la pianta fiuta la primavera ed è in spinta, probabilmente è meglio.;)
Quello che non dovresti fare è trapiantarla in vaso più grande se non ne ha realmente bisogno.
Per quanto lo Spati sia un carrarmato potresti andare incontro a marciumi se le radici non iniziano a permeare subito il nuovo terriccio.
Sulla fibra di cocco non posso esprimermi in quanto non l'ho mai usata, ma se @pNino l'adopera è una garanzia.:su:
Io, come ben sai, sono a trazione "pomice" :ciao::ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Quando mai, aspettare?
Non sarebbe da te:LOL::LOL::LOL:
Scherzi???? Già per marzo significa aspettare due, interi, lunghissimi, interminabili mesi!!!!!!!!!!!:banghead:
Aspettare marzo è già un esercizio zen di tutto rispetto.... :cool::cool::cool:
Giugno è improponibile.... :D
:p
Quanto a questa, la adopero da poco, ma è consigliata anche dai jappo sulle riviste bonsai, quindi….:)
Infatti il poco che so l'ho letto in un forum di bonsai, su cui mi ha rimbalzato google.....
I vari utenti che scrivevano la usavano tutti..... :)

E grazie mille per i vari, preziosi consigli colturali!:bacio:
 

danielep

Florello Senior
Già ... cosa me lo fa pensare...?
Una persona che coltiva alberi con programmazione pluridecennale può dire una frase casuale????
Certo che no.... ;)
Ma, essendo un angioletto, ho angelicamente glissato...:D:D:D

Sincerità per sincerità?
Nonostante spesse volte scriva delle cose appositamente per sollecitare una determinata reazione, in questo caso non l'avevo fatto :whistle:
Anzi, dirò di più, non riesco neanche a vederci più di tanto, nella frase. :rolleyes:
Evidentemente, quanto a mente subdola, stavolta mi hai battuto:banghead::banghead::banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma... toglietemi una curiosità... i vostri fiori di Spatifillo quanto durano, da quando si intravedono ancora arrotolati a quando diventano scuri e brutti, a spanne???
Solo per capire se i miei sono nella norma....
 

danielep

Florello Senior
Ma... toglietemi una curiosità... i vostri fiori di Spatifillo quanto durano, da quando si intravedono ancora arrotolati a quando diventano scuri e brutti, a spanne???
Solo per capire se i miei sono nella norma....

Non fatto caso alla durata, non moltissimo comunque, anzi.
Anch'io non ho fatto caso alla durata; non molto, mi sembra, ma si avvicendano in continuazione per cui, man mano che elimini quelli appassiti, ce ne sono di nuovi.:V
Una volta che erano tanti in contemporanea li ho anche contati, ma direi una bufala a citarne il numero ora. o_O
Dipende da quanto vuoi lasciare espandere la pianta.
L'ultimo rinvaso, con suddivisione, ricordo ora, l'ho effettuato perchè la zona centrale mostrava segni di appassimento, sopraffatta dalla periferia;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Dipende da quanto vuoi lasciare espandere la pianta.
L'ultimo rinvaso, con suddivisione, ricordo ora, l'ho effettuato perchè la zona centrale mostrava segni di appassimento, sopraffatta dalla periferia;)
Quando me lo hanno regalato era un bel "cespuglione " folto, mi piacerebbe averlo di nuovo così, se poi vedrò che i vari ciuffi si soffocano a vicenda li dividerò, pazienza.....
Posso ancora chiedere di che tipo di concimazione ha bisogno?
Piante verdi o piante da fiore?
poi basta, non rompo più, promesso....
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Questo era ad aprile 2018, un anno prima della divisione. Al momento una pianta figlia ha già un paio di fiori, la madre è in preparazione.
Io do alle piante da appartamento, con cadenza ogni due settimane in stagione, più di rado d' inverno, fertilizzante in polvere ( va diluito, naturalmente) 20/20/20.
Barattolo di plastica a sezione quadrata . La marca dovrei andarla a vedere. So che 1 kg costa sui 10/12 € e mi dura una vita.
Lo prediligo al fertilizzante liquido che, sarà anche più comodo, ma che in termini di prezzo-rendimento è molto meno conveniente;)
2018-4 SPATHIPHYLLUM.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
Mamma mia, che splendore.....!!!!!!
La mia, prima che il nonno la annegasse, era quasi così... :cry:
Ma tornerà così , prima o poi.... :tupitupi:magari se provo a concimarla, ogni tanto.... :banghead:
Grazie ancora, @danielep, sempre gentile!!!!! :bacio:

Io ho un fiore in crescita, ora, per marzo dovrebbe essere sfiorito così rinvaso! Ma è fiorito tutto l'inverno, non copiosamente come il tuo, naturalmente, ma la buona volontà l'ha messa:)
 
Alto